Domeniche Ecologiche conferenza stampa
Domeniche Ecologiche conferenza stampa
Vita di città

Domeniche Ecologiche, al via dal 10 novembre: appello ai cittadini a non utilizzare le auto

L'inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali problematiche ambientali in ambito urbano con effetti negativi sulla salute

Dal 10 novembre e per due mesi , tornano ad Andria le Domeniche Ecologiche. Il centro cittadino sarà inibito al traffico veicolare, come da Ordinanza Sindacale n. 353.
Questa mattina conferenza stampa in Sala Giunta per la presentazione dell'iniziativa su cui si è pronunciata la Giunta Comunale con la delibera n. 170 del 18 settembre 2024.

«Dobbiamo spaventarci sempre di più ad utilizzare l'auto, per tutto quello che ad essa è correlato: stress, ansia, difficoltà a rimanere per tanto tempo in macchina solo per percorrere anche brevi tratti – ha esordito il sindaco Giovanna Bruno - E questo ci rovina anche il tempo libero che abbiamo disponibile, come per esempio quello della domenica. Vivere e attraversare la città, riappropriarsi dei luoghi anche con iniziative che li animeranno. E' un modo per cominciare a prepararci all'idea di non usare l'auto sempre e comunque. Non vogliamo demonizzarla ma ne abbiamo fatto un uso talmente smodato che adesso ne paghiamo le conseguenze: traffico in tilt, aria irrespirabile, tensioni...tutto facilmente evitabile».
«Sappiamo bene che è una piccola azione quella che abbiamo deciso di mettere in campo – precisa l'assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio - ma alla città vanno dati dei segnali. Bisogna scoraggiare l'uso delle auto e decongestionare il traffico il più possibile. L'inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali problematiche ambientali in ambito urbano con effetti negativi sulla salute ed è una criticità in particolare durante la stagione invernale. Le Domeniche ecologiche, oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, determinando un beneficio ambientale, concorrono anche alla sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della mobilità sostenibile e della qualità dell'aria e, quindi, alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita».
A spiegare i dettagli delle misure adottate dall'Amministrazione l'assessore alla Sicurezza con delega a traffico e mobilità, Pasquale Colasuonno: «Riproponiamo questa iniziativa per dare la possibilità ai cittadini di camminare liberamente in centro. Voglio lanciare un appello a tutti i cittadini: dalle 10 alle 13 di tutte le domeniche lasciate le auto a casa, il centro sarà completamente inaccessibile con i mezzi, ad eccezione di quelli di soccorso e delle forze dell'ordine e dei residenti. Altra novità è l'ampliamento della ZTL in queste domeniche: non solo negli orari serali come già stabiliti, ma la ZTL si attiverà anche nella fascia 10-13. Invitiamo come sempre i cittadini a collaborare e ad essere partecipativi».
In concomitanza con la chiusura al traffico saranno organizzate iniziative per animare il centro con un programma che varia di volta in volta.
«Abbiamo pensato ad una co-progettazione con le associazioni del territorio per stilare un programma interessante e vario con l'obiettivo - ha spiegato in conferenza l'assessora alla Bellezza Daniela Di Bari - di stare insieme nelle domeniche, abituando pian piano a vivere la città a misura di persona. Tante le proposte che ci sono giunte che vogliono soddisfare le esigenze di tutti: dalla lettura allo sport, alle visite guidate, alle esperienze di arte.. insomma c'è davvero tanto. E per conoscere il programma che settimanalmente verrà aggiornata ci sarà un QR-code che darà accesso a tutte le informazioni alla portata di tutti. Un'idea sviluppata con i volontari del Servizio Civile».

  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • zona traffico limitato
  • Domenica Ecologica
  • Mobilità sostenibile
  • traffico veicolare
Altri contenuti a tema
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Ecco il piano straordinario per la viabilità. I lavori si concluderanno, salvo imprevisti meteorologici, entro il 31 marzo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.