Emanuele Papeo
Emanuele Papeo
Vita di città

Coronavirus, Papeo (Fp Cgil Bat): “Si tuteli la salute degli operatori ecologici”

Il responsabile del settore igiene ambientale della Fp scrive alla Sangalli

"Precauzioni e tutela della salute per gli operatori ecologici del settore igiene ambientale". La richiesta è di Emanuele Papeo, segretario della Fp Cgil Bat e responsabile del settore igiene ambientale a seguito dei contagi da Covid-19 che si sono registrati nella Bat e alla luce delle diverse ordinanza emanate dalle istituzioni, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a quella della Regione Puglia al fine di prevenire ed evitare il diffondersi del virus.
Papeo invia una lettera a Barsa (Barletta), Amiu (Trani), Sangalli (Andria, Canosa di Puglia e Margherita di Savoia), Tecnoservicesrl, Energetikambientesrl, Raccolio srl e Aqp spa per invitare "i datori di lavoro a rispettare i dispositivi emanati dalle istituzioni preposte ed attuare provvedimenti per contrastare il possibile contagio ai lavoratori rispetto alla valutazione dei rischi e nel rispetto del testo Unico n. 81/08 adeguando lo stesso DVR alla nuova emergenza sanitaria salvaguardando la salute dei lavoratori".

"I servizi di igiene ambientale e depurazione delle acque sono già da considerarsi a rischio e oltremodo delicati ma soprattutto, in questa fase storica, assumono sfaccettature che richiedono particolare attenzione rispetto alla tutela della salute e ambiente. Pertanto, così come diligentemente i lavoratori continuano a prestare la propria attività nonostante i maggiori rischi legati alla già gravosa e rischiosa attività, si chiede alle aziende di settore di prestare maggiore attenzione mantenendo i locali aziendali quali bagni, spogliatoi ecc… igienizzati e sanificati nonché dotati di erogatori di prodotti disinfettanti oltre che provvedere alla distribuzione di mascherine e tute monouso (DIP), garantendo frequenti lavaggi di attrezzature e mezzi aziendali visto che lo stretto contatto coi rifiuti può essere veicolo di diffusione e contagio del coronavirus", aggiunge Papeo.

"Siamo fiduciosi affinché tale emergenza possa rientrare quanto prima mettendo in campo tutte le iniziative necessarie atte a salvaguardare la salute e l'integrità fisica dei lavoratori e delle loro famiglie (limitando la diffusione del contagio) oltre che della comunità tutta che, in questo momento storico, non può permettersi alcuna distrazione di un solo dipendente vista la primaria importanza del lavoro che svolge", conclude il segretario della Fp Cgil Bat.
  • fp cgil bat
Altri contenuti a tema
Scuole nella morsa del caldo, Flc Cgil Bat: “Situazione insostenibile. Serve un piano straordinario” Scuole nella morsa del caldo, Flc Cgil Bat: “Situazione insostenibile. Serve un piano straordinario” Centinaia di studenti, docenti e personale ATA sono costretti a operare in aule che superano sistematicamente le soglie di temperatura previste dalla legge
RSU e Sindacati Asl Bt: "Vostri nobili propositi smentiti dai fatti" RSU e Sindacati Asl Bt: "Vostri nobili propositi smentiti dai fatti" Lettera aperta di un gruppo di Funzionari e Professionisti dell’Asl Bt
Sanità nella Bat, la Fp Cgil incontra la nuova Direzione Strategica della Asl Sanità nella Bat, la Fp Cgil incontra la nuova Direzione Strategica della Asl Marzano e Remini: "Priorità potenziamento dei servizi, stabilizzazioni e tutela dei lavoratori"
Parcheggi nuova sede della Asl Bat ad Andria, la Fp Cgil: "No ai soli dirigenti" Parcheggi nuova sede della Asl Bat ad Andria, la Fp Cgil: "No ai soli dirigenti" Interviene il dirigente sindacale della funzione pubblica Cgil Bat Luigi Marzano
Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Le puntualizzazioni a Decaro sui provvedimenti per liste d’attesa in sanità
FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» Sit-in organizzato per giovedì 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la sede Asl Bat di via De Gasperi n. 32 ad Andria
Vertenza Centro di Riabilitazione Quarto di Palo: CGIL, CISL e UIL replicano all'ARIS Puglia Vertenza Centro di Riabilitazione Quarto di Palo: CGIL, CISL e UIL replicano all'ARIS Puglia «I mancati adeguamenti tariffari imputabili alla Regione Puglia, stanno vessando gli interessi basilari dei lavoratori»
E' scomparso Michele Tedesco, storico rappresentante della CGIL E' scomparso Michele Tedesco, storico rappresentante della CGIL Ex dipendente comunale, aveva militato sin da giovane nel PCI
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.