Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti
Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti
Attualità

Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti

Il 24 settembre dello scorso anno la Città di Andria gli ha conferito la cittadinanza onoraria

Ai piedi di Castel del Monte, in un paesaggio che invita al silenzio e alla contemplazione, prende vita in questi giorni l'olio della Tenuta Riccardo Muti — frutto di dedizione, rispetto per la natura e profonda cura della terra.

L'unicità di quest'olio nasce da un territorio che incarna naturalmente l'eccellenza. Il suolo calcareo ricco di minerali, il clima temperato dai venti del Mediterraneo e la luce generosa del sole pugliese creano un equilibrio perfetto per la crescita della Coratina, la più celebre delle cultivar pugliesi. Rinomata per intensità e qualità, questa varietà viene raccolta manualmente, per preservarne intatte le proprietà e il profilo aromatico.
Dopo il raccolto, le olive vengono selezionate con estrema attenzione e subito avviate alla spremitura in frantoio. Qui, le tecnologie più avanzate garantiscono la conservazione di tutte le qualità organolettiche, dando vita a un olio dal profumo elegante e gusto deciso, capace di esprimere al naso e al palato la forza autentica della sua terra.

L'olio della Tenuta Riccardo Muti è molto più di un prodotto d'eccellenza: è una testimonianza sensoriale di una cultura millenaria, perfetto per accompagnare piatti gourmet o per essere gustato, nella sua semplicità più pura, su una fetta di pane. Il legame profondo del Maestro di Molfetta, Riccardo Muti, con Federico II e con la sua terra d'origine trova una nuova forma il 12 dicembre 2002, quando il celebre direttore d'orchestra sceglie di acquistare una tenuta proprio ai piedi di Castel del Monte. Ricordiamo che il M° Muti, ha ricevuto il 24 settembre del 2024 dalla Sindaca Bruno, in una cerimonia Palazzo di Città, la cittadinanza onoraria proprio per "lo stretto legame alla Puglia, ai suoi paesaggi, alle sue tradizioni, alle sue bellezze, ed in particolare a Castel del Monte".

Come racconta nell'intervista ad Aldo Cazzullo, la Tenuta è un luogo sospeso tra storia e natura, dove la pietra antica dei trulli dialoga con il vento e gli ulivi, accarezzati dal sole, si specchiano sull'imponente profilo del Castello.

Oggi la Tenuta Riccardo Muti rappresenta un gesto d'amore verso la Puglia: un modo per restituire a questa terra, così ricca di cultura e bellezza, qualcosa di autentico e irripetibile.
  • oliva coratina
  • Castel del Monte
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Olio, Coldiretti Puglia: UE spalanca porte a import da Tunisia ma chiude gli occhi sui controlli Olio, Coldiretti Puglia: UE spalanca porte a import da Tunisia ma chiude gli occhi sui controlli L'olio extra vergine d'oliva made in italy sotto attacco
Ecco la prima neve a Castel del Monte Ecco la prima neve a Castel del Monte Almeno 5 cm di coltre bianca all'alba
Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte L'autista lasciato in stato di choc nelle campagne di Rutigliano, mentre l’autocisterna, svuotata del carico, è stata rinvenuta più tardi a Cerignola
Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Francesco Longobardi: «Un chiaro segnale di fiducia dei visitatori nei nostri luoghi della cultura»
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Nel suo viaggio verso Milano Cortina
Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese La riflessione di Vincenzo Troia, uno studente del Liceo Nuzzi di Andria sulla situazione agricola nel nostro territorio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.