centro storico
centro storico
Politica

Dehors, Forza Italia: "La città merita una risposta chiara dai suoi amministratori"

"A questa situazione di evidente incertezza, si salda anche il ritardo con la quale sta partendo la ZTL"

Forza Italia Andria, prima forza di governo cittadino, interviene ufficialmente sull'attualissima questione relativa ai dehors. In una nota del Coordinamento cittadino, a firma del Commissario cittadino, avv. Laura Di Pilato e del Portavoce, Avv. Antonio Nespoli, si chiede all'Amministrazione comunale di affrontare la questione, sia con tutti i soggetti coinvolti, a cominciare dalla Soprintendenza, sia mettendo finalmente mano al suo regolamento.

"In questi giorni abbiamo avuto una serie di interlocuzioni con esercenti e cittadini relativamente all'annosa questione dei dehors che sta creando non solo un dibattito a livello mediatico ma, soprattutto, l'emergere di una serie di disagi con forti ripercussioni in termini economici e di impatto socio-culturale.
Bene hanno fatto gli amici del movimento politico "Idea" a dare seguito e pubblicità alla questione, facendo venire alla luce anche alcune criticità afferenti i procedimenti amministrativi. Di questo li ringraziamo, pronti a collaborare strettamente con loro in futuro per qualsivoglia iniziativa che abbia a cuore i reali e sani interessi della città.
Come forza di maggioranza relativa non potevamo esimerci dall'effettuare una attività di stimolo sull'operato dell'Amministrazione Comunale, né tanto meno rimanere silenti di fronte all'esasperazione, a tratti vera e propria rassegnazione, di nostri concittadini che quotidianamente con il loro lavoro e lo spirito d'iniziativa cercano non solo di "sbarcare il proprio lunario" ma, grazie alla riconosciuta qualità della loro attività, attraggono clientela con innegabili riflessi positivi per la nostra comunità.

Sarebbe davvero controproducente, se non assai pericoloso, interrompere quel circolo virtuoso, innestato negli anni della prima amministrazione Giorgino, che ha visto il nostro centro storico e le vie adiacenti rivivere agli splendori di un tempo grazie alla giusta miscela tra intraprendenza privata ed iniziative culturali di notevole spessore che richiamavano, specie nel periodo estivo, cittadini dai paesi viciniori, facendo primeggiare la città in tutto il territorio.
Oggi, purtroppo, per lo stallo dovuto al mancato rilascio delle autorizzazioni, a cui si aggiunge (ahinoi!) anche un "vuoto pneumatico" di idee della parte pubblica, stiamo assistendo ad una semi-desertificazione della città, con gli esercenti stretti in una dolorosa tenaglia sanzionatoria, sia per le strutture comunque montate in virtù di autorizzazioni provvisorie rilasciate negli anni scorsi, sia per la questione pendente relativa al tributo sulla tassa rifiuti.
Peraltro, a questa situazione di evidente incertezza, si salda anche il ritardo con la quale sta partendo la ZTL nell'anello del centro storico, con il proliferarsi di ulteriori disorientamenti dei residenti e degli esercenti stessi.

Perchè questo ritardo nonostante i ripetuti proclami di diversi mesi addietro?
La città merita una risposta chiara dai suoi amministratori.
Facciamo appello al Sindaco Giorgino, in prima persona, affinchè affronti questa situazione con il dovuto interesse, profondendo ogni possibile tempo e sforzo per addivenire ad una soluzione tempestiva della problematica in essere, riunendo attorno ad un tavolo concertativo tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati, a partire dalla Soprintendenza.
Si rimetta mano al vigente regolamento attraverso una reale condivisione e partecipazione non solo dei Settori competenti, ma anche dei consiglieri comunali tutti e delle associazioni di categoria, quest'ultimi portatori di interessi diffusi.
Solo con il confronto aperto e schietto, ultimamente assente, si potrà riprendere quel dialogo sereno con la città ed i suoi operatori.
Noi, come Forza Italia Andria, saremo pronti a fare la nostra parte, in tutte le sedi preposte, istituzionali e non, per tutelare i nostri concittadini e gli operatori economici che non meritano di essere vessati da una burocrazia miope quanto assurda", conclude quindi la nota politica.
  • Nicola Giorgino
  • antonio nespoli
  • forza italia
  • centro storico andria
  • laura di pilato
  • dehors
Altri contenuti a tema
Congresso provinciale di Azione: si consolida la presenza di Andria Congresso provinciale di Azione: si consolida la presenza di Andria L'ex sindaco Francesco Spina è stato riconfermato segretario provinciale
Andria, la "Città nella Città": il piano dell’Assessore Mario Loconte per far rinascere il Centro Storico Andria, la "Città nella Città": il piano dell’Assessore Mario Loconte per far rinascere il Centro Storico Gli obiettivi a cui si punterà: dal centro storico libero dalle auto nel week end all'ex mercato di via De Anellis trasformato in un incubatore per giovani
Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» La nota del commissario cittadino di Azione Antonio Nespoli e del consigliere eletto Gianluca Grumo
Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Cosa è stato fatto e quali i prossimi interventi che interesseranno la città
Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Le tariffe sono state applicate correttamente
Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Questa mattina nuovamente sul posto gli agenti della Polizia di Stato
Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato La dinamica è ancora incerta. Residenti della zona hanno chiesto l'intervento delle Forze dell'ordine
Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Il centro storico al centro: le problematiche e le possibili soluzioni della parte più antica di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.