innesco rinvenuto nei pressi di contrada Gurgo
innesco rinvenuto nei pressi di contrada Gurgo
Cronaca

Rimosso innesco per appiccare fuoco all'erba secca: accade in contrada Gurgo

Un inquietante episodio quello raccontato da un nostro lettore: "con le alte temperature il vetro avrebbe incendiato l'abbondante erba secca presente"

Un inquietante episodio quello raccontatoci da un nostro lettore, che la dice lunga sul livello di balordaggine che la fa da padrone per molti individui. Qualche giorno fa, in contrada Gurgo, a pochi chilometri dal centro abitato, qualche balordo ha preso una damigiana di vetro e l'ha rotta, ponendo i vetri ad un angolo del un terreno, dove è più fitta la presenza dell'erba, molto secca in questo periodo, a causa delle alte temperature. Ma l'insano proposito è stato scoperto ed i vetri sono stati rimossi e l'erba tagliata.
Purtroppo, a detta del proprietario del fondo, questo sistema, ovvero quello di mettere dei vetri a contatto con l'erba secca, funge da innesco per l'avvio delle fiamme, vetro che surriscaldandosi alle alte temperature ha facile presa sull'erba secca presente. L'incendio dei filoni perimetrali dell'erba secca presente, avrebbe provocato il propagarsi delle fiamme.

Invitiamo quindi tutte le persone civili e sensate, non solo a mantenere il più possibile puliti canali e siepi ma a provvedere a rimuovere, con ogni rifiuto pericoloso anche possibili vetri che, anche inavvertitamente, potrebbero causare incendi nelle nostre campagne, dagli sviluppi imprevedibili.
  • Comune di Andria
  • antincendio boschivo
Altri contenuti a tema
Coldiretti, l'Alta Murgia brucia ancora: quasi 8 mila ettari in fumo Coldiretti, l'Alta Murgia brucia ancora: quasi 8 mila ettari in fumo Bari l a provincia più colpita seguita da Foggia e Bat
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» L'intervento di Giuseppe De Tullio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti BAT
Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Nuova dura presa di posizione sulla vicenda del Liceo Classico. La nota del Segretario cittadino Gianni Addario
Sulla chiusura del liceo Troya di Andria è botta e risposte pungenti tra De Santis e Lodispoto Sulla chiusura del liceo Troya di Andria è botta e risposte pungenti tra De Santis e Lodispoto La replica del segretario regionale del Pd e dei consiglieri provinciali del Pd
Cartacce e bottigliette "adornano" le panchine di piazza Unità d'Italia Cartacce e bottigliette "adornano" le panchine di piazza Unità d'Italia Malgrado le frequenti innaffiature hanno preservato l’erba che ricopre le piccole aiuole permane una mancanza di pulizia
Liceo Troya, NPSI Andria: «Basta silenzi, servono risposte» Liceo Troya, NPSI Andria: «Basta silenzi, servono risposte» Dopo l'ordinanza di chiusura fino al 13 settembre della scuola superiore cittadina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.