Flai Cgil
Flai Cgil
Associazioni

Diritti lesi per gli agricoltori. Cgil: «Pronta una mobilitazione»

Diminuzione dei salari, demansionamento, flessibilità degli orari e spostamenti a carico dei lavoratori

Diminuzione dei salari, demansionamento, flessibilità degli orari e spostamenti a carico dei lavoratori. Sono queste operazioni con le loro conseguenze, tra cui la perdita sull'indennità di disoccupazione agricola e su tutte le altre prestazioni Inps, ad aver mobilitato tutti quei lavoratori agricoli che, a partire dal 2018, sono stati sottoposti a condizioni di lavoro approvate senza la partecipazione dei lavoratori e la democrazia sindacale.

Tempestiva è stata la risposta dell'assemblea dei lavoratori agricoli e ortofrutticoli, che si è riunita martedì 16 gennaio e nuovamente ieri pomeriggio, venerdì 2 febbraio, presso la storica Camera del Lavoro di Andria. Qui si è discusso di quanto accaduto e si è fatto il punto sulla situazione di applicazione contrattuale.

«I salari degli operatori sono stati abbassati con un'operazione di scivolamento verso il basso. – ha affermato Giovanni Mininni, segretario Flai Cgil nazionale – Il nuovo contratto, rispetto al vecchio CPL firmato anche dalla Flai, abbassa la retribuzione giornaliera lorda di 77,30 euro a 51,61 euro, con una diminuzione di circa 26 euro lordi al giorno. I numeri parlano chiaro e descrivono un taglio delle domande di prestazioni agricole tra i 1500 ei i 1800 euro all'anno.

Chiediamo alle controparti di riaprire il confronto perché in altre province della stessa Puglia è stato possibile raggiungere degli accordi, a differenza di quanto è accaduto con Bari e Bat. La Flai Cgil non firmerà mai accordi che non tutelano i lavoratori ».

«Abbiamo denunciato un abbassamento dei diritti sulla base della modifica degli assetti contrattuali. – ha affermato Giuseppe Deleonardis, segretario generale Ggil Bat - Oltre al citato abbassamento dei salari, abbiamo una flessibilità pluriperiodale: diversamente dal vecchio contratto nazionale, che prevedeva 39 ore settimanali articolate in 6 giorni per un massimo di 6,30 ore al giorno, adesso è possibile distribuire a proprio piacimento le 39 ore, ledendo i diritti i merito agli straordinari e i meccanismi delle maggiorazioni contrattuali.

Viene attuato, inoltre, un demansionamento per le figure professionali relative alla acinellatura, defoglia tura, diradamento e spollonatura degli ulivi, raccolta delle olive, delle uve, delle patate e delle ciliegie.

Dunque vengono eliminate delle qualifiche ora ridotte alla dicitura di "operai comuni" con un solo respondsabile, provocando un danno enorme sul versante previdenziale , oltre che salariale. Un operaio, infatti, guadagna 26 euro in meno rispetto ad un operaio specializzato. Si tratta di un regalo alle imprese che lede i diritti dei lavoratori».

In ultimo, si è modificato il tempo impiegato pwe il trasporto del lavoratore dal comune di residenza swll'azienda al luogo di lavoro: dagli ex 100 minuti tra andata e ritorno, oltre il quale diventava orario lavorativo, si è passati a 250 chilometri tra andata e ritorno.

La situazione è chiara ai lavoratori, che rispondono in maniera altrettanto schietta: «L'agitazione rimarrà se non ci sarà una ripresa del tavolo di confronto provinciale del lavoro. Non è escluso che si arrivi ad una mobilitazione», conclude Gaetano Riglietti, segretario generale di Flai Cgil Bat.
IMGIMGIMGIMG
  • cgil bat
  • Cgil Puglia
  • flai cgil
Altri contenuti a tema
Rompe il silenzio la CGIL BAT con la MòMò Murga Rompe il silenzio la CGIL BAT con la MòMò Murga Ieri mattina (domenica 10 marzo) un flash mob femminista in largo torneo ad Andria
Lotto tutto l'anno, ad Andria il flash mob della Cgil per la dignità Lotto tutto l'anno, ad Andria il flash mob della Cgil per la dignità Il 10 marzo a Largo Torneo
Gli auguri di buon lavoro al Questore Fabbrocini dalla CGIL Bat e dalla consigliera regionale Di Bari Gli auguri di buon lavoro al Questore Fabbrocini dalla CGIL Bat e dalla consigliera regionale Di Bari Nel giorno del suo insediamento ad Andria
Morti sul lavoro a Firenze, domani presidio nella Bat Morti sul lavoro a Firenze, domani presidio nella Bat In Prefettura a Barletta dalle 10 alle 12
Protesta trattori, il commento del segretario generale della CGIL Flai Bat Riglietti Protesta trattori, il commento del segretario generale della CGIL Flai Bat Riglietti “Va tutelata l’agricoltura insieme alle lavoratrici e i lavoratori del settore”
Operai edili di Bari e Bat, aumenti nella busta paga di gennaio 2024 Operai edili di Bari e Bat, aumenti nella busta paga di gennaio 2024 Cosa prevede il nuovo contratto integrativo
Operai agricoli e florovivaisti, verso il rinnovo del contratto provinciale Operai agricoli e florovivaisti, verso il rinnovo del contratto provinciale Flai, Fai e Uila al tavolo delle trattative per enetrare nel merito della piattaforma
Stato di agitazione dei lavoratori afferenti il Servizio CUP e CALL CENTER della Asl Bt Stato di agitazione dei lavoratori afferenti il Servizio CUP e CALL CENTER della Asl Bt Il preannuncio di Filcams e della Funzione Pubblica CGIL Bat
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.