Giorno della consegna della Talea - la pianta del magistrato Falcone
Giorno della consegna della Talea - la pianta del magistrato Falcone
Vita di città

Da Palermo ad Andria: piantata una talea dell'Albero Falcone nella scuola "P. N. Vaccina"

L'iniziativa si inserisce nel progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica

Consegnata, ieri mattina (17 aprile), agli studenti e studentesse della scuola statale "P. N. vaccina" di Andria, la talea dell'albero di Falcone, la pianta posta davanti all'abitazione palermitana del giudice antimafia, simbolo dell'impegno sociale portato avanti dal magistrato fino alla sua tragica scomparsa avvenuta nel 1992.

L'iniziativa inserita nell'ambito del progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale "Un albero per la vita" promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e fortemente voluta dalla fondazione Falcone e dall'Arma dei carabinieri.

La manifestazione si è svolta in collaborazione con i carabinieri della biodiversità di Margherita di Savoia. A consegnare, infatti, la talea di ficus macrophylla alla dirigente scolastica, Francesca Attimoneli, è stato il maresciallo capo Ruggiero Matera, Comanante del Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità di Margherita di Savoia.

Grande soddisfazione ed emozione da parte della Dirigente Scolastica che ha avuto parole di encomio per l'iniziativa in atto «Questa ulteriore tappa è la continuazione di altre attività realizzate nei mesi precedenti sulla legalità e il rispetto dell'ambiente». Ad impreziosire il momento della consegna l'esibizione del coro scolastico in una performance magistrale svoltasi dinnanzi alle autorità civili e militari presenti.

Presente il sindaco, Giovanna Bruno, affiancata dal Presidente del Consiglio Giovanni Vurchio, gli assessori Dora Conversano e Pasquale Colasuonno oltre alla consigliere regionale Grazia Di Bari.

Durante l'incontro, il maresciallo capo Ruggiero Matera ha spiegato ai ragazzi l'obiettivo del progetto: dar vita ad un enorme bosco diffuso a cui ciascuna scuola offrirà il suo contributo, monitorando la crescita del bosco tramite il sito internet unalberoperilfuturo.rgpbio.it : attraverso la geolocalizzazione di ciascuna pianta sarà mostrato l'aggiornamento sul quadro complessivo nazionale del bosco diffuso e verranno fornite informazioni sul risparmio in anidride carbonica che il loro albero avrà comportato nell'atmosfera in relazione al suo accrescimento.

Dunque, una mattinata ricca di emozioni che lascia un segno indelebile ai giovani studenti del presente ma anche del futuro. Un piccolo gesto che rende l'intera comunità scolastica coprotagonista nella diffusione del bosco della legalità.

Per sapere di più guarda il video
Giorno della consegna della Talea - la pianta del magistrato FalconeGiorno della consegna della Talea - la pianta del magistrato FalconeGiorno della consegna della Talea - la pianta del magistrato FalconeGiorno della consegna della Talea - la pianta del magistrato FalconeGiorno della consegna della Talea - la pianta del magistrato FalconeGiorno della consegna della Talea - la pianta del magistrato FalconeGiorno della consegna della Talea - la pianta del magistrato FalconeGiorno della consegna della Talea - la pianta del magistrato FalconeGiorno della consegna della Talea - la pianta del magistrato FalconeGiorno della consegna della Talea - la pianta del magistrato Falcone
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
Al via il progetto "Andria 2030": al centro laboratori, giornate di orientamento e formazione con imprese Al via il progetto "Andria 2030": al centro laboratori, giornate di orientamento e formazione con imprese Questa mattina firmato l'accordo tra il Comune e i partners
Anche Andria tappa delle attività sportive nella BAT della Corsa di Miguel Anche Andria tappa delle attività sportive nella BAT della Corsa di Miguel In programma martedì 10 febbraio
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Inaugurato il presepe in piazza Unità d'Italia, realizzato dai ragazzi della Vaccina Inaugurato il presepe in piazza Unità d'Italia, realizzato dai ragazzi della Vaccina Presente il vescovo Mons. Mansi che ha benedetto l'installazione
In Comune gli studenti di Erasmus+ dell'IC Vaccina-Lotti-Della Vittoria In Comune gli studenti di Erasmus+ dell'IC Vaccina-Lotti-Della Vittoria Accompagnati dalla dirigente Francesca Attimonelli
I bambini dell’infanzia dell’I.C. “Vaccina Lotti Delle Vittorie” di Andria diventano piccoli pedoni responsabili I bambini dell’infanzia dell’I.C. “Vaccina Lotti Delle Vittorie” di Andria diventano piccoli pedoni responsabili Un'esperienza unica e divertente quella vissuta dai bambini del plesso “Lotti” di Andria, grazie al progetto di educazione stradale promosso dal Comune di Andria
L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues Primi bilanci di questa esperienza didattico culturale
Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Sul tema dell' “Utilizzo consapevole dei social network, bullismo e Cyvberbullismo”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.