Don Mimmo Basile
Don Mimmo Basile
Religioni

Don Mimmo Basile da Andria vescovo di Molfetta. Campane a festa in Cattedrale

In otto anni tre nuovi pastori per la diocesi, dopo don Gianni Massaro e don Luigi Renna

Don Domenico Basile, per tutti don Mimmo, vescovo di Molfetta. La notizia trapela a pochi minuti dalla conferenza stampa del vescovo di Andria, Mons Luigi Mansi.

Succederà a Mons. Cornacchia giunto alla fine del suo mandato.

È il terzo vescovo per la Diocesi in solo otto anni. Don Mimmo viene proclamato pastore della chiesa diocesana dopo don Gianni Massaro e don Luigi Renna eletti, il primo alla guida della Diocesi di Avezzano, il secondo a Catania.

In conseguenza della nomina di don Gianni Massaro a vescovo di Avezzano, mons. Mansi aveva scelto don Domenico Basile come nuovo vicario generale, moderatore di curia e responsabile del clero giovane del primo decennio di ordinazione.

Nominato presbitero il 14 settembre del 1991 ha già ricoperto numerosi incarichi: direttore dell'ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, assistente dell'Azione Cattolica Italiana (ACI), direttore d della Biblioteca diocesana "San Tommaso D'Aquino" e dell'Archivio diocesano "San Luca Evangelista" e membro del collegio dei consultori, del Consiglio per gli affari economici, dell'Ufficio tecnico diocesano, della Commissione diocesana per l'arte sacra, i beni culturali e l'edilizia di culto e della Commissione diocesana per la ripartizione annuale dei fondi CEI destinati per esigenze di culto e di pastorale e per interventi caritativi.

Don Mimmo è stato anche parroco del Cuore Immacolato di Maria, quartiere Fratta oggi in grande festa.
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Da corriere della droga a uomo libero: la vittoria di Teo a San Vittore Da corriere della droga a uomo libero: la vittoria di Teo a San Vittore Alla vigilia della fine della pena, il riscatto di un giovane albanese nella masseria “Senza Sbarre”. Don Riccardo: «Non accogliamo l’errore, ma la persona»
Solidarietà in Tavola: il "Gusto del Dono" un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Solidarietà in Tavola: il "Gusto del Dono" un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Buon cibo e la solidarietà si incontrano all' hotel Wine Resort per promuovere il riscatto sociale attraverso la cooperativa "A Mano Libera"
Dalle Ceneri alla Comunità: ritrovare l'essenziale nel deserto quaresimale Dalle Ceneri alla Comunità: ritrovare l'essenziale nel deserto quaresimale Il messaggio del Vescovo Mansi per la Quaresima 2026
Festa della Madonna di Lourdes: processione e Santa Messa nella chiesa Cattedrale Festa della Madonna di Lourdes: processione e Santa Messa nella chiesa Cattedrale Si celebra domani 11 febbraio anche la XXXIV Giornata mondiale del Malato
Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Con l'autore Giannicola Sinisi, presente Don Riccardo Agresti
Ad Andria l'apertura "Dell'anno di Francesco" nell'ottavo centenario della morte Ad Andria l'apertura "Dell'anno di Francesco" nell'ottavo centenario della morte Il 2 febbraio 2026 presso la parrocchia delle SS. Stimmate
Festa Madonna di Lourdes e XXXIV giornata mondiale del malato Festa Madonna di Lourdes e XXXIV giornata mondiale del malato Le iniziative della Diocesi di Andria e della Pastorale della salute
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.