Bike to work – Bike to school
Bike to work – Bike to school
Attualità

Da oggi, pedalando in bicicletta ad Andria si sosterrà il commercio e si ..guadagneranno euro

Presentato in Sala Giunta il servizio “Bike to work – Bike to school”

Presentato questa mattina, lunedì 30 settembre, in Sala Giunta a Palazzo di Città il servizio "Bike to work - Bike to school"". E' un'azione promossa dall'assessorato alla Mobilità nell'ambito del Progetto "Mo.S.A. - Mobilità Sostenibile Andria", il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola casa-lavoro.

«L'azione è finalizzata alla promozione dell'uso della bicicletta per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro – ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Pasquale Colasuonno - al fine di ridurre l'utilizzo del mezzo privato motorizzato a favore di modalità di trasporto orientate alla salvaguardia dell'ambiente ed al miglioramento della salute dei cittadini».
Al Ceo di Pin Bike, Nico Capogna, il compito di spiegare i dettagli: «Dal 1 ottobre sono aperte le iscrizioni. Il servizio parte il 15 ottobre e durerà fino al 15 gennaio. Potranno iscriversi all'iniziativa, dall'app Pin Bike o attraverso il portale https://mosaandria.it/biketowork.html/ accedendo al link dell'app PIN BIKE, i soggetti MINORENNI, a partire dagli anni 16 e MAGGIORENNI residenti o domiciliati nel Comune di Andria che svolgono la propria attività lavorativa o scolastica nel confine territoriale del Comune. Il Comune incentiva chi usa la bici, fino a 25 centesimi per chilometro percorso nei tragitti casa-scuola e casa-lavoro, con una bici muscolare; 0,13 euro (tredici centesimi di euro) per ciascun chilometro effettivamente percorso nei tragitti casa-scuola e casa-lavoro con una bici a pedalata assistita. Per ogni utente, il rimborso chilometrico non potrà in ogni caso superare l'importo di euro 2 (due/00) al giorno fino ad un massimo di euro 30 (trenta/00) al mese. Al raggiungimento della soglia di euro 10,00 (dieci/00), sarà reso disponibile un voucher elettronico che potranno essere spesi, singolarmente o cumulativamente, presso qualsiasi attività commerciale ubicata nel Comune di Andria aderente al progetto».

Da qui la doppia finalità del progetto: disincentivo all'uso dell'auto preferendo la due ruote e l'incentivo del commercio di prossimità. Presenti in conferenza Mario Landriscina, direttore Confesercenti provinciale Bat e Valeria Sgaramella per Confcommercio. Il dirigente del Settore Traffico e Mobilità, Luca Botrugno ha aggiunto che si tratta di un progetto già collaudato in altre città, che ha portato risultati positivi e incoraggianti e che per questo l'Ente Comunale ci tiene a che ci sia una partecipazione su larga scala. Non è escluso infatti che il progetto sia ripetuto nei mesi prossimi coinvolgendo più categorie possibili.
Bike to work – Bike to schoolBike to work – Bike to schoolBike to work – Bike to school
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • giornata della bicicletta
  • Mobilità sostenibile
  • Biciclettata
  • Bici elettriche
  • Giornata Mondiale della Bicicletta
  • Bicibus
Altri contenuti a tema
Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio e il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio e il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Ecco la XVII edizione del concorso culinario, che mette al centro “Un filo d’olio nel piatto”
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Andria aderisce alla campagna sulla sostenibilità: due iniziative in programma Andria aderisce alla campagna sulla sostenibilità: due iniziative in programma Oggi il il mercatino a filiera cortissima e domani piazza Catuma a luci spente
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.