Polivalente per anziani di via Malpighi
Polivalente per anziani di via Malpighi
Vita di città

Destinati i 16 alloggi per anziani di Via Porta Pia

Struttura con abitazioni da 60 mq ed un plesso per le attività comuni

Sono stati destinati finalmente i 16 alloggi di Edilizia Residenziale riservati a persone anziane, costruiti in via Porta Pia ad Andria nella zona di Sant'Angelo dei Ricchi. I lavori sono stati conclusi nel mese di marzo del 2011 e cronologicamente lo scorso 14 ottobre è scaduto il bando per l'assegnazione della gestione degli spazi comuni della struttura, il 17 ottobre scorso è stata pubblicata una prima graduatoria speciale per l'assegnazione degli alloggi ed, infine, lo scorso 7 novembre la riunione con Sindaco Giorgino, Assessore ai Lavori Pubblici Matera, la Dirigente Liddo e gli assegnatari per la scelta delle abitazioni.

Si tratta di moduli abitativi dai 61 mq ai 63 mq con due plessi distinti e separati fisicamente tra loro ma spazialmente integrati. Inoltre, il plesso destinato alle attività comuni contiene tutte quelle funzioni correlate al soggiorno, quali, la lettura, il gioco e gli spazi destinati al tempo libero, oltre agli spazi destinati ad ospitare quelle attività in cui possono partecipare anche gli abitanti del quartiere o altri anziani che potrebbero fruire dell'utilizzo diurno della struttura nonché altre categorie sociali che possono essere attratte dall'attività che il centro è in grado di ospitare. Nell'assegnazione degli alloggi, si è data la precedenza alle persone che presentano difficoltà di deambulazione ed il Settore Patrimonio del Comune, ora, dovrà calcolare il canone locativo degli alloggi nonché predisporre i contratti di locazione.

«La realizzazione di questa struttura residenziale – afferma il Sindaco, avv. Nicola Giorgino - soddisfa la necessità, fondamentale per gli anziani, di rimanere nella propria abitazione e non soggiornare in case di riposo perché gelosi delle proprie abitudini e del proprio stile di vita, fattori questi strettamente collegati alla propria residenza. L'Amministrazione Comunale, in continuità con scelte passate, ha perseguito questo obiettivo, qualificandolo nel programma come un interesse prioritario ed ora siamo soddisfatti del risultato raggiunto. Ringrazio gli uffici preposti per l'ottimo lavoro compiuto».
  • Comune di Andria
  • alloggi anziani
  • edilizia residenziale
Altri contenuti a tema
Via Sofia, sparisce un altro cestino portarifiuti: la situazione tra decoro e senso civico Via Sofia, sparisce un altro cestino portarifiuti: la situazione tra decoro e senso civico Dopo la rimozione dei bidoncini lo scorso anno, l'assenza di arredi urbani ripropone il tema della tutela degli spazi comunali
Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete "L’Amministrazione comunale di Andria è al fianco degli olivicoltori sin dalle prime proteste"
AVIS Andria compie 35 anni: un traguardo storico di vite salvate, solidarietà e dono AVIS Andria compie 35 anni: un traguardo storico di vite salvate, solidarietà e dono Fine settimana denso di eventi per celebrare un'importante tappa di impegno: consegna degli attestati ai soci dell'Albo dei Benemeriti
Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Presentato il libro scritto dal noto medico anestesista in un partecipato evento all’interno del Chiostro di San Francesco
CDX: "Piscina comunale, hanno pure il coraggio di esultare?" CDX: "Piscina comunale, hanno pure il coraggio di esultare?" La nota dei gruppi consiliari di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Andria Fatti Grande
Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Polizia Annonaria pronta a collaborare con i tecnici della Asl Bt
Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" "La strada verso la riapertura richiede ancora la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi"
Dimensionamento scolastico, NPSI: «La scuola non si governa tagliando spazi e laboratori. Vicini a docenti, studenti e famiglie» Dimensionamento scolastico, NPSI: «La scuola non si governa tagliando spazi e laboratori. Vicini a docenti, studenti e famiglie» Nel mirino la delibera della Giunta Bruno sul plesso "Dante Alighieri"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.