Carta d'identità elettronica
Carta d'identità elettronica
Vita di città

Disservizi all'Ufficio Anagrafe. Ass. Colasuonno: "Domande oltre la capacità di risposta dell'Ente"

Ogni giorno l'anagrafe può evadere un numero pari a 60 richieste

Con riferimento alle notizie di stampa divulgate questa mattina su presunti "disservizi" all'Ufficio Anagrafe del Comune di Andria, relativi a lunghe code e attese fin dalle prime ore del mattino, l'Amministrazione Comunale ritiene doveroso chiarire quanto segue.

«Ad ottobre 2025, con comunicazione mirata si informava la cittadinanza che, a seguito dell'entrata in vigore del Regolamento (UE) 2019/1157, che impone nuovi e più stringenti standard di sicurezza per i documenti d'identità nell'Unione Europea, il Ministero dell'Interno ha chiarito che tutte le Carte d'Identità cartacee, anche se ancora in corso di validità secondo la data di scadenza originaria, cesseranno di avere valore legale e non saranno più utilizzabili come documenti di riconoscimento a partire dal 3 agosto 2026.

Alla luce di ciò il Settore Servizi Demografici del Comune di Andria aveva fin da subito sollecitato la cittadinanza a pianificare per tempo la sostituzione della propria Carta d'Identità cartacea con quella digitale, senza attendere gli ultimi mesi utili. Per questo è stato stilato un piano di rinnovo e sostituzione dei documento con appuntamento, attraverso l'Agenda CIE. Avendo così la possibilità di scegliere data e orario per recarsi allo sportello.

Orbene, allo scadere del 2025 il numero delle domande per la sostituzione e/o rinnovo delle C.I. è stato esiguo. Dai primi giorni dell'anno nuovo la richiesta ha subito un'impennata che, purtroppo, mal si concilia con l'offerta di servizio dell'Ufficio. Ogni giorno l'Anagrafe può evadere un numero pari a 60 richieste, di cui 15 presentate on line e 45 richieste fisiche – chiarisce l'Assessore alla Sicurezza con delega ai servizi anagrafici Pasquale Colasuonno – Un numero di richieste che è rapportato al tempo necessario per la produzione fisica del documento e che, grazie all'impegno dei dipendenti in servizio, viene anche superato per andare incontro alle tante richieste.

Bisogna però sapere che il numero di documenti di identità che il Comune di Andria rilascia ogni anno è pari a 13mila: al momento la richiesta di sostituzione e/o rinnovo è pari a 21mila, quasi cioè il doppio. Dunque, con le risorse umane e tecnologiche in dotazione al Comune di Andria presso l'Ufficio Anagrafe (sono 6 le macchine del Ministero), questo numero non può essere raggiunto nei tempi dettati dal Governo centrale. Stiamo comunque lavorando per l'implementazione del servizio, con l'ampliamento delle fasce orarie, facendo i conti anche con la poca disponibilità di risorse economiche destinate gli uffici. Al contempo chiederemo al Ministero una dilazione della scadenza».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Carta d'identità elettronica
Altri contenuti a tema
Avviso per la locazione del bar ristoro "Ragno d'Oro" Avviso per la locazione del bar ristoro "Ragno d'Oro" Il canone mensile posto a base di gara dal Comune e soggetto al rialzo è pari a € 360,00
Nuovo bando di Servizio Civile Universale: Andria ha candidato tre progetti che partiranno a settembre 2026 Nuovo bando di Servizio Civile Universale: Andria ha candidato tre progetti che partiranno a settembre 2026 La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14:00 dell’8 aprile 2026
Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte E' accaduto questa mattina intorno a mezzogiorno. I banditi sono poi fuggiti a bordo di un'autovettura, in direzione Corato
Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Servizio esteso alle domeniche e collegamenti rapidi per Bari, un traguardo da 68 mln di euro per connettere il Nord Barese
Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere E' accaduto la sera scorsa, intorno alle ore 20,30 davanti ad un marciapiede, mentre transitavano donne e bambini
Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" "Un risultato storico per la città che non ha mai raggiunto un traguardo simile"
Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Mercoledì 18 marzo alle ore 17,30 presso l'auditorium del plesso Aldo Moro dell'IC Jannuzzi-Mons. Di Donna in piazzale A. Mariano n.1
Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Tra i capoluoghi pugliesi quello con il maggiore risultato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.