Potatura Viale Roma bloccata
Potatura Viale Roma bloccata
Politica

Disseccamenti degli alberi presenti in numerose strade cittadine: Fratelli d'Italia chiede interventi urgenti

Interessati numerosi lecci, tigli e conifere di via De Gasperi, viale Roma, corso Cavour nonchè delle piazze Trieste e Trento, Umberto I e Catuma 

Interventi urgenti ed improcrastinabili relativamente alle essenze arboree dei lecci, tigli e conifere presenti in via De Gasperi, viale Roma, corso Cavour, piazza Trieste e Trento, piazza Umberto I e piazza Catuma con conseguente urgente pulizia dei marciapiedi sporchi a causa di infestazioni parassitarie.

E' un fenomeno in costante sviluppo quello del disseccamento rapido delle chiome che portano alla morte le specie arboree colpite.
Adesso del grave problema, sollevato dal Segretario cittadino di Fratelli d'Italia Salvatore Pistillo e dal suo vicario, ing. Antonio Mastrodonato sono stati formalmente interessati i rappresentanti della Gestione Commissariale del Comune di Andria, nonchè la dirigente del Settore Ambiente comunale.

Ing. Santola Quacquarelli Oggetto: Causa presenza estesa di disseccamenti rapidi delle chiome che portano alla morte delle piante si richiedono interventi urgenti ed improcrastinabili relativamente alle essenze arboree: Quercus ilex, Tigli e conifere presenti in via De Gasperi, viale Roma, corso Cavour, Piazza Trieste e Trento, Piazza Umberto e Piazza Catuma con conseguente urgente pulizia dei marciapiedi sporchi a causa di quanto in precedenza Gentilissimi in indirizzo,

Un vero e proprio dossier, con tanto di eloquenti fotografie nel quale il gruppo politico locale di "Fratelli D'Italia" inviata la Gestione Commissariale del Comune di Andria ad avviare, con la massima urgenza, la cura di alberi presenti lungo le strade cittadine, ammalati ormai da tempo, e nel contempo, attivare un processo di pulizia dei marciapiedi sporchi a causa della mancata assistenza di questi ultimi.

"Le cause dei disseccamenti sia per i lecci che per i tigli presenti in via De Gasperi, viale Roma, corso Cavour, Piazza Trieste e Trento, Piazza Umberto e Piazza Catuma -sottolinea, in particolare la note di "Fratelli d'Italia-, sono molteplici, alcune da imputare a fitofagi, cocciniglie, funghi e altri patogeni; vanno individuate per bene, trattate di conseguenza e risolte nei limiti del possibile per evitare la compromissione di altri individui che potrebbe portare al totale depauperamento degli alberi presenti in città per la quale assolvono a funzioni vitali. Siamo consapevoli di essere in ambito urbano dove è necessaria cautela nell'utilizzo dei fitofarmaci di sintesi, ma si potrebbero usare anche prodotti biologici.

Contestualmente si chiede che venga avviata una campagna di pulizia e sanificazione dei marciapiedi a lato di tali strade, sporchi e anneriti ormai da tempo per la presenza della malattia degli alberi, ma anche per la mancanza di piogge", conclude la nota di Fratelli d'Italia Andria. Adesso si attendono gli interventi che il Comune metterà in essere, speriamo al più presto.
  • Comune di Andria
  • Corso Cavour
  • fratelli d'italia
  • ing. antonio mastrodonato
  • piazza catuma
  • viale roma
  • Potatura alberi
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.