agriturismo puglia
agriturismo puglia
Turismo

Dal 9 Agosto al 7 Settembre 2019, la XV^ edizione di “Sogni nelle notti di mezza estate"

Iniziativa de "La Strada dell’Olio Extravergine - Castel del Monte"

Si terrà venerdì 9 Agosto il primo degli appuntamenti di "Sogni nelle notti di mezza estate", iniziativa promossa dalla Strada dell'Olio Extravergine "Castel del Monte, giunta alla sua XV^ edizione.

Un programma ricco di appuntamenti che proseguirà per tutto il mese di agosto e che si protrarrà fino a sabato 7 settembre.
Il calendario è incentrato su eventi di grande suggestione calibrati sulla domanda di un pubblico eterogeneo - giovane e meno giovane - orientato sempre di più verso proposte capaci di coniugare cultura e produzione tipica, divertissement e sana alimentazione, arte e tradizioni locali.

Osservazione delle stelle, itinerari d'arte, musica, danze popolari, cucina d'autore, cene a tema e artigianato all'insegna dello svago e di uno degli elementi d'identità più significativi del territorio: l'olio extravergine d'oliva.

"La formula che caratterizza la nostra iniziativa - sottolinea il Presidente della Strada dell'Olio Extravergine "Castel del Monte", Nunzio Liso - riscuote ogni anno un consenso di pubblico davvero straordinario. Il successo è da attribuire senz'altro alla significativa relazione, sempre più qualificata, tra cultura, spettacolo ed enoelaiogastronomia. Un trinomio che, soprattutto nelle calde sere d'estate, è capace di esercitare una forza attrattiva di indubbio fascino. A fare da collante il nostro meraviglioso olio extravergine d'oliva, impareggiabile per la sua qualità e per la versatilità di utilizzo".

Venerdì 9 agosto le prime due iniziative: la "Festa dell'Olio" che si terrà dalle ore 19 alle 22 al Frantoio Galantino di Bisceglie con musica dal vivo, degustazione di olio extravergine e di altri oli aromatizzati, di conserve e di taralli. Non mancheranno mostre d'arte, di artigianato e antichi mestieri, esposizione di miniature in pietra e barche in scala, test di cosmetici all'olio d'oliva. Percorso del Gusto in giardino; mentre alle ore 18:30 uno Walking-tour "Alla scoperta delle chiese mariane", organizzata dalla coop. DROMOS.IT, vi attende a Minervino Murge.

A seguire sabato 10 doppio appuntamento con:
- il "Folk Food & Music Festival" organizzato dall'associazione culturale ArtTurism di Andria che a partire dalle ore 20, presso la masseria Cimadomo a Corato, propone giochi antichi, racconti e aneddoti a cura della Pro Loco Quadratum di Corato, dalle ore 21 spettacolo di musica e danze popolari con i Fabulanova Folk Ensemble, osservazione delle stelle a cura di un gruppo di astronomi con telescopi e puntatori, stand enogastronomici con piatti tipici della tradizione contadina.


- L'azienda olearia "Oro di Trani" vi attende, a partire dalle ore 20, all'evento "Calice di San Lorenzo" a Trani, dove in un suo spazio espositivo offrirà a tutti i partecipanti i suoi prelibati prodotti a base di extravergine di oliva.

Lunedì 12 agosto, nella splendida cornice della masseria "Terra di Traiano" ad Andria, a partire dalle ore 20, si terrà l'evento "Calici al chiaro di Luna". Durante la serata escursione tra i pianeti e le galassie con un astronomo che racconterà una storia sui pianeti e sulla Luna; visite notturne alla cantina e Museo dell'Olio. Dal tramonto in poi degustazione di vini della cantina di Andria.

Per la notte di martedì 14, dalle ore 20:30, torna il consueto appuntamento con "Aspettando Ferragosto sotto le stelle" presso la Masseria Torre di Nebbia a Corato che quest'anno ospiterà gli acoustic Live Trio Trevox. Cena con sapori pugliesi interpretati dallo chef. A seguire musica con dj set.
All'indomani del giorno di Ferragosto, venerdì 16 agosto, il ristorante "A Sud dell'Anima", dalle ore 20:00, presenta "Mortadella e champagne" nella terrazza del caratteristico locale di Minervino Murge con dj set. I partecipanti riceveranno gadget di benvenuto.

Gli eventi riprenderanno venerdì 23 agosto e proseguiranno fino a sabato 7 settembre. Per visionare il programma completo degli appuntamenti è possibile scaricare la locandina allegata.

La responsabilità e l'organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende.

Per info contattare l'Associazione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa Angela Ciciriello 392/6948919. Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti oltre che sul canale Facebook alla pagina Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte.​
locandina
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Olivicoltura, rinnovato ad Andria il Patto Etico che unisce tutta la filiera dell’olio pugliese Olivicoltura, rinnovato ad Andria il Patto Etico che unisce tutta la filiera dell’olio pugliese Per il 3° anno consecutivo insieme Italia Olivicola, Unapol, Apol, Aproli, Assoproli, OTB, AIFO, FIOQ e Covan
Miscioscia: “L’olio EVO coratina penalizzato  dalla deroga dell’abbassamento dei limiti degli steroli totali" Miscioscia: “L’olio EVO coratina penalizzato  dalla deroga dell’abbassamento dei limiti degli steroli totali" "Una vera e propria beffa per i nostri olivicoltori e produttori di olio extravergine di coratina"
Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio
Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra A guidare la delegazione dell'Associazione Italiana Frantoiani Oleari c'era l'andriese Elia Pellegrino
Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Al sommelier dell'olio d'oliva e esperto del settore, per l'impegno nella valorizzazione delle varietà di olio d’oliva e la sensibilizzazione sui benefici salutari
Olio extra vergine d'oliva: Coldiretti Puglia, con +40,8% import da Tunisia è concorrenza sleale Olio extra vergine d'oliva: Coldiretti Puglia, con +40,8% import da Tunisia è concorrenza sleale Rischio di frodi e inganni ai danni dei cittadini. L’Italia è il principale importatore di olio d’oliva tunisino
Agricoltura: Le linee guida del Piano Olivicolo accolgono le proposte dei frantoiani Agricoltura: Le linee guida del Piano Olivicolo accolgono le proposte dei frantoiani AIFO, Elia Pellegrino: "Pronti a contribuire"
Nuovi ettari di uliveti per rilanciare la produzione di extravergine Made in Italy Nuovi ettari di uliveti per rilanciare la produzione di extravergine Made in Italy Tra gli obiettivi alla base del piano di rilancio dell’olio EVO, dopo il crollo della produzione di olive in Puglia del 40% registrato nel 2024
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.