CGIL Andria
CGIL Andria
Attualità

Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali

Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa

​Si è svolta questa mattina, presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa ad Andria, l'Assemblea Provinciale delle Delegate intitolata "Belle Ciao – Una piattaforma di genere per la contrattazione". Un appuntamento molto partecipato che ha messo al centro del dibattito sindacale la necessità di strutturare politiche di genere incisive, partendo dai luoghi di lavoro fino a intersecare le lotte globali per i diritti e l'autodeterminazione.
​I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali del Segretario Generale della CGIL BAT, Michele Valente che ha ribadito l'urgenza di un impegno collettivo e costante sul fronte della parità.
È intervenuta anche la Presidente del Consiglio Comunale di Andria, Daniela Di Bari, che ha portato il saluto e l'attenzione della città sull'importanza di fare rete tra istituzioni, sindacato e territorio per promuovere politiche concrete di parità e inclusione.
​A entrare nel vivo dei temi contrattuali e delle rivendicazioni territoriali è stata poi la Segretaria della CGIL BAT, Rosa Sgaramella, la quale ha tracciato una dettagliata relazione incentrata sull'importanza di declinare la contrattazione sociale e aziendale in un'ottica di genere, per contrastare le discriminazioni occupazionali e salariali che penalizzano ancora fortemente le donne.
​Di particolare intensità è stato l'intervento dell'avvocata e attivista Shady Alizadeh del movimento "Donna, Vita, Libertà", che ha portato all'assemblea una riflessione di respiro internazionale sulla condizione femminile, sui diritti universali e sulla resistenza delle donne nei contesti di oppressione e di conflitto.
​Il confronto è poi proseguito con i contributi dal territorio, tra cui l'intervento di Nunzia Porzio, Dirigente Scolastico dell'IISS G. Colasanto, che ha posto l'accento sul ruolo fondamentale della formazione, dell'educazione e della scuola nella decostruzione degli stereotipi di genere e nella prevenzione della violenza, insieme alle voci e alle testimonianze delle delegate della CGIL BAT.
​Le conclusioni dell'assemblea sono state affidate a Filomena Principale, Segretaria della CGIL Puglia, che ha tirato le somme di una mattinata ricca di spunti, sottolineando come la piattaforma "Belle Ciao" e la contrattazione di genere costituiscano pilastri strategici irrinunciabili per l'azione sindacale nei prossimi mesi su scala regionale e nazionale.
  • Comune di Andria
  • cgil bat
  • camera del lavoro andria
Altri contenuti a tema
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno
Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Il Comitato Feste Patronali propone alla cittadinanza un programma di incontri, riflessione e approfondimenti
“MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili “MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Secondo e terzo appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 settembre
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.