innesco rinvenuto nei pressi di contrada Gurgo
innesco rinvenuto nei pressi di contrada Gurgo
Cronaca

Rimosso innesco per appiccare fuoco all'erba secca: accade in contrada Gurgo

Un inquietante episodio quello raccontato da un nostro lettore: "con le alte temperature il vetro avrebbe incendiato l'abbondante erba secca presente"

Un inquietante episodio quello raccontatoci da un nostro lettore, che la dice lunga sul livello di balordaggine che la fa da padrone per molti individui. Qualche giorno fa, in contrada Gurgo, a pochi chilometri dal centro abitato, qualche balordo ha preso una damigiana di vetro e l'ha rotta, ponendo i vetri ad un angolo del un terreno, dove è più fitta la presenza dell'erba, molto secca in questo periodo, a causa delle alte temperature. Ma l'insano proposito è stato scoperto ed i vetri sono stati rimossi e l'erba tagliata.
Purtroppo, a detta del proprietario del fondo, questo sistema, ovvero quello di mettere dei vetri a contatto con l'erba secca, funge da innesco per l'avvio delle fiamme, vetro che surriscaldandosi alle alte temperature ha facile presa sull'erba secca presente. L'incendio dei filoni perimetrali dell'erba secca presente, avrebbe provocato il propagarsi delle fiamme.

Invitiamo quindi tutte le persone civili e sensate, non solo a mantenere il più possibile puliti canali e siepi ma a provvedere a rimuovere, con ogni rifiuto pericoloso anche possibili vetri che, anche inavvertitamente, potrebbero causare incendi nelle nostre campagne, dagli sviluppi imprevedibili.
  • Comune di Andria
  • antincendio boschivo
Altri contenuti a tema
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano L' incontro è previsto per mercoledì 3 dicembre, alle ore 19,00
Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Fino al 5 dicembre la settimana della trasparenza
Inaugurata la mostra di presepi curata dal diacono Michele Melillo Inaugurata la mostra di presepi curata dal diacono Michele Melillo Si potrà visitarla ogni giorno, dalle ore 19,30 alle 21,30 in Pendio San Lorenzo 65
Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Le antiche scuderie di Palazzo Ducale diventano teatro di un itinerario immersivo tra Medioevo e futuro, sulle tracce di Federico II di Svevia
Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Da mercoledì 3 dicembre prossimo sarà operativa questa decisione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.