Sopralluogo nella Pineta comunale
Sopralluogo nella Pineta comunale
Vita di città

Deperimento Pineta Comunale: al via le azioni per contrastarlo

Ieri mattina ispezione dell’Osservatorio Fitosanitario, Regione Puglia e dell’Università di Bari

Sopralluogo ieri mattina nella Pineta comunale da parte del Settore Ambiente del Comune, della Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale- Sezione Osservatorio Fitosanitario e, tramite quest'ultimo, del Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA), Sez. di Entomologia e Zoologia dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, circa lo stato di salute della vegetazione presente.
Un sopralluogo resosi necessario per verificare in loco le cause del deperimento della Pineta che hanno portato alla decisione di abbattere circa 100 pini ed al contempo determinare congiuntamente le azioni da mettere in campo per il contenimento dell'infestazione e per il benessere della vegetazione presente.

«Abbiamo chiesto l'intervento della Regione Puglia e dei suoi organi competenti – spiega l'Assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio - per il supporto tecnico nella definizione della strategia di contenimento del deperimento della nostra pineta. Per ciò che concerne gli esiti del sopralluogo, possiamo dire che il deperimento generalizzato trova certamente origine da una condizione generalizzata di stress multi fattore (calore, siccità, carenza di nutrienti, competizione tra le piante) che ha predisposto all'attacco di fitopatogeni, tra i quali, assolutamente prevalenti, gli scolitidi del genere Tomicus, che ne stanno provocando il rapido disseccamento. Al fine di porre subito rimedio al deperimento della Pineta e ad una totale perdita del patrimonio verde si è ravvisata la necessità di attuare alcune azioni che i presenti hanno concordato per il breve ed il lungo periodo: trattamento edoterapico e potatura, concimazione e irrigazione. L'infestazione va monitorata e gli elementi secchi vanno eliminati. Infine, i referenti dell'Osservatorio Regionale hanno suggerito la possibilità di inserire l'area nel monitoraggio del Monochamus, fondamentale per prevenire la diffusione del nematode Bursaphelenchus xylophilus, un parassita mortale per le conifere che il coleottero trasporta, ciò ad ulteriore difesa preventiva dell'area».

Per il Comune di Andria era presente, insieme a Losappio, anche il Dirigente del Settore Ambiente ing. Luca Botrugno, la dott.ssa Agr. Eleonora Monaco (E.Q. del Servizio "PAESAGGIO, MOBILITÀ E VIABILITÀ, VERDE, GARE (CUC)", il geom. Riccardo Lombardi (Settore Ambiente, Paesaggio, Mobilità e Viabilità, Decoro Urbano e Verde, Gare, Innovazione tecnologica) ed il dott. Agr. Antonio Tritto (consulente del Comune di Andria).
Per la Regione Puglia la dott.ssa Agr. Loredana Lanzellotti (E.Q. Unità operativa complessa Bari BAT-Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale- Sezione Osservatorio Fitosanitario); dott.ssa Agr. Andreina Traversa (Ispettore fitosanitario - Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale- Sezione Osservatorio Fitosanitario).

Per l'Università degli Studi di Bari Prof. Eustachio Tarasco (Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA), Sez. di Entomologia e Zoologia, Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari).

Sopralluogo nella Pineta comunaleSopralluogo nella Pineta comunaleSopralluogo nella Pineta comunale
  • Comune di Andria
  • villa comunale andria
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Il discorso della Sindaca Bruno nel decennale del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 Il discorso della Sindaca Bruno nel decennale del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 "Perché 23 persone non muoiono ‘per fatalità’. Muoiono per responsabilità. Precise"
Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Alcuni feriti trasportati dal servizio 118 al pronto soccorso del "Lorenzo Bonomo"
Clima: più alberi in città aiutano ad abbassare le temperature fino a 1,5 gradi Clima: più alberi in città aiutano ad abbassare le temperature fino a 1,5 gradi E nella classifica ISTAT pubblicata da Coldiretti, Andria resta la cenerentola della Puglia per dotazione di verde urbano per abitante
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» I giovani democratici: «Dichiarazioni slegate da ogni reale e preventivo interessamento al territorio»
Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Il commento dell'Assessore Losappio: "Confidiamo nella collaborazione dei cittadini"
Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Decennale del disastro ferroviario alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Giunge in città quale ospite del Festival della Disperazione
Riqualificata la villa comunale "G. Marano" ad Andria: domani la riconsegna alla città Riqualificata la villa comunale "G. Marano" ad Andria: domani la riconsegna alla città Sarà un evento speciale dedicato alle nuove generazioni: la formazione dei primi "Giovani Guardiani della Villa Comunale"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.