Polivalente per anziani di via Malpighi
Polivalente per anziani di via Malpighi
Vita di città

Destinati i 16 alloggi per anziani di Via Porta Pia

Struttura con abitazioni da 60 mq ed un plesso per le attività comuni

Sono stati destinati finalmente i 16 alloggi di Edilizia Residenziale riservati a persone anziane, costruiti in via Porta Pia ad Andria nella zona di Sant'Angelo dei Ricchi. I lavori sono stati conclusi nel mese di marzo del 2011 e cronologicamente lo scorso 14 ottobre è scaduto il bando per l'assegnazione della gestione degli spazi comuni della struttura, il 17 ottobre scorso è stata pubblicata una prima graduatoria speciale per l'assegnazione degli alloggi ed, infine, lo scorso 7 novembre la riunione con Sindaco Giorgino, Assessore ai Lavori Pubblici Matera, la Dirigente Liddo e gli assegnatari per la scelta delle abitazioni.

Si tratta di moduli abitativi dai 61 mq ai 63 mq con due plessi distinti e separati fisicamente tra loro ma spazialmente integrati. Inoltre, il plesso destinato alle attività comuni contiene tutte quelle funzioni correlate al soggiorno, quali, la lettura, il gioco e gli spazi destinati al tempo libero, oltre agli spazi destinati ad ospitare quelle attività in cui possono partecipare anche gli abitanti del quartiere o altri anziani che potrebbero fruire dell'utilizzo diurno della struttura nonché altre categorie sociali che possono essere attratte dall'attività che il centro è in grado di ospitare. Nell'assegnazione degli alloggi, si è data la precedenza alle persone che presentano difficoltà di deambulazione ed il Settore Patrimonio del Comune, ora, dovrà calcolare il canone locativo degli alloggi nonché predisporre i contratti di locazione.

«La realizzazione di questa struttura residenziale – afferma il Sindaco, avv. Nicola Giorgino - soddisfa la necessità, fondamentale per gli anziani, di rimanere nella propria abitazione e non soggiornare in case di riposo perché gelosi delle proprie abitudini e del proprio stile di vita, fattori questi strettamente collegati alla propria residenza. L'Amministrazione Comunale, in continuità con scelte passate, ha perseguito questo obiettivo, qualificandolo nel programma come un interesse prioritario ed ora siamo soddisfatti del risultato raggiunto. Ringrazio gli uffici preposti per l'ottimo lavoro compiuto».
  • Comune di Andria
  • alloggi anziani
  • edilizia residenziale
Altri contenuti a tema
Andria, “Menti in scena”, la rassegna per promuovere la salute mentale Andria, “Menti in scena”, la rassegna per promuovere la salute mentale Iniziativa dell'Assessorato alla Città Alleata, del Settore Politiche Sociali e del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Bt
Ad Andria l'inclusione si fa, non si chiede! Ad Andria l'inclusione si fa, non si chiede! È terminata sabato la tre giorni, 1,2 e 3 ottobre, della seconda edizione dell’HiNic fest (festival della cultura inclusiva)
Scuola Civica Popolare: secondo incontro dedicato agli appalti pubblici Scuola Civica Popolare: secondo incontro dedicato agli appalti pubblici In programma mercoledì 7 ottobre, alle ore 19:00, in via Ospedaletto 47
Asl Bt a "Fuori dal coro": 4 anni di attesa per una risonanza magnetica Asl Bt a "Fuori dal coro": 4 anni di attesa per una risonanza magnetica Nicola Civita (Lega): "Sanità pugliese, basta conflitti, servono soluzioni per i cittadini"
Luigi Fruscio nuovo presidente di Federsanità ANCI Puglia, sua vicaria Giovanna Bruno Sindaca di Andria Luigi Fruscio nuovo presidente di Federsanità ANCI Puglia, sua vicaria Giovanna Bruno Sindaca di Andria L’elezione è avvenuta oggi a Bari nel corso dell’Assemblea regionale della Federazione
Avv. Caldarola: "Il mio saluto ai nuovi vertici cittadini delle Forze dell'Ordine" Avv. Caldarola: "Il mio saluto ai nuovi vertici cittadini delle Forze dell'Ordine" "Il benvenuto e gli auguri più sinceri di una proficua attività con i migliori risultati nonché la più piena stima e fiducia nel loro operato"
Andria: alla Regione Umbria e alla Città di Assisi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2026 Andria: alla Regione Umbria e alla Città di Assisi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2026 La cerimonia di consegna si è svolta ieri in sala Consiliare alla presenza della Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti
Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.