scuola
scuola "Cotugno" di Andria
Scuola e Lavoro

Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria

Un progetto interdisciplinare che ha coinvolto i ragazzi delle classi quinte

È possibile creare un sito web partendo da una visita guidata? Assolutamente sì! L'obiettivo è stato raggiunto dagli alunni delle classi 5^C e 5^G del 3° Circolo "Riccardo Cotugno" di Andria che nel mese di dicembre e gennaio hanno visitato la città di Andria, osservando le sue bellezze artistiche e culturali anche dal punto di vista sotterraneo.
Questo è avvenuto grazie alla professionalità della guida di "Turisti in Puglia", la dott.ssa Alessandra Pisani che con semplicità ha spiegato ai bambini la storia della nostra città. E perché non proporre un approccio metodologico di Service Learning a servizio della comunità? La creazione dei diversi gruppi di lavoro organizzati a scuola, ha permesso agli alunni di approfondire, attraverso ricerche e la creazione di piccoli testi, la conoscenza della città federiciana, inserendo nei vari siti web le foto scattate durante l'uscita, didascalie, disegni e immagini trovate in rete. Il progetto interdisciplinare ha permesso agli alunni di acquisire non solo conoscenze storiche e geografiche, ma abilità nel creare un prodotto digitale e atteggiamenti positivi nel lavoro di gruppo e nell'affrontare diversi tipi di apprendimento non trattati nella didattica frontale.
Nel service learning il territorio diventa ambiente di apprendimento, l'esperienza scolastica è strutturata all'interno della comunità e l'acquisizione di conoscenze, valori, abilità e atteggiamenti è associata con l'impegno civico.

Qui di seguito sono riportati i link dei siti web creati dagli alunni:
CLASSE QUINTA C
https://sites.google.com/view/wwwlanostracattedraleit/home-page
https://sites.google.com/view/wwwandriaelenostrebellezzeit/home-page
https://sites.google.com/view/www-gliandriesi-it/home-page
https://sites.google.com/view/andriaculturale/home-page
CLASSE QUINTA G
https://sites.google.com/view/classe5g2022-2023cotugnoandria/home-page
scuola "Cotugno" di Andriascuola "Cotugno" di Andriascuola "Cotugno" di Andriascuola "Cotugno" di Andria
  • Comune di Andria
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è” Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è” Gli alunni della “Don Bosco Santo Manzoni” raccontano la storia cittadina
“Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia “Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia Intervento di Giovanna Bruno, rieletta sindaca di Andria e vicepresidente nazionale di ALI
L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria A sostegno della raccolta firme a favore del referendum abrogativo contro il finanziamento pubblico all'editoria
Via Quinto Ennio aperta al traffico veicolare, doppio senso di marcia e parcheggi a raso in entrambe le direzioni Via Quinto Ennio aperta al traffico veicolare, doppio senso di marcia e parcheggi a raso in entrambe le direzioni A giorni sarà ultimata la segnaletica orizzontale. Previste fioriere ed alberature dove il marciapiede si allarga
Michele Emiliano ad Andria presenta "L'alba di San Nicola": intrighi, storia e politica a "Materia Prima" Michele Emiliano ad Andria presenta "L'alba di San Nicola": intrighi, storia e politica a "Materia Prima" L'ex Governatore ha raccontato il suo primo thriller storico, tra i misteri della Bari del 1911 e i venti della Guerra in Libia
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.