Sabino Zinni
Sabino Zinni
Politica

Dispersione scolastica, Zinni (ESP): "In arrivo 10 mln dalla Regione. Necessario contenerla, anche ad Andria"

Il capogruppo regionale della lista "Emiliano Sindaco di Puglia" aggiunge "Per Bat sarà Andria il capoluogo beneficiario"

Dispersione scolastica, sono in arrivo, anche per Andria, circa 10 milioni dalla Regione per l'attivazione di percorsi formativi. A darne notizia in un post, è il consigliere regionale e capogruppo consiliare della lista "Emiliano Sindaco di Puglia", dott. Sabino Zinni.

"Abbiamo accertato che il 18,6% di giovani pugliesi, tra i 18 e i 24 anni, abbandona il percorso di istruzione e formazione senza averlo concluso.
La Puglia, rispetto alle medie nazionali, ha un tasso di abbandono degli studi di 5 punti percentuali in più. È stato notato inoltre un incremento dell'abbandono degli studi passato dal 16,9% al 18,7%, tra il 2016 e il 2017 (mentre nel Sud Italia è rimasto sostanzialmente stabile).

Di fronte a questo non si poteva rimanere indifferenti. Abbiamo notato che il modo più efficace di riportare a scuola ragazzi che hanno deciso di abbandonarla è coinvolgere questi giovani in corsi professionali.

Ecco che sono stati destinati in tutto 10.610.820 milioni di euro a 22 comuni pugliesi, utili all'erogazione di 22 corsi al termine dei quali gli under 18 potranno acquisire una qualifica professionale.

Sette percorsi formativi sono riservati a ciascun comune capoluogo di provincia, con l'eccezione di Bari che, essendo capoluogo regionale e comune più popoloso della Puglia, avrà due corsi.

Per Bat sarà Andria il capoluogo beneficiario perché ha il più alto tasso di dispersione scolastica rispetto agli altri due capoluoghi di provincia. I progetti possono essere presentati dai soggetti/organismi formativi inseriti nell'Elenco Regionale degli Organismi accreditati. Siamo di fronte dunque a un'altra misura che si aggiunge a quelle già esistenti in questo ambito, evidentemente un ambito in cui è necessario sempre di più", ha quindi concluso Zinni.
  • regione puglia
  • orientamento scolastico
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Strada Provinciale Andria Canosa. Di Bari (M5S): “Monitoreremo rispetto dei tempi per realizzazione rotatoria definitiva” Strada Provinciale Andria Canosa. Di Bari (M5S): “Monitoreremo rispetto dei tempi per realizzazione rotatoria definitiva” "Non ci fermeremo fino a quando non avremo ottenuto il risultato definitivo”
Disagi Ferrotamviaria: il Comitato viaggiatori chiede l'intervento del neo assessore Debora Ciliento Disagi Ferrotamviaria: il Comitato viaggiatori chiede l'intervento del neo assessore Debora Ciliento Non soddisfacenti le motivazioni addotte dal direttore di Ferrotramviaria Nitti
Festa della mamma: in regalo i fiori, dalle gerbere alle rose, dai girasoli alle calle fino ai limonium e al lisantius Festa della mamma: in regalo i fiori, dalle gerbere alle rose, dai girasoli alle calle fino ai limonium e al lisantius Coldiretti Puglia, I florovivaisti stanno resistendo all’aumento dei costi (+30%) con la diminuzione della produzione (-15%)
Festa della mamma: più educazione alimentare a scuola per consumo consapevole di figli e genitori a tavola Festa della mamma: più educazione alimentare a scuola per consumo consapevole di figli e genitori a tavola E’ la proposta lanciata da Coldiretti anche in Puglia
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Asl Bt diventa digitale, attivo h24 L’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Asl Bt diventa digitale, attivo h24 E' ora un centro unico di contatto informatizzato che consente al cittadino di comunicare con la Asl attraverso diversi canali
Al via a maggio alla transumanza in Puglia Al via a maggio alla transumanza in Puglia E' stata dichiarata patrimonio dell'Umanità
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, è stata respinta la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra
Anno scolastico 2024/25: si torna in classe in Puglia dal 16 settembre Anno scolastico 2024/25: si torna in classe in Puglia dal 16 settembre La decisione della giunta regionale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.