scuola
scuola "Cotugno" di Andria
Scuola e Lavoro

Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria

Un progetto interdisciplinare che ha coinvolto i ragazzi delle classi quinte

È possibile creare un sito web partendo da una visita guidata? Assolutamente sì! L'obiettivo è stato raggiunto dagli alunni delle classi 5^C e 5^G del 3° Circolo "Riccardo Cotugno" di Andria che nel mese di dicembre e gennaio hanno visitato la città di Andria, osservando le sue bellezze artistiche e culturali anche dal punto di vista sotterraneo.
Questo è avvenuto grazie alla professionalità della guida di "Turisti in Puglia", la dott.ssa Alessandra Pisani che con semplicità ha spiegato ai bambini la storia della nostra città. E perché non proporre un approccio metodologico di Service Learning a servizio della comunità? La creazione dei diversi gruppi di lavoro organizzati a scuola, ha permesso agli alunni di approfondire, attraverso ricerche e la creazione di piccoli testi, la conoscenza della città federiciana, inserendo nei vari siti web le foto scattate durante l'uscita, didascalie, disegni e immagini trovate in rete. Il progetto interdisciplinare ha permesso agli alunni di acquisire non solo conoscenze storiche e geografiche, ma abilità nel creare un prodotto digitale e atteggiamenti positivi nel lavoro di gruppo e nell'affrontare diversi tipi di apprendimento non trattati nella didattica frontale.
Nel service learning il territorio diventa ambiente di apprendimento, l'esperienza scolastica è strutturata all'interno della comunità e l'acquisizione di conoscenze, valori, abilità e atteggiamenti è associata con l'impegno civico.

Qui di seguito sono riportati i link dei siti web creati dagli alunni:
CLASSE QUINTA C
https://sites.google.com/view/wwwlanostracattedraleit/home-page
https://sites.google.com/view/wwwandriaelenostrebellezzeit/home-page
https://sites.google.com/view/www-gliandriesi-it/home-page
https://sites.google.com/view/andriaculturale/home-page
CLASSE QUINTA G
https://sites.google.com/view/classe5g2022-2023cotugnoandria/home-page
scuola "Cotugno" di Andriascuola "Cotugno" di Andriascuola "Cotugno" di Andriascuola "Cotugno" di Andria
  • Comune di Andria
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Dura la nota del consigliere comunale di Fratelli d’Italia
Portano via cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Portano via cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Stesse modalità dei colpi messi a segno nei giorni scorsi. Indagini dei Carabinieri
Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Martedì 26 agosto ore 11 in Sala Giunta
Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" "Chiederò al Ministro Pichetto Fratin di fare luce sulle responsabilità istituzionali locali"
nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» La questione ambientale al centro del dibattito politico. Le segnalazioni dei cittadini inviate alle Autorità competenti
La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia Una amara conferma: urgono misure ambientali permanenti. Il punto dei medici Leonetti, Inchingolo, Di Renzo e Fortunato
Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto A pagarne le conseguenze sono soprattutto gli anziani. Si spera in un intervento da parte del Comune
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.