Ospedale
Ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria
Vita di città

Dall’ ospedale “Bonomo” di Andria, una testimonianza di eccellenza

Una lettera di ringraziamento in occasione della “Giornata Nazionale dei Professionisti Sanitari”

In occasione della "Giornata Nazionale dei Professionisti Sanitari", riceviamo e pubblichiamo una testimonianza sulle eccellenze professionali e umane degli operatori sanitari, medici e infermieri dell'ospedale "Bonomo" di Andria, nonostante le risorse di cura si rivelano, a volte, limitate rispetto alla domanda dei pazienti.

"Più volte a causa di seri problemi di salute di mia madre, ho conosciuto molte strutture ospedaliere e illustri specialisti da Milano a Bari e soprattutto della nostra Andria.
Ci sono storie che meritano di essere raccontate. Ci sono parole che abbiamo il dovere di pronunciare. Proprio qualche settimana fa ho trascorso tre lunghi e angoscianti giorni nel Pronto Soccorso del "Lorenzo Bonomo" e ho potuto osservare medici ,infermieri, operatori socio-sanitari, addetti alle pulizie che lavoravano incessantemente sia come trattamento delle urgenze ,sia come vero e proprio reparto di cure in attesa di un posto letto nel reparto specifico.

Nonostante, ahimé, la mancanza di barelle, il numero eccessivo di accessi di cittadini bisognosi e le continue tensioni createsi all'interno della sala d'attesa del nosocomio andriese , tutti gli operatori , senza mai un attimo di tregua, si sono presi cura con professionalità e umanità. Nella sala d'attesa ho assistito a situazioni davvero strane: c'è chi arriva e crede di essere l'unico cittadino della BAT bisognoso di attenzioni, chi pretende con violenza, chi con modestia attende, chi è solo e senza tetto e cerca compagnia, chi diffama ….mentre il personale fa di tutto per colmare la mancanza di risorse strutturali e umane, per mantenere l'autocontrollo e placare gli animi accesi.

La disponibilità nei confronti della mia famiglia non è stata un'eccezione, un privilegio, una conseguenza del nostro rispetto per il loro faticoso e delicato lavoro (…o lo è stata)…perché, nonostante i turni massacranti ,gli operatori sono attenti a tutti , anche a chi ha difficoltà con la lingua, come un giovane di diversa nazionalità che è stato guardato negli occhi ,accolto subito e aiutato. Le loro prestazioni professionali richiedono sicuramente un diverso compenso economico e un atteggiamento di riconoscenza da parte di tutti gli utenti. La complessa vicenda di mia madre ha messo in moto un lavoro in team con l'intervento del reparto di Cardiologia, di Medicina Trasfusionale, di Rianimazione, di Gastroenterologia ,di Medicina Generale…e a ciascuno di loro giunga il nostro GRAZIE.

Spero che ciascun lettore , possa cogliere l'occasione della Giornata Nazionale del Personale Sanitario per mostrare gratitudine e riconoscenza ai propri medici, al personale di segreteria, agli infermieri, agli operatori socio-sanitari perché sono allo stremo delle forze fisiche e psichiche e sicuramente espressioni di apprezzamento potrebbero essere per loro una ricarica emotiva. Ci sono parole che abbiamo il dovere di pronunciare: #RingraziareVoglioTUTTIgli operatori SANITARI#".
  • Ospedale Bonomo
  • ordine dei medici bat
Altri contenuti a tema
Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Importante novità al reparto della Medicina interna dell'ospedale "Bonomo" di Andria Importante novità al reparto della Medicina interna dell'ospedale "Bonomo" di Andria Attivato il primo ambulatorio infermieristico dedicato al trattamento delle ferite difficili
Ernia del disco, terapia innovativa mini invasiva al Bonomo di Andria Ernia del disco, terapia innovativa mini invasiva al Bonomo di Andria La causa comune del mal di schiena
Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia Bat: cerimonia con i giovani ed i medici con 50 anni di laurea Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia Bat: cerimonia con i giovani ed i medici con 50 anni di laurea Domenica 14 dicembre 2025, all'interno di Palazzo San Giorgio a Trani in via San Giorgio
Mezzo agricolo si ribalta in una scuola Bisceglie: il conducente trasportato in ospedale ad Andria Mezzo agricolo si ribalta in una scuola Bisceglie: il conducente trasportato in ospedale ad Andria E' stato soccorso dal 118 e trasportato al pronto soccorso del nosocomio di Andria. Non è in pericolo di vita
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   Nuovo riconoscimento circa la valutazione della digitalizzazione negli ospedali di Andria e Barletta
Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario Asl Bt: “Per la prima volta siamo passati da due a ben tre presidi ospedalieri nell’Asl Bt riconosciuti Bollini Rosa"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.