Frisardi vs Vurchio
Frisardi vs Vurchio
Politica

Corsa per la vetta del Pd andriese, Vurchio vs Frisardi

Tra il consigliere democratico e la new entry nel partito sceglieranno domenica prossima gli aventi diritto

Sembrava l'unica candidatura in campo e dunque si pensava che fino all'ultimo sarebbe stato per acclamazione il segretario cittadino del Pd ad Andria ma a sparigliare le carte, a pochi giorni dal voto, arriva a sorpresa un altro nome. Da un lato il consigliere comunale del Partito democratico Giovanni Vurchio, dall'altro Angelo Frisardi, ex consigliere comunale di centrodestra, alle ultime elezioni del 2015 candidato del Movimento Schittulli. Il primo esponente dell'area Emiliano, rappresentata in città dal notaio Sabino Zinni, ha deciso di candidarsi alla guida della segreteria "per aprire - spiega - una fase nuova per il centrosinistra andriese con il proposito di lavorare alla costruzione di un Pd forte dal punto di vista di credibilità politica".

La candidatura di Vurchio incassa l'appoggio dei giovani democratici e anche dell'area Orlando dichiarato apertamente da Stefano Chiariello che in una nota spiega come il profilo personale e politico di Vurchio sia "tale da farci confidare in una ampia condivisione della sua candidatura". Ma così non è stato tant'è che l'area Renzi, rappresentata da Lorenzo Marchio Rossi candidato alla guida del Pd provinciale, punta tutto su Frisardi. Un nome che sorprende tutti coloro che non sapevano che lo stesso è iscritto al Pd e che al voto per il congresso nazionale ha contributo alla campagna elettorale a favore dell'attuale segretario Matteo Renzi. Un percorso che parte da quando, a livello regionale, il Movimento Schittulli ha appoggiato il Governo Emiliano. Dunque, se Frisardi sta al Pd come Schittulli sta ad Emiliano perchè Frisardi non è il candidato dell'area Emiliano ad Andria e diventa invece il nome di Renzi in città?

"La scelta è ricaduta su Frisardi - commenta Marchio Rossi - perché stiamo lavorando per costruire un partito aperto, plurale e inclusivo". Per il deputato andriese grillino Giuseppe D'Ambrosio questa scelta ha piuttosto "il sapore dell'inciucio ad Andria tra Giorgino ed il PD".

L'ultima parola spetta agli aventi diritto che domenica 22 ottobre si recheranno nel Chiostro di San Francesco per la scelta del dopo Maria Carbone, l'attuale segretaria cittadina.
  • Pd
  • congresso pd
Altri contenuti a tema
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
2 Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Di questo si è parlato in un coordinamento del partito
Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.