Castel del Monte
Castel del Monte
Attualità

Da Matera ad Andria e poi a Castel del Monte per l’evento “Donne e motori”

Organizzato da "Aste e bilancieri", storico Automotoclub di Bitonto, vedrà impegnati 25 equipaggi al "femminile"

Due luoghi patrimonio dell'Umanità, saranno protagonisti in questo week end dell'evento "Donne e motori", organizzato da Aste e bilancieri, Automotoclub storico di Bitonto.

Dall'Adriatico alla Basilicata tra Torri e Castelli tra gli antichi "Sassi" ed ombrose foreste. In sintesi: tra splendidi paesaggi naturali, storia e cultura. Gli equipaggi saranno 25, di cui molti provenienti da fuori regione e dal parco auto, di tutto rispetto: dalle Porsche 356 alle 944 dalle più recenti Fiat Barchetta molto amate dalle giovani donne alle Lancia Appia tipica berlina anni '50… e poi ancora, Alfa Duetto, Maserati e tante altre. Sabato 11 maggio 2024 con arrivo a Matera alle ore 11,30 e domenica 11 maggio 2024 con arrivo ad Andria alle ore 10,30 è il programma di massima dell'evento motoristico "Donne e motori".

Le "signore" al volante, potranno riaffermare la passione per le "storiche" e l'ormai comprovata abilità alla guida che le contraddistingue.
A Matera è in programma la visita ai Sassi, patrimonio Unesco dell'Umanità. E con le auto nel cuore del centro storico, si potranno poi ammirare la tipica "Casa Antica" ed il "Museo della civiltà contadina". A seguire tutti a tavola, per gustare la tipica cucina locale presso una caratteristica osteria.
Rientro a Bitonto nel pomeriggio, dove si parteciperà alla conferenza dibattito:'…Non è mai una questione isolata', moderata da Isabella Acquaviva, in merito alla molto attuale "questione femminile".
La serata, allietata musicalmente dalla cantante Annalisa Marella, reduce da recenti programmi su Rai Due, si concluderà con l'attesa cena di gala.
Domenica 12 maggio è la volta della città di Andria che accoglierà le 25 auto storiche, che saranno esposte in bella mostra in piazza Catuma, nel cuore del centro storico, dove i partecipanti visiteranno l'esclusivo 'Museo Storico del Confetto Mucci'. A seguire ci si trasferirà al vicino maniero di 'Castel del Monte', dove gli equipaggi compiranno una interessante visita guidata alla residenza di caccia di Federico II° di Svevia, anche questo Patrimonio Unesco.


E la scelta della visita al "Castel del Monte" non è stata casuale:"…fu proprio Federico II di Svevia nel 1231 il primo a dettare norme organiche contro la violenza sulle donne", a tenuto a sottolineare il Presidente del club Aste e Bilancieri. Dopo la visita, una sosta pranzo nelle immediate adiacenze del Castello delle premiazioni, i ringraziamenti alle Signore partecipanti, ed alle Autorità intervenute insieme all'arrivederci all'edizione 2025.
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Lettera aperta del Collegio dei Docenti del Liceo "Nuzzi" di Andria Lettera aperta del Collegio dei Docenti del Liceo "Nuzzi" di Andria Richiesta urgente di interventi a tutela della salute, della sicurezza e del diritto allo studio
La svolta green di Andria: “Oltre 32mila Km in bicicletta e 4 ,784 tonnellate di CO2 non emesse” La svolta green di Andria: “Oltre 32mila Km in bicicletta e 4 ,784 tonnellate di CO2 non emesse” Con Andria + Pedala frà sport, cibo e cultura: più di 8mila  spostamenti certificati, 68 cittadini coinvolti e oltre 2250,00 euro tornati ai cittadini
Vicenda “Liceo Nuzzi”, la dirigente Ruggiero chiede di spostare data ed incontro direttamente a scuola Vicenda “Liceo Nuzzi”, la dirigente Ruggiero chiede di spostare data ed incontro direttamente a scuola Il 24 settembre ci sarà un concomitante convegno a Barletta con la sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti
“Missione Salute” torna ad Andria con gli ambulatori mobili della Misericordia “Missione Salute” torna ad Andria con gli ambulatori mobili della Misericordia Appuntamento il 22 e 23 settembre in corso Cavour dalle 16,30 alle 21. Presenti AMCI e CALCIT
Forse ad una svolta la vicenda “liceo Nuzzi”: Sindaca Bruno indice incontro pubblico a Palazzo di Città Forse ad una svolta la vicenda “liceo Nuzzi”: Sindaca Bruno indice incontro pubblico a Palazzo di Città Giovedì 24 settembre ore 17.30 con tutti i soggetti interessati, in primis Liceo e Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Manifestazione al Monumento ai Caduti con il Vescoco Mansi e la Sindaca Bruno
"Giottiamo: la Città e i colori della Pace", Andria si prepara all'evento artistico per San Francesco "Giottiamo: la Città e i colori della Pace", Andria si prepara all'evento artistico per San Francesco Appuntamento in via Regina Margherita
Dott. Nicola Basile: "Diritto di cronaca o diritto alla cronaca?" Dott. Nicola Basile: "Diritto di cronaca o diritto alla cronaca?" Dall'articolo 21 della Costituzione come parte della libertà di manifestazione del pensiero, alla manifestazione del pensiero tout court
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.