ospedale medici sanità
ospedale medici sanità
Politica

Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!»

Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?

«I problemi dei cittadini devono sempre attendere qualcosa o qualcuno». E' l'incipit della nuova nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita.
«Nel caso delle recenti elezioni regionali, la salute dei cittadini già ha dovuto attendere tutta la campagna elettorale ed ora, dopo le votazioni, deve attendere la proclamazione del Presidente della Regione, poi le sue decisioni circa la composizione della nuova Giunta regionale, poi le verifiche per capire quali sono i consiglieri eletti, a causa di una legge elettorale che somiglia molto ad una lotteria. Insomma, c'è sempre qualche scusante per i vari immobilismi e mancate decisioni.
Per carità, è vero che tutte queste cose politiche che abbiamo descritto hanno bisogno dei loro "tempi tecnici", ma non è detto che debba sempre fermarsi anche tutto il resto, lasciando il cittadino in attesa.
Andiamo nello specifico in ambito sanitario:
-Nuovo ospedale provinciale da realizzarsi ad Andria, di secondo livello con 400 posti letto, polo universitario ed eliporto. Il bando per la sua realizzazione, che attendiamo dal secolo scorso, e che è stato man mano rinviato fino a settembre scorso, poi ottobre, poi novembre, ed ora stiamo a dicembre, quando verrà pubblicato?
-Ospedale Bonomo. Nella secolare attesa della realizzazione del nuovo, il buon vecchio ospedale "Bonomo" diventa sempre più vetusto, per cui quando partiranno i radicali interventi per renderlo "dignitoso", a partire dal Pronto Soccorso e tanto altro ancora?
-Liste di attesa. I cittadini, se non possono pagare, continuano ad attendere anni per una visita o un esame. Ora, poiché chi ha vinto, lo ha fatto anche perché deve aver proposto soluzioni convincenti per l'elettorato, queste soluzioni quando verranno applicate? La salute dei cittadini deve attendere proclamazioni, festeggiamenti, incontri di maggioranza, ricerca degli equilibri nelle nomine degli assessori, oppure si può fare una eccezione ed iniziare a dare indicazioni, all'orecchio degli uffici regionali? In questo momento c'è solo una ASL, quella di Taranto, che ufficialmente ha detto che rimborsa la differenza tra la spesa ed il ticket quando l'attesa va oltre quella prevista dalla norma. Dobbiamo trasferirci tutti a Taranto o si può fare lo stesso anche nella nostra ASL?
-Ambulatorio per il trattamento dei malati oncologici. Poiché, purtroppo, c'è ne sono tanti, si può realizzare un ambulatorio anche ad Andria?
-Buoni pasto. I dipendenti della ASLBT, a differenza degli stessi dipendenti di altre ASL in regione, non li ricevono. Perché continua questa disparità di trattamento?
A fronte di queste cinque criticità che abbiamo appena elencato, qualcosa sembra che si faccia. Pare che ci saranno imminenti spostamenti in nuovi uffici amministrativi in locazione. Poiché noi ragioniamo per priorità, ma non dovremmo essere solo noi a farlo, siamo certi che quest'ultimo punto supera i primi cinque per importanza?», conclude la nota dei consiglieri comunali di Andria.
  • Comune di Andria
  • Ospedale Bonomo
  • profilo della salute
  • pronto soccorso bonomo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Salute
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Pubblicato manifesto per la presentazione delle istanze: le domande potranno essere presentate fino al 1° marzo 2026
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.