Castel del Monte
Castel del Monte
Attualità

Da Matera ad Andria e poi a Castel del Monte per l’evento “Donne e motori”

Organizzato da "Aste e bilancieri", storico Automotoclub di Bitonto, vedrà impegnati 25 equipaggi al "femminile"

Due luoghi patrimonio dell'Umanità, saranno protagonisti in questo week end dell'evento "Donne e motori", organizzato da Aste e bilancieri, Automotoclub storico di Bitonto.

Dall'Adriatico alla Basilicata tra Torri e Castelli tra gli antichi "Sassi" ed ombrose foreste. In sintesi: tra splendidi paesaggi naturali, storia e cultura. Gli equipaggi saranno 25, di cui molti provenienti da fuori regione e dal parco auto, di tutto rispetto: dalle Porsche 356 alle 944 dalle più recenti Fiat Barchetta molto amate dalle giovani donne alle Lancia Appia tipica berlina anni '50… e poi ancora, Alfa Duetto, Maserati e tante altre. Sabato 11 maggio 2024 con arrivo a Matera alle ore 11,30 e domenica 11 maggio 2024 con arrivo ad Andria alle ore 10,30 è il programma di massima dell'evento motoristico "Donne e motori".

Le "signore" al volante, potranno riaffermare la passione per le "storiche" e l'ormai comprovata abilità alla guida che le contraddistingue.
A Matera è in programma la visita ai Sassi, patrimonio Unesco dell'Umanità. E con le auto nel cuore del centro storico, si potranno poi ammirare la tipica "Casa Antica" ed il "Museo della civiltà contadina". A seguire tutti a tavola, per gustare la tipica cucina locale presso una caratteristica osteria.
Rientro a Bitonto nel pomeriggio, dove si parteciperà alla conferenza dibattito:'…Non è mai una questione isolata', moderata da Isabella Acquaviva, in merito alla molto attuale "questione femminile".
La serata, allietata musicalmente dalla cantante Annalisa Marella, reduce da recenti programmi su Rai Due, si concluderà con l'attesa cena di gala.
Domenica 12 maggio è la volta della città di Andria che accoglierà le 25 auto storiche, che saranno esposte in bella mostra in piazza Catuma, nel cuore del centro storico, dove i partecipanti visiteranno l'esclusivo 'Museo Storico del Confetto Mucci'. A seguire ci si trasferirà al vicino maniero di 'Castel del Monte', dove gli equipaggi compiranno una interessante visita guidata alla residenza di caccia di Federico II° di Svevia, anche questo Patrimonio Unesco.


E la scelta della visita al "Castel del Monte" non è stata casuale:"…fu proprio Federico II di Svevia nel 1231 il primo a dettare norme organiche contro la violenza sulle donne", a tenuto a sottolineare il Presidente del club Aste e Bilancieri. Dopo la visita, una sosta pranzo nelle immediate adiacenze del Castello delle premiazioni, i ringraziamenti alle Signore partecipanti, ed alle Autorità intervenute insieme all'arrivederci all'edizione 2025.
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Ecco il piano straordinario per la viabilità. I lavori si concluderanno, salvo imprevisti meteorologici, entro il 31 marzo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.