Domeniche Ecologiche conferenza stampa
Domeniche Ecologiche conferenza stampa
Vita di città

Domeniche Ecologiche, al via dal 10 novembre: appello ai cittadini a non utilizzare le auto

L'inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali problematiche ambientali in ambito urbano con effetti negativi sulla salute

Dal 10 novembre e per due mesi , tornano ad Andria le Domeniche Ecologiche. Il centro cittadino sarà inibito al traffico veicolare, come da Ordinanza Sindacale n. 353.
Questa mattina conferenza stampa in Sala Giunta per la presentazione dell'iniziativa su cui si è pronunciata la Giunta Comunale con la delibera n. 170 del 18 settembre 2024.

«Dobbiamo spaventarci sempre di più ad utilizzare l'auto, per tutto quello che ad essa è correlato: stress, ansia, difficoltà a rimanere per tanto tempo in macchina solo per percorrere anche brevi tratti – ha esordito il sindaco Giovanna Bruno - E questo ci rovina anche il tempo libero che abbiamo disponibile, come per esempio quello della domenica. Vivere e attraversare la città, riappropriarsi dei luoghi anche con iniziative che li animeranno. E' un modo per cominciare a prepararci all'idea di non usare l'auto sempre e comunque. Non vogliamo demonizzarla ma ne abbiamo fatto un uso talmente smodato che adesso ne paghiamo le conseguenze: traffico in tilt, aria irrespirabile, tensioni...tutto facilmente evitabile».
«Sappiamo bene che è una piccola azione quella che abbiamo deciso di mettere in campo – precisa l'assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio - ma alla città vanno dati dei segnali. Bisogna scoraggiare l'uso delle auto e decongestionare il traffico il più possibile. L'inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali problematiche ambientali in ambito urbano con effetti negativi sulla salute ed è una criticità in particolare durante la stagione invernale. Le Domeniche ecologiche, oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, determinando un beneficio ambientale, concorrono anche alla sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della mobilità sostenibile e della qualità dell'aria e, quindi, alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita».
A spiegare i dettagli delle misure adottate dall'Amministrazione l'assessore alla Sicurezza con delega a traffico e mobilità, Pasquale Colasuonno: «Riproponiamo questa iniziativa per dare la possibilità ai cittadini di camminare liberamente in centro. Voglio lanciare un appello a tutti i cittadini: dalle 10 alle 13 di tutte le domeniche lasciate le auto a casa, il centro sarà completamente inaccessibile con i mezzi, ad eccezione di quelli di soccorso e delle forze dell'ordine e dei residenti. Altra novità è l'ampliamento della ZTL in queste domeniche: non solo negli orari serali come già stabiliti, ma la ZTL si attiverà anche nella fascia 10-13. Invitiamo come sempre i cittadini a collaborare e ad essere partecipativi».
In concomitanza con la chiusura al traffico saranno organizzate iniziative per animare il centro con un programma che varia di volta in volta.
«Abbiamo pensato ad una co-progettazione con le associazioni del territorio per stilare un programma interessante e vario con l'obiettivo - ha spiegato in conferenza l'assessora alla Bellezza Daniela Di Bari - di stare insieme nelle domeniche, abituando pian piano a vivere la città a misura di persona. Tante le proposte che ci sono giunte che vogliono soddisfare le esigenze di tutti: dalla lettura allo sport, alle visite guidate, alle esperienze di arte.. insomma c'è davvero tanto. E per conoscere il programma che settimanalmente verrà aggiornata ci sarà un QR-code che darà accesso a tutte le informazioni alla portata di tutti. Un'idea sviluppata con i volontari del Servizio Civile».

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • zona traffico limitato
  • Domenica Ecologica
  • Mobilità sostenibile
  • traffico veicolare
Altri contenuti a tema
Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia La nota di Mirko Malcangi, consigliere comunale
Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Giovedì 21 maggio alle 19.00 presso la sede della Caritas diocesana in via De Nicola, 15 sarà illustrato il progetto ai giovani interessati
Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio L'evento è in programma martedì 5 maggio, alle ore 18,30 presso la sede locale di Confartgianato, in via Montegrappa 15/17 
Modifica orari di apertura al pubblico dell' Ufficio Tributi Modifica orari di apertura al pubblico dell' Ufficio Tributi Le variazioni valgono dal giorno 1° maggio e fino al 30 Settembre 2026
Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Lunedì 11 maggio, alle ore 19:30, il Centro Zenith ci saranno Giovanna Bruno e Sabino Napolitano
Raccolta rifiuti, Napolitano: «Serve una sede nuova per l'azienda e nuove assunzioni, per avere una città più pulita» Raccolta rifiuti, Napolitano: «Serve una sede nuova per l'azienda e nuove assunzioni, per avere una città più pulita» «Tante le criticità su cui tace l'Amministrazione Bruno», sottolinea il candidato sindaco del centrodestra, Sabino Napolitano
Elezioni comunali: la lista di Forza Italia si presenta alla città   Elezioni comunali: la lista di Forza Italia si presenta alla città   Con Sabino Napolitano interverranno Marcello Lanotte, il Sen. Francesco Paolo Sisto e la Sen. Stefania Craxi
Agricoltura: emanate misure obbligatorie di gestione del territorio Agricoltura: emanate misure obbligatorie di gestione del territorio Per il contrasto alla Xylella fastidiosa, alla prevenzione incendi e tutela del decoro e dell’igiene pubblica
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.