Francesca, volontaria 3 place mentre raccogli rifiuti lungo il percorso
Francesca, volontaria 3 place mentre raccogli rifiuti lungo il percorso "Stupor Mundi"
Vita di città

Da "Stupur Mundi" a monezza: la denuncia di 3place

Azione di clean up nata in maniera spontanea grazie a Francesca, volontaria 3place, durante una passeggiata al neo percorso "Stupor Mundi"

Inaugurato solo pochi giorni fa il progetto/percorso "Stupor Mundi", un progetto che ha visto la risistemazione dell'antico tracciato e la creazione di aree all'interno della quali sono state inserite sculture in ferro e legno, arricchite dal sottobosco; percorso che accompagna il turista dal punto di accesso alla Pineta di Castel del Monte sulla SP234 sino al Maniero di Federico II di Svevia.

Peccato che a fare da cornice a tutto ciò è l'incuria e l'irresponsabilità di chi abbandona rifiuti di ogni tipo. È cosi il rischio del deturpamento naturalistico fa capolino. La denuncia arriva da Francesca, cittadina andriese e volontaria 3place. È bastata una passeggiata di circa dieci minuti che ha trovato e raccolto bottiglie di plastica, una corda (piuttosto lunga), tappi, cartacce varie, pezzi di plastica e di vetro. Non ci ha pensato due volte Francesca: lo ha fatto per il nostro Pianeta, lo ha fatto per la valorizzazione del nostro territorio e di questo progetto, dal momento che c'erano anche decine e decine di turisti.

«Sono andata lì perché ero incuriosita dell'opera che è stata fatta e quindi sono voluta andare a farmi una passeggiata. Come mia consuetudine, ovunque mi trovo, se trovo sporcizia per terra la raccolgo. Ormai è mia abitudine portare guanti e busta di plastica. E così mentre passeggiavo ho notato dei rifiuti che ho raccolto» racconta Francesca attivista 3place da ben 4 anni «Ho riempito un sacchetto della spesa e l'ho cestinata nel bidoncino presente all'arrivo nel largo che porta poi al Castel del Monte, perché i bidoncini una volta attraversato il percorso ci sono»

Grazie Francesca per aver fatto la differenza, con l'augurio che il tuo esempio possa essere da tramite per tutti.

«Cerchiamo di mantenere pulito il territorio nostro e quello non nostro» conclude 3place «La nostra casa è solo una, salvaguardiamola»
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • ambiente
  • Reati ambientali
  • 3place
Altri contenuti a tema
Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano L'appuntamento è in programma domenica 11 gennaio nella Sala Attimonelli
Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Lo chiede in una nota Rocco Cardilli, Segretario provinciale NPSI BAT
Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Visita istituzionale a Palazzo di Città del Prefetto Flavia Anania
Ecco la prima neve a Castel del Monte Ecco la prima neve a Castel del Monte Almeno 5 cm di coltre bianca all'alba
Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega L'ipotesi delle dimissioni di Luigi Lobuono favorirebbe il consigliere comunale Nicola Civita, candidato nelle ultime regionali per il Carroccio
Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, con esclusione dei giorni festivi
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Francesco Longobardi: «Un chiaro segnale di fiducia dei visitatori nei nostri luoghi della cultura»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.