Domenica 19 marzo il centro Zenith di Andria sarà a Cutro
Domenica 19 marzo il centro Zenith di Andria sarà a Cutro
Attualità

Domenica 19 marzo il centro Zenith di Andria sarà a Cutro

"Andiamo per amore, per vicinanza, per empatia e per testimoniare che tutti hanno diritto alla felicità"

"Con i nostri ragazzi speciali del centro Zenith di Andria, domenica 19 andremo a Cutro. Perché?
Perché quello che abbiamo imparato dalla vita è che non puoi spiegare come si sta al mondo a chi è disperato, a chi scappa, a chi ha paura, a chi ha fame, a chi ha bambini e li vuole salvare. Non è retorica, è incontro con la realtà. È inutile fare la morale sui rischi che non vale la pena correre a chi non ha nulla da perdere perché ha già perso tutto.
Tra i migranti naufragati a Steccato di Cutro c'erano persone, famiglie che fuggivano dall'Afghanistan, dall'Iraq, dalla Siria. Immaginate il loro viaggio, la durata, le difficoltà, i rischi. Immaginate quella lunga traversata dalle coste turche col mare mosso. Affrontare tutto questo per uomini, donne e bambini significava giocarsi tutto per continuare a vivere, per mettersi alle spalle qualcosa di così orribile da rendere preferibile un viaggio carico di rischi.
Sappiamo bene quanto il dolore spinga a cercare opportunità di uscita dalla sofferenza.
Sappiamo bene come sia difficile ma al tempo stesso necessario aprire un percorso nuovo alla nostra esistenza quando il male pende come una spada di Damocle sulle nostre teste.
Allora andiamo a Cutro, per amore, per vicinanza, per empatia e per testimoniare che tutti hanno diritto alla felicità".

Lo dichiara il prof. Antonello Fortunato, responsabile del sodalizio andriese.
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
Diego Moreno al Centro Zenith: il tango di Gardel incontra Napoli Diego Moreno al Centro Zenith: il tango di Gardel incontra Napoli Protagonista di una serata all'insegna della musica e della cultura tra Sud America e Mediterraneo
La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith
Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith A Montepulciano, in Toscana
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Elezioni regionali: il Centro Zenith pronto ad ospitare i candidati degli schieramenti Elezioni regionali: il Centro Zenith pronto ad ospitare i candidati degli schieramenti "La politica è arte nobile e difficile"
Ottobre a tutto Rock con il Centro Zenith! Ottobre a tutto Rock con il Centro Zenith! I Queen, Vasco Rossi, Lucio Dalla e la sua Bologna
10 ottobre: Giornata Mondiale della Salute Mentale  10 ottobre: Giornata Mondiale della Salute Mentale  Al Centro Zenith la dignità umana è la prima forma di cura
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.