la dr.ssa Dimatteo ed il dottor Mansi
la dr.ssa Dimatteo ed il dottor Mansi
Attualità

Convegno ad Andria sul consumo dell'alcol tra giovani e donne

L'iniziativa è in programma nella mattinata di giovedì 2 ottobre alla biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"

Il Dipartimento Dipendenze Patologiche della Asl Bt, diretto dal dr. Gianfranco Mansi ed in qualità di Responsabile Scientifico, organizza un Convegno ECM nell'ambito delle dipendenze da alcol, evento in programma nella mattinata di giovedì 2 ottobre, alla biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Dai dati in possesso si rileva, in questo territorio, un preoccupante aumento dell'abuso di alcol, soprattutto nella fascia adolescenziale e nel sesso femminile, con conseguenti frequenti accessi al Pronto Soccorso per i casi di intossicazione acuta".

Uno degli obiettivi del seminario è mettere a confronto le esperienze di strutture della Asl Bt: Pronto Soccorso/Reparti Ospedalieri di Medicina, Ginecologia ma anche pensare a rafforzare accordi di Programma e/o di Convenzioni con l'Università per la ricerca e la valutazione dei dati statistici in materia.
Sebbene la maggioranza degli adulti consumi alcol in modo moderato e responsabile e per la maggior parte del tempo, il consumo di alcol dannoso e rischioso resta una delle cause principali di morte prematura e di malattia evitabile ed ha un impatto negativo sulle capacità lavorative. L'alcol è una sostanza tossica, psicoattiva e capace di produrre dipendenza, ed è inserita tra il Gruppo 1 IARC delle sostanze carcinogene ed è responsabile di almeno 7 tipi di tumori. Inoltre gli effetti dell'alcol sono riconducibili e assimilabili a quelli delle altre droghe: induzione della dipendenza fisica e psichica, assuefazione e disturbi comportamentali riscontrabili sul piano individuale, tra cui rilevanti sono la compulsività e il craving, sia a livello sociale.
Lo scopo di questo convegno è condividere la conoscenza tra i Medici e gli Operatori Sanitari dei danni alcol correlati, migliorare la rete assistenziale e facilitare l'identificazione di strategie di diagnosi precoce e di intervento breve finalizzato alla riduzione del rischio e danno alcol-correlato. Vorremmo anche stimolare la creazione di competenze trasversali alle discipline per poter intervenire in modo congiunto e favorire nuove strategie di ricerca in prospettiva dell' istituendo ambulatorio GM (Guarigione Metabolica e disassuefazione) presso la direzione SERD Andria del Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL BAT.
locandina
  • asl bat
  • dipendenze
Altri contenuti a tema
Nuove strumentazioni e veicoli al Dipartimento di Prevenzione della Asl Bt Nuove strumentazioni e veicoli al Dipartimento di Prevenzione della Asl Bt Investito poco più di 1 milione di euro per le attività di monitoraggio e controllo
Digitalizzazione nell'ospedale di Andria, la Asl Bat ottiene il livello 3 per l'utilizzo dei fondi del Pnrr Digitalizzazione nell'ospedale di Andria, la Asl Bat ottiene il livello 3 per l'utilizzo dei fondi del Pnrr Anche il Dimiccoli di Barletta riceve lo stesso riconoscimento
La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   Nuovo riconoscimento circa la valutazione della digitalizzazione negli ospedali di Andria e Barletta
Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Evidenza alle più recenti innovazioni terapeutiche e chirurgiche. Offerta ai partecipanti una panoramica ottimistica sulle possibilità delle attuali cure
Salute femminile: bollino rosa all'ospedale Bonomo di Andria Salute femminile: bollino rosa all'ospedale Bonomo di Andria Riconoscimento da parte di Fondazione Onda
Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario Asl Bt: “Per la prima volta siamo passati da due a ben tre presidi ospedalieri nell’Asl Bt riconosciuti Bollini Rosa"
Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Subito dopo l'elezione del nuovo Presidente le nomine. La decisione è stata presa questo pomeriggio
Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Dimatteo: "Esempio virtuoso di collaborazione per essere pronti a gestire situazioni complesse"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.