Don Mimmo Basile
Don Mimmo Basile
Religioni Aggiornamenti in Diretta

Don Mimmo Basile vescovo, gli auguri e la gioia della città di Andria e della Chiesa

Tanti gli interventi di istituzioni e politici alla notizia della nomina del nuovo pastore della Diocesi di Molfetta

Tante le dichiarazioni di gioia ed i messaggi di auguri che stanno giungendo dopo la nomina di don Mimmo Basile a vescovo della Diocesi di Molfetta.

"La Presidenza nazionale dell'Azione Cattolica Italiana accoglie con profonda gioia e sincera gratitudine la nomina di don Mimmo Basile a vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, decisa dal Santo Padre accogliendo la rinuncia di mons. Domenico Cornacchia. Nel rendere grazie al Signore per questo nuovo dono alla Chiesa, la Presidenza nazionale Ac desidera esprimere a don Mimmo affetto, stima e auguri di un fecondo ministero episcopale. La sua storia personale e sacerdotale, ricca di servizio pastorale, attenzione educativa e cura delle comunità, è segnata anche da un legame profondo con l'Azione Cattolica: da ultimo, come assistente unitario dell'Azione Cattolica di Puglia, don Mimmo ha accompagnato con passione e sapienza il cammino associativo, condividendone lo stile di corresponsabilità, di formazione laicale e di amore concreto alla Chiesa. Siamo certi che l'esperienza maturata negli anni – nel servizio ai giovani, nella formazione nei seminari, nella guida delle comunità parrocchiali e nella responsabilità di governo come Vicario generale – sarà un prezioso patrimonio messo ora a servizio della Chiesa diocesana affidata alle sue cure pastorali. All'inizio di questo nuovo tratto di strada, a don Mimmo Basile assicuriamo la preghiera dell'intera associazione e la disponibilità a continuare a camminare insieme, nella fedeltà al Vangelo e nel servizio alla missione della Chiesa, perché cresca un laicato maturo, corresponsabile e profondamente radicato nella vita delle comunità. Con riconoscenza e affetto, affidiamo il suo ministero all'intercessione della Vergine Maria e dei santi patroni della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi".

La Presidenza nazionale dell'Azione Cattolica Italiana

"La Biblioteca è in festa per la nomina a Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi del nostro Direttore don Mimmo Basile!
"La chiamata ad ogni ministero è sempre un dono di Dio che, attraverso la persona, è a favore della Chiesa. Così è per questa chiamata all'episcopato, dono anche per la Diocesi di Andria, riconoscimento e incoraggiamento per il cammino compiuto e da compiersi. Tutto ciò lo sento particolarmente vero in questo luogo caro a me e a molti di noi, il Seminario vescovile e la Biblioteca diocesana, dove la preghiera, la formazione umana, spirituale e culturale ci hanno plasmato per essere non monadi a sé stanti ma uomini del dialogo e dell'incontro, attenti alla cura dell'umano in cui, anche in modo sorprendente, si rivela il volto di Dio."
(dal Discorso del Vescovo eletto, Andria, Chiesa di Maria SS.ma del Carmine, 9 gennaio 2026). Grazie, carissimo don Mimmo! L'abbraccio e gli auguri di tutti noi accompagnino il tuo ministero!"


Dalla pagina Facebook della Biblioteca Diocesana

"Sono molto contento per don Mimmo , uomo schivo e delicato, sacerdote umile, preparato e uomo di Dio, per la nostra chiesa diocesana che, nell'arco di un decennio (o poco più) ha generato 3 vescovi eccellenze non solo nell'appellativo quali don Luigi Renna, don Gianni Massaro ed ora don Mimmo e per la chiesa diocesana di Molfetta che ha in sè eredità importanti e significative quali quella di don Tonino".

Notaio Sabino Zinni

«La nostra Città è abbracciata da una nuova, grandissima gioia: l'elezione di don Mimmo Basile a vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, la terra del beato don Tonino Bello, Vescovo della gente, Vescovo della profondità delle relazioni.
Personalmente e in rappresentanza dell'amministrazione e della Città porgo al neo pastore gli auguri di un entusiasmante lavoro che sia testimonianza vera di amore in questo tempo difficile per l'umanità, che prova ad ancorarsi a modelli credibili e che deve recuperare la dimensione essenziale del suo vivere quotidiano.
Don Mimmo è sacerdote equilibrato, paziente e dalla fede ardente; rispettoso e discreto, sempre pronto all'ascolto. Così lo abbiamo conosciuto nel tempo, lavorando d'intesa su più fronti in questi anni di esperienza politico-amministrativa.
A lui gli auguri di ogni bene, con la richiesta di tenere sempre Andria nel cuore, lui che l'ha attraversata e vissuta tutta, con spirito di servizio e fervente carità cristiana».


La Sindaca Giovanna Bruno subito dopo la notizia del neo Vescovo Mons. Domenico Basile.


"Con gioia e grande soddisfazione rivolgiamo fervidi auguri a don Mimmo Basile per la Sua nomina episcopale affinché possa continuare il suo apostolato fecondo nel nuovo ministero pastorale.
Siamo certi che saprà compiere ancora una volta il proprio servizio alla Chiesa con generosità e abnegazione testimoniando, attraverso la guida illuminata e amorevole della diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi, i valori di solidarietà e sussidiarietà, elementi essenziali per la realizzazione del bene comune
".

Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"

  • Mons. Domenico Basile
Altri contenuti a tema
Chi è e quali incarichi ha già ricoperto don Mimmo Basile, di Andria il primo vescovo di Papa Leone XIV Chi è e quali incarichi ha già ricoperto don Mimmo Basile, di Andria il primo vescovo di Papa Leone XIV L’annuncio è stato dato a mezzogiorno oggi, venerdì 9 gennaio 2026. Guiderà la Diocesi di Molfetta
Don Mimmo Basile nuovo vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi: il comunicato ufficiale Don Mimmo Basile nuovo vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi: il comunicato ufficiale La nota che ripercorre le ultime tappe prima della sua nomina, annunziata oggi a stampa, clero e fedeli alla Madonna della Pace di Molfetta
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.