Domeniche Ecologiche conferenza stampa
Domeniche Ecologiche conferenza stampa
Vita di città

Domeniche Ecologiche, al via dal 10 novembre: appello ai cittadini a non utilizzare le auto

L'inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali problematiche ambientali in ambito urbano con effetti negativi sulla salute

Dal 10 novembre e per due mesi , tornano ad Andria le Domeniche Ecologiche. Il centro cittadino sarà inibito al traffico veicolare, come da Ordinanza Sindacale n. 353.
Questa mattina conferenza stampa in Sala Giunta per la presentazione dell'iniziativa su cui si è pronunciata la Giunta Comunale con la delibera n. 170 del 18 settembre 2024.

«Dobbiamo spaventarci sempre di più ad utilizzare l'auto, per tutto quello che ad essa è correlato: stress, ansia, difficoltà a rimanere per tanto tempo in macchina solo per percorrere anche brevi tratti – ha esordito il sindaco Giovanna Bruno - E questo ci rovina anche il tempo libero che abbiamo disponibile, come per esempio quello della domenica. Vivere e attraversare la città, riappropriarsi dei luoghi anche con iniziative che li animeranno. E' un modo per cominciare a prepararci all'idea di non usare l'auto sempre e comunque. Non vogliamo demonizzarla ma ne abbiamo fatto un uso talmente smodato che adesso ne paghiamo le conseguenze: traffico in tilt, aria irrespirabile, tensioni...tutto facilmente evitabile».
«Sappiamo bene che è una piccola azione quella che abbiamo deciso di mettere in campo – precisa l'assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio - ma alla città vanno dati dei segnali. Bisogna scoraggiare l'uso delle auto e decongestionare il traffico il più possibile. L'inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali problematiche ambientali in ambito urbano con effetti negativi sulla salute ed è una criticità in particolare durante la stagione invernale. Le Domeniche ecologiche, oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, determinando un beneficio ambientale, concorrono anche alla sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della mobilità sostenibile e della qualità dell'aria e, quindi, alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita».
A spiegare i dettagli delle misure adottate dall'Amministrazione l'assessore alla Sicurezza con delega a traffico e mobilità, Pasquale Colasuonno: «Riproponiamo questa iniziativa per dare la possibilità ai cittadini di camminare liberamente in centro. Voglio lanciare un appello a tutti i cittadini: dalle 10 alle 13 di tutte le domeniche lasciate le auto a casa, il centro sarà completamente inaccessibile con i mezzi, ad eccezione di quelli di soccorso e delle forze dell'ordine e dei residenti. Altra novità è l'ampliamento della ZTL in queste domeniche: non solo negli orari serali come già stabiliti, ma la ZTL si attiverà anche nella fascia 10-13. Invitiamo come sempre i cittadini a collaborare e ad essere partecipativi».
In concomitanza con la chiusura al traffico saranno organizzate iniziative per animare il centro con un programma che varia di volta in volta.
«Abbiamo pensato ad una co-progettazione con le associazioni del territorio per stilare un programma interessante e vario con l'obiettivo - ha spiegato in conferenza l'assessora alla Bellezza Daniela Di Bari - di stare insieme nelle domeniche, abituando pian piano a vivere la città a misura di persona. Tante le proposte che ci sono giunte che vogliono soddisfare le esigenze di tutti: dalla lettura allo sport, alle visite guidate, alle esperienze di arte.. insomma c'è davvero tanto. E per conoscere il programma che settimanalmente verrà aggiornata ci sarà un QR-code che darà accesso a tutte le informazioni alla portata di tutti. Un'idea sviluppata con i volontari del Servizio Civile».

  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • zona traffico limitato
  • Domenica Ecologica
  • Mobilità sostenibile
  • traffico veicolare
Altri contenuti a tema
Danneggiato il muretto in pietra durante la raccolta dei pini malati della Villa comunale Danneggiato il muretto in pietra durante la raccolta dei pini malati della Villa comunale La denuncia di un solerte cittadino che ha assistito a questi inconvenienti
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli
Alberi rinsecchiti in centro e nei parchi: Andria paga per gli anni di scarsa manutenzione Alberi rinsecchiti in centro e nei parchi: Andria paga per gli anni di scarsa manutenzione Non sono solo i pini malati della villa comunale a richiedere attenzione
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.