A Mano libera - Senza Sbarre
A Mano libera - Senza Sbarre
Vita di città

Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri

Una dozzina di persone, guidate da Don Riccardo Agresti, detenuti residenziali e semiresidenziali, con alcuni volontari ed educatori

Giungeranno da Andria per partecipare alla celebrazione Eucaristica che Papa Francesco presiederà domenica 17 novembre, alle ore 10.00, nella Basilica di San Pietro, in occasione dell'VIII Giornata Mondiale dei Poveri. A seguire, nell'Aula Paolo VI saranno tra i circa 1250 ospiti che consumeranno il pranzo domenicale alla presenza del Santo Padre.

Detenuti residenziali e semiresidenziali, con alcuni volontari ed educatori, una dozzina di persone guidate da Don Riccardo Agresti, saranno tra i partecipanti che giungeranno dalla città fidelis a Roma per la VIII Giornata Mondiale dei Poveri. Ad invitarli è stato il Cardinal Konrad Krajewski, Prefetto del Dicastero per il Servizio della Carità, che in questa particolare circostanza non ha dimenticato di estendere l'invito papale al progetto diocesano alternativo alla detenzione "A Mano libera - Senza Sbarre" presso la masseria San Vittore.

"Siamo felicissimi che ancora una volta il Santo Padre si sia ricordato di noi, di questo progetto diocesano, voluto dal nostro vescovo Mons. Luigi Mansi, reso possibile anche grazie alla Caritas, di riscatto sociale e di reinserimento per i detenuti, divenuto negli anni un vero e proprio modello nazionale apprezzato e sostenuto da istituzioni laiche e religiose –sottolinea con soddisfazione Don Riccardo Agresti, che ha ultimato i preparativi per questo bellissimo appuntamento di solidarietà e fratellanza. Non è la prima volta che Don Riccardo incontra il Santo Padre, ma è immutata la gioia come l'entusiasmo di chi prenderà parte per la prima volta a questo momento di grande comunione. "Devo ringraziare l'Autorità Giudiziaria, i Tribunali di sorveglianza e le Corti d'Appello di Bari e Potenza per aver dato ai nostri ospiti di ""A Mano libera - Senza Sbarre" questa opportunità. E' soprattutto la fede nel prossimo che ogni giorno, pur tra mille difficoltà, ci permette di portare avanti questo programma rieducativo e riparativo, attraverso il lavoro e la riconciliazione".
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • caritas diocesana
  • papa francesco
  • don riccardo agresti
  • Contrada San Vittore
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
Buon 2026, così ricco di tante speranze! Buon 2026, così ricco di tante speranze! Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Il messaggio di augurio e preghiera per il Nuovo Anno 2026 del Vescovo Luigi Mansi Il messaggio di augurio e preghiera per il Nuovo Anno 2026 del Vescovo Luigi Mansi "La Pace non come la dà il mondo"
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.