Francesca, volontaria 3 place mentre raccogli rifiuti lungo il percorso
Francesca, volontaria 3 place mentre raccogli rifiuti lungo il percorso "Stupor Mundi"
Vita di città

Da "Stupur Mundi" a monezza: la denuncia di 3place

Azione di clean up nata in maniera spontanea grazie a Francesca, volontaria 3place, durante una passeggiata al neo percorso "Stupor Mundi"

Inaugurato solo pochi giorni fa il progetto/percorso "Stupor Mundi", un progetto che ha visto la risistemazione dell'antico tracciato e la creazione di aree all'interno della quali sono state inserite sculture in ferro e legno, arricchite dal sottobosco; percorso che accompagna il turista dal punto di accesso alla Pineta di Castel del Monte sulla SP234 sino al Maniero di Federico II di Svevia.

Peccato che a fare da cornice a tutto ciò è l'incuria e l'irresponsabilità di chi abbandona rifiuti di ogni tipo. È cosi il rischio del deturpamento naturalistico fa capolino. La denuncia arriva da Francesca, cittadina andriese e volontaria 3place. È bastata una passeggiata di circa dieci minuti che ha trovato e raccolto bottiglie di plastica, una corda (piuttosto lunga), tappi, cartacce varie, pezzi di plastica e di vetro. Non ci ha pensato due volte Francesca: lo ha fatto per il nostro Pianeta, lo ha fatto per la valorizzazione del nostro territorio e di questo progetto, dal momento che c'erano anche decine e decine di turisti.

«Sono andata lì perché ero incuriosita dell'opera che è stata fatta e quindi sono voluta andare a farmi una passeggiata. Come mia consuetudine, ovunque mi trovo, se trovo sporcizia per terra la raccolgo. Ormai è mia abitudine portare guanti e busta di plastica. E così mentre passeggiavo ho notato dei rifiuti che ho raccolto» racconta Francesca attivista 3place da ben 4 anni «Ho riempito un sacchetto della spesa e l'ho cestinata nel bidoncino presente all'arrivo nel largo che porta poi al Castel del Monte, perché i bidoncini una volta attraversato il percorso ci sono»

Grazie Francesca per aver fatto la differenza, con l'augurio che il tuo esempio possa essere da tramite per tutti.

«Cerchiamo di mantenere pulito il territorio nostro e quello non nostro» conclude 3place «La nostra casa è solo una, salvaguardiamola»
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • ambiente
  • Reati ambientali
  • 3place
Altri contenuti a tema
Torna ad Andria il Festival della Disperazione Torna ad Andria il Festival della Disperazione Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”  
Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno In favore di cittadini residenti in possesso di carta di identità cartacea o che ne sono del tutto privi
Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Per le annualità dal 2021 al 2024 sono pervenute circa 1.070 istanze
Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Venerdì 5 maggio 2026 alle ore 11 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Come già indicato nella comunicazione che il Comune di Andria ha già inviato alle associazioni in data 18 marzo 2026
Balneazione: Puglia rimane 1^ in Italia per l’eccellenza della qualità dell’acqua, per il 6° anno consecutivo Balneazione: Puglia rimane 1^ in Italia per l’eccellenza della qualità dell’acqua, per il 6° anno consecutivo I dati sono stati rilevati dal Sistema nazionale per la protezione dell’Ambiente
Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Le tariffe sono state applicate correttamente
Abbattuta la fontana pubblica di via Milite Ignoto Abbattuta la fontana pubblica di via Milite Ignoto All'imbecillità non vi è purtroppo limite
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.