CPIA Bat
CPIA Bat
Scuola e Lavoro

Dalla cucina all'elettronica: sempre più diversificata l’offerta d'istruzione del CPIA Bat “Gino Strada”

I corsi saranno realizzati nei diversi Comuni in cui ha sede il CPIA Bat, ma potranno anche essere svolti in Comuni diversi da quelli indicati inizialmente

E' una vera e propria batteria di corsi di formazione professionale, per tutti i tipi e professioni quelli predisposti dal Dirigente scolastico Paolo Farina del CPIA BAT "Gino Strada". Adesso sarà possibile presentare le relative candidature, ma fanno sapere dalla segreteria della scuola d'istruzione della provincia Barletta Andria Trani, ciò non comporta automaticamente l'iscrizione.

I moduli che sono stati predisposti con le relative sedi di svolgimento sono stati così ripartiti:
"Vivi la natura", per il rilascio del patentino fitofarmaci, avrà una durata di 30 ore e si svolgerà ad Andria. E sempre nella Città fidelis sono in programma bene tre corsi di cucina, "Toque da Chef", "Vizi di gola" e "Aggiungi un posto a tavola", ognuno della durata di 30 ore.

"Cotto e mangiato", ovvero un corso base per pizzaiolo su tecnica uso forno a legna, anche questo di 30 ore è stato programmato ma si svolgerà a Trinitapoli.
La città di Canosa di Puglia vedrà lo svolgimento di due corsi. Il primo "Cento misure un taglio", su tecniche di potatura, della durata di 30 ore, avrà come altro corso di pari durata denominato "Penelope", per l'uso di cucitrice per macchine lineari.
Un corso agronomico avrà la Città della disfida, con "Innesta la vita, corso base sugli innesti, di 30 ore, mentre Margherita di Savoia, avrà quello denominato "Punta in alto", per il rilascio di patentino per carrelli elevatori, anche questo di 30 ore.
Gli ultimi due sono previsti, il primo a Bisceglie ed avrà come tema "ElettricaMente", un corso base per elettricisti installatori e l'altro denominato "Vivi Respira Ama", per attività sportive a Spinazzola/Minervino. Entrambi avranno la durata di 30 ore.

I criteri di ammissione ai corsi saranno:
  • le candidature saranno ordinate in base all'orario di invio risultante dal Google moduli;
  • sarà data priorità alle domande dei candidati già iscritti al CPIA BAT;
  • in caso di ulteriore disponibilità e sino ad esaurimento posti, saranno accolte anche domande di candidati esterni;
  • i candidati verranno inclusi nel corso fino al limite massimo consentito;
  • sarà possibile candidarsi per più moduli ricompilando una seconda volta il modulo google, e ciascuna candidatura seguirà separatamente i criteri di cui ai punti 1 e 2 (a ciascuna candidatura multipla sarà garantita precedenza per uno solo dei moduli richiesti e per gli ulteriori moduli il posto sarà assegnato solo su disponibilità residue).
La candidatura ai moduli può essere presentata esclusivamente con la modalità sopra descritta: altre modalità, quali mail o telefonate alla segreteria, non saranno prese in considerazione. Per i moduli di Informatica 1 e 2 finalizzati all'acquisizione della certificazione Eipass, per un totale di 60 ore (Viaggiare informatici 1 e 2 - 30 ore + 30 ore) da frequentare in presenza, ci sarà una prova preselettiva a cura del docente esperto che terrà il corso. I frequentanti del primo modulo parteciperanno di diritto al secondo.

I corsi saranno realizzati nei diversi Comuni in cui ha sede il CPIA BAT "Gino Strada" ma potranno anche essere svolti in Comuni diversi da quelli indicati inizialmente per sopraggiunte esigenze organizzative. I corsi si svolgeranno di pomeriggio, i giorni e l'orario saranno concordati con l'esperto e il tutor al momento dell'avvio del modulo.

L'iscrizione ai corsi, per i candidati non ancora iscritti al CPIA BAT "Gino Strada", comporta il versamento di un contributo una tantum di € 15,00 a titolo di copertura assicurativa e di contributo alle attività scolastiche. Viene chiesta la massima disponibilità a frequentare in presenza per tutto il periodo programmato per lo svolgimento del modulo. Non sono più ammesse attività formative a distanza. Per candidarsi a più moduli è necessario riaprire il link e rifare la procedura.

Chi intende candidarsi lo potrà fare fino alle ore 12:00 del 3 dicembre 2022 tramite Google moduli, sulla Home page del sito del CPIA BAT "Gino Strada" cliccando su – Avviso candidatura corsisti – PONFSE 10.3.1° - FDRPOC -PU-2022-1- Titolo "Sociali insieme", utilizzando il seguente link: https://forms.gle/uCwi9KSrs3Yyj2m6A.
  • Comune di Andria
  • Formazione Professionale
  • corsi di formazione
  • paolo farina
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Frutto di un lavoro di squadra coordinato dal Dirigente Scolastico, Giuseppe Monopoli, e dal Questore della BAT, Alfredo Fabbrocini
Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Pubblicato manifesto per la presentazione delle istanze: le domande potranno essere presentate fino al 1° marzo 2026
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.