Congresso PD Andria
Congresso PD Andria
Politica

Convenzione provinciale PD: nella BAT vince Renzi, ad Andria Cuperlo

I dati città per città. Barletta si conferma renziana mentre Trani sceglie Pittella

Si sono chiusi alle 21 di ieri i seggi per l'elezione della convenzione provinciale della Bat in vista del Congresso nazionale PD. Alla fine la spunta Matteo Renzi per un totale di 1819 voti. A seguire Cuperlo 1396, Pittella 392, Civati 177.

Le tre città co-capoluogo della provincia si sono divise equamente tre dei quattro candidati alla segreteria nazionale: nella città di Andria il più suffragato è stato Cuperlo. Nella città di Federico sono stati 882 i voti validi espressi con 614 preferenze nei confronti proprio di Cuperlo mentre si ferma a 244 il Sindaco di Firenze. Solo pochi voti per Civati e Pittelli rispettivamente con 13 ed 11 preferenze. Risultato ribaltato a Barletta nei confronti di Renzi e la Città di Trani ha scelto il pugliese Pittella. Spicca la quasi totalità dei voti per Renzi di Trinitapoli dove in 114 hanno dato il loro consenso al Sindaco di Firenze mentre solo in 4 hanno scelto Cuperlo.

La convenzione provinciale della Bat, di cui gli iscritti di ogni città hanno eletto i delegati, sarà composta da 100 membri, dei quali 5 parteciperanno alla convenzione nazionale, che si riunirà il prossimo 24 novembre. Con la consultazione degli iscritti di oggi, si conclude la prima fase congressuale, nella quale, tra i quattro candidati a segretario nazionale (Pippo Civati, Gianni Cuperlo, Gianni Pittella, Matteo Renzi), i tre candidati più votati saranno quelli che accederanno alle primarie aperte dell'8 dicembre.
  • politica andria
  • Pd
Altri contenuti a tema
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Intergruppo consiliare "Ambiente, Salute e Cultura": «Chiediamo di essere parte attiva del cambiamento» Intergruppo consiliare "Ambiente, Salute e Cultura": «Chiediamo di essere parte attiva del cambiamento» Il gruppo propone di creare una reale alternativa politica
2 Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
Revocato il finanziamento di oltre 3 milioni di euro per la valorizzazione dell'ex Centro Bonomo di Andria Revocato il finanziamento di oltre 3 milioni di euro per la valorizzazione dell'ex Centro Bonomo di Andria Il commento di Michele Patruno: «È il risultato prevedibile di scelte miopi, la Provincia rinuncia allo sviluppo»
Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» La nota integrale del responsabile CONFAPI Puglia per Lavoro e Welfare
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.