Questura
Questura
Attualità

Costruzione II lotto della Questura Bat: Il Siap chiede incontro con il Prefetto Riflesso

Necessità di espandere e ammodernare la struttura esistente di via Indipendenza

La Segreteria Interprovinciale del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (SIAP) di Bari e BAT, guidata dal Segretario Interprovinciale Vito Ventrella, ha richiesto formalmente un incontro con Sua Eccellenza il Prefetto della provincia di Barletta-Andria-Trani, Rosanna Riflesso per discutere della costruzione del Secondo Lotto della Questura di BAT, situata nella città di Andria.
In una lettera indirizzata al Prefetto, il Segretario Interprovinciale Vito Ventrella ha evidenziato "le criticità attuali e l'impellente necessità di espandere e ammodernare la struttura esistente per migliorare le condizioni operative e logistiche del personale della Polizia di Stato. La Questura di Andria - come sottolineato da Ventrella-, soffre attualmente di una notevole carenza spaziale, che incide negativamente sulle condizioni di lavoro del personale e, di conseguenza, sull'efficienza operativa dell'intera struttura".

"La Sezione di Polizia Stradale di Andria, in particolare, è attualmente alloggiata in spazi provvisori all'interno della Questura, una sistemazione ritenuta inadeguata e limitante per le attività quotidiane. Il progetto per il II Lotto prevede la realizzazione di una nuova sede per questa sezione, oltre alla costruzione di una mensa di servizio e di alloggi per il personale non residente, migliorando così significativamente le condizioni lavorative e riducendo gli oneri economici legati all'occupazione di alloggi temporanei".
Nella sua comunicazione, il Segretario Interprovinciale ha altresì evidenziato come "la realizzazione del II Lotto non solo migliorerebbe le condizioni di lavoro del personale della Polizia di Stato, ma rappresenterebbe anche un elemento cruciale per la sicurezza pubblica nell'intero territorio. Una sede più moderna ed efficiente potenzierebbe significativamente le attività di prevenzione e contrasto alla criminalità, migliorando la prontezza di intervento e accrescendo la percezione di sicurezza tra i cittadini".
La Segreteria Interprovinciale del SIAP ha dunque sollecitato "l'intervento diretto del Ministero dell'Interno per valutare la situazione e promuovere l'avvio dei lavori. Inoltre, è stata proposta la convocazione di un incontro tra le parti interessate per discutere e coordinare le fasi di realizzazione del progetto, garantendo così un avanzamento rapido e fluido dei lavori e promuovendo un dialogo costruttivo e una collaborazione proficua tra le diverse istituzioni coinvolte.
Il Segretario Interprovinciale Vito Ventrella ha espresso fiducia nella pronta risposta del Prefetto e nell'auspicio di poter definire quanto prima una data per l'incontro proposto, sottolineando l'importanza di questo progetto per la comunità di Barletta-Andria-Trani e per il miglioramento delle capacità operative della Polizia di Stato nella Provincia".

La Segreteria Interprovinciale del SIAP di Bari e BAT "rimane in attesa di una risposta e si impegna a lavorare assiduamente per garantire che le forze dell'ordine dispongano delle risorse e delle strutture necessarie per affrontare con determinazione e competenza le sfide imposte dalla criminalità contemporanea, migliorando la qualità della vita dei residenti e rafforzando il senso di sicurezza nella provincia".
  • Comune di Andria
  • prefettura barletta andria trani
  • Questura Andria
  • siap
  • Prefetto Rosanna Riflesso
Altri contenuti a tema
Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Il Prefetto D’Agostino ha ricevuto il Presidente Nazionale dell’APAMRI ed una delegazione della Bat Il Prefetto D’Agostino ha ricevuto il Presidente Nazionale dell’APAMRI ed una delegazione della Bat Presentate le attività dell’associazione e i progetti sul territorio: dialogo istituzionale sui valori repubblicani
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.