Marmo candidato sindaco di quattro civiche
Marmo candidato sindaco di quattro civiche "Niente compromessi solo Andria"
Politica

Denatalità, Nino Marmo: "Anche il Comune di Andria dovrà attuare politiche a favore della famiglia"

Nota del candidato a sindaco di Andria sul rapporto Istat sulla natalità

"Il rapporto annuale dell'Istat sulla natalità disegna una prospettiva scioccante per il nostro Paese. In base alle simulazioni fatte, che tengono conto degli effetti della pandemia, i nati nel 2020 -anno per cui prima dell'emergenza Covid erano previste 432 mila nascite (rispetto alle 435 mila del 2019)- potrebbero diminuire a 426 mila".

Lo sottolinea in una nota il candidato a sindaco di Andria, Nino Marmo, preoccupato per le prospettive drammatiche per il nostro Paese.

"E nel 2021 potrebbe andare ancora peggio: il numero potrebbe ulteriormente ridursi a 396 mila. Accanto a questi numeri drammatici c'è da aggiungere il problema occupazionale con il 12% delle imprese che pensa di ridurre i posti di lavoro. L'Italia, quindi, che già in partenza si trovava in una situazione difficile, rischia di pagare più di tutti le conseguenze del coronavirus. È indispensabile allora che il governo nazionale agisca subito con misure concrete di sostegno nei confronti delle famiglie e per arginare la disoccupazione che da settembre potrebbe essere dilagante. Accanto a questo, però, credo che sia necessaria un'azione di supporto da parte dei comuni, perché il sostegno delle famiglie e la tutela del lavoro deve partire dalle città. Questo vuol dire servizi di assistenza e creare occupazione sul territorio, condizione indispensabile per la costituzione della famiglia. Vuol dire trattenere i propri giovani e non farli andare via".

"Certo, questo per Andria può essere più complicato, vista la situazione economica del Comune, che sicuramente deve essere migliorata a incominciare da una riorganizzazione degli uffici. Nel frattempo, però, non vuol dire che niente può essere fatto, anche studiando e applicando buone pratiche a costo zero, già messe in atto da altri comuni. Penso a progetti di assistenza e inserimento al mondo del lavoro che prevedano un coinvolgimento diretto delle associazioni del terzo settore, o a una collaborazione proattiva tra pubblico e privato. Penso anche a tutte quelle attività che possono essere realizzate attraverso un uso sapiente e proficuo dei fondi europei e su questo è indispensabile che il comune abbia in futuro un assessorato dedicato. Andria, così come tutte le amministrazioni locali, ha il dovere di immaginarsi a misura di bambino perché da qui passa l'esistenza stessa e il futuro della propria comunità".
  • Comune di Andria
  • nino marmo
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Come già indicato nella comunicazione che il Comune di Andria ha già inviato alle associazioni in data 18 marzo 2026
Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Le tariffe sono state applicate correttamente
Abbattuta la fontana pubblica di via Milite Ignoto Abbattuta la fontana pubblica di via Milite Ignoto All'imbecillità non vi è purtroppo limite
Fa tappa nella Cattedrale di Andria la rassegna “Il Suono delle Pietre. Itinerario concertistico tra le vie della Puglia” Fa tappa nella Cattedrale di Andria la rassegna “Il Suono delle Pietre. Itinerario concertistico tra le vie della Puglia” Organizzata dalla Camerata Musicale Barese è in programma sabato 6 giugno alle ore 20
Vurchio, info point turistici 2026: nuove risorse per i Comuni della Bat Vurchio, info point turistici 2026: nuove risorse per i Comuni della Bat Ogni Comune potrà richiedere un contributo fino a 16.000 euro, con un cofinanziamento minimo del 20%
Servizio Civile Universale Anci Puglia: avvisi di convocazione dei colloqui di selezione 2026 Servizio Civile Universale Anci Puglia: avvisi di convocazione dei colloqui di selezione 2026 In allegato gli avvisi di convocazione per i tre progetti relativi al Comune di Andria 
Al Preside Paolo Farina  l'onorificenza di Ufficiale all'OMRI Al Preside Paolo Farina l'onorificenza di Ufficiale all'OMRI Sindaca Bruno: «Un riconoscimento che onora l’intera comunità andriese»
Allerta meteo gialla per pioggia dalle 08.00 di mercoledì 3 giugno Allerta meteo gialla per pioggia dalle 08.00 di mercoledì 3 giugno Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.