Congresso PD Andria
Congresso PD Andria
Politica

Convenzione provinciale PD: nella BAT vince Renzi, ad Andria Cuperlo

I dati città per città. Barletta si conferma renziana mentre Trani sceglie Pittella

Si sono chiusi alle 21 di ieri i seggi per l'elezione della convenzione provinciale della Bat in vista del Congresso nazionale PD. Alla fine la spunta Matteo Renzi per un totale di 1819 voti. A seguire Cuperlo 1396, Pittella 392, Civati 177.

Le tre città co-capoluogo della provincia si sono divise equamente tre dei quattro candidati alla segreteria nazionale: nella città di Andria il più suffragato è stato Cuperlo. Nella città di Federico sono stati 882 i voti validi espressi con 614 preferenze nei confronti proprio di Cuperlo mentre si ferma a 244 il Sindaco di Firenze. Solo pochi voti per Civati e Pittelli rispettivamente con 13 ed 11 preferenze. Risultato ribaltato a Barletta nei confronti di Renzi e la Città di Trani ha scelto il pugliese Pittella. Spicca la quasi totalità dei voti per Renzi di Trinitapoli dove in 114 hanno dato il loro consenso al Sindaco di Firenze mentre solo in 4 hanno scelto Cuperlo.

La convenzione provinciale della Bat, di cui gli iscritti di ogni città hanno eletto i delegati, sarà composta da 100 membri, dei quali 5 parteciperanno alla convenzione nazionale, che si riunirà il prossimo 24 novembre. Con la consultazione degli iscritti di oggi, si conclude la prima fase congressuale, nella quale, tra i quattro candidati a segretario nazionale (Pippo Civati, Gianni Cuperlo, Gianni Pittella, Matteo Renzi), i tre candidati più votati saranno quelli che accederanno alle primarie aperte dell'8 dicembre.
  • politica andria
  • Pd
Altri contenuti a tema
"Sanità, vent’anni di promesse e fallimenti: la Barletta-Andria-Trani dimenticata dalla Regione" "Sanità, vent’anni di promesse e fallimenti: la Barletta-Andria-Trani dimenticata dalla Regione" Andrea Ferri (Fratelli d’Italia): “Trani merita un presidio vero, non l’ennesima presa in giro”
Ennesimo caos sui treni, Flavio Civita: «Fallimento della Regione» Ennesimo caos sui treni, Flavio Civita: «Fallimento della Regione» Il candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d’Italia: «Gli abbonati non possono essere il paraurti di una programmazione sbagliata»
L’impatto sociale come motore di sviluppo: la Puglia e la nuova frontiera del welfare L’impatto sociale come motore di sviluppo: la Puglia e la nuova frontiera del welfare Una terra che innova partendo dalle comunità
16 Michele Rizzi (Avs-Sinistra Italiana): «Tre anni di governo Meloni, un disastro annunciato» Michele Rizzi (Avs-Sinistra Italiana): «Tre anni di governo Meloni, un disastro annunciato» La nota del segretario provinciale
Nella Bat, tanti ospiti e politica alla Festa regionale de l’Unità Nella Bat, tanti ospiti e politica alla Festa regionale de l’Unità Dal 5 al 7 settembre sul lungomare Nazario Sauro di Bisceglie, vedrà la partecipazione di Elly Schlein
Angela Ludovico lascia il gruppo del PD in consiglio provinciale: "Proseguo da indipendente nel centrosinistra" Angela Ludovico lascia il gruppo del PD in consiglio provinciale: "Proseguo da indipendente nel centrosinistra" La dichiarazione integrale della consigliera
Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Sen. Dario Parrini: "Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti"
Strategia urbana, il PD di Andria: "Interventi tesi a sostenibilità e pedonabilità" Strategia urbana, il PD di Andria: "Interventi tesi a sostenibilità e pedonabilità" Il segretario cittadino Giovanni Addario commenta il finanziamento per Corso Cavour
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.