Castel del Monte
Castel del Monte
Attualità

Da Matera ad Andria e poi a Castel del Monte per l’evento “Donne e motori”

Organizzato da "Aste e bilancieri", storico Automotoclub di Bitonto, vedrà impegnati 25 equipaggi al "femminile"

Due luoghi patrimonio dell'Umanità, saranno protagonisti in questo week end dell'evento "Donne e motori", organizzato da Aste e bilancieri, Automotoclub storico di Bitonto.

Dall'Adriatico alla Basilicata tra Torri e Castelli tra gli antichi "Sassi" ed ombrose foreste. In sintesi: tra splendidi paesaggi naturali, storia e cultura. Gli equipaggi saranno 25, di cui molti provenienti da fuori regione e dal parco auto, di tutto rispetto: dalle Porsche 356 alle 944 dalle più recenti Fiat Barchetta molto amate dalle giovani donne alle Lancia Appia tipica berlina anni '50… e poi ancora, Alfa Duetto, Maserati e tante altre. Sabato 11 maggio 2024 con arrivo a Matera alle ore 11,30 e domenica 11 maggio 2024 con arrivo ad Andria alle ore 10,30 è il programma di massima dell'evento motoristico "Donne e motori".

Le "signore" al volante, potranno riaffermare la passione per le "storiche" e l'ormai comprovata abilità alla guida che le contraddistingue.
A Matera è in programma la visita ai Sassi, patrimonio Unesco dell'Umanità. E con le auto nel cuore del centro storico, si potranno poi ammirare la tipica "Casa Antica" ed il "Museo della civiltà contadina". A seguire tutti a tavola, per gustare la tipica cucina locale presso una caratteristica osteria.
Rientro a Bitonto nel pomeriggio, dove si parteciperà alla conferenza dibattito:'…Non è mai una questione isolata', moderata da Isabella Acquaviva, in merito alla molto attuale "questione femminile".
La serata, allietata musicalmente dalla cantante Annalisa Marella, reduce da recenti programmi su Rai Due, si concluderà con l'attesa cena di gala.
Domenica 12 maggio è la volta della città di Andria che accoglierà le 25 auto storiche, che saranno esposte in bella mostra in piazza Catuma, nel cuore del centro storico, dove i partecipanti visiteranno l'esclusivo 'Museo Storico del Confetto Mucci'. A seguire ci si trasferirà al vicino maniero di 'Castel del Monte', dove gli equipaggi compiranno una interessante visita guidata alla residenza di caccia di Federico II° di Svevia, anche questo Patrimonio Unesco.


E la scelta della visita al "Castel del Monte" non è stata casuale:"…fu proprio Federico II di Svevia nel 1231 il primo a dettare norme organiche contro la violenza sulle donne", a tenuto a sottolineare il Presidente del club Aste e Bilancieri. Dopo la visita, una sosta pranzo nelle immediate adiacenze del Castello delle premiazioni, i ringraziamenti alle Signore partecipanti, ed alle Autorità intervenute insieme all'arrivederci all'edizione 2025.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale L'intervento mira a trasformare l'emergenza in programmazione
 “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva  “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva L’Istituto Comprensivo “Verdi–Cafaro” di Andria promuove il convegno cittadino
Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Mercoledì 8 Aprile, ore 9.30. Chiesa Santa Croce, incontro con la comunità scolastica I.C. "Imbriani – Salvemini"
”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” ”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” Al Seminario Vescovile Alessio Cordaro, figlio di Lia Pipitone, vittima di mafia
Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" A differenza di quanto dichiarato nei giorni scorsi dall'assessore alle Radici, Cesare Troia
Castel del Monte ad Andria: orari di apertura a Pasqua e Pasquetta Castel del Monte ad Andria: orari di apertura a Pasqua e Pasquetta Tutte le informazioni utili
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.