Incontro a Palazzo di Città per redigere il Foto Antonio D'Oria" />
Incontro a Palazzo di Città per redigere il "Piano locale di contrasto alla povertà". Foto Antonio D'Oria
Vita di città

Contrasto alla povertà ad Andria: il bilancio delle istanze ammesse

Ad oggi sono 200 le pratiche istruite

Il competente Settore Politiche sociali informa che, in tema di gestione della misura regionale di contrasto alla povertà, denominata RED 3.0, a tutt'oggi sono state istruite 200 pratiche, 127 delle quali ammesse al beneficio economico in relazione alle risorse assegnate dalla Regione Puglia all'Ambito di Andria.

Ad oggi sono stati effettuati 83 colloqui, di cui 18 rinunce per richiesta del Reddito di cittadinanza o per inizio attività lavorativa e/o per mancata sottoscrizione del patto di inclusione socio-lavorativo. Dai colloqui effettuati 30 soggetti sono stati avviati a tirocini formativi presso Uffici comunali, 7 in progetti di sussidiarietà presso (associazioni, parrocchie ed enti formativi), 4 presso aziende e cooperative del territorio, 4 utenti avviati alla partecipazione ad azioni di empowerment e 5 a lavori di comunità.

Il Settore ha provveduto ad inviare nota illustrativa, sia alla Diocesi di Andria che al Centro Territoriale per l'Impiego, al fine di coinvolgere e sensibilizzare tutte le realtà associative e imprenditoriali presenti su territorio, per garantire ai destinatari delle misure di contrasto alla povertà una maggiore inclusione socio-lavorativa. Tutti gli ammessi al RED sono stati abilitati ad accedere alla piattaforma TRIO: Sistema di Web-learning della Regione Toscana. Trio, infatti, permette di costruire percorsi formativi a distanza su misura, per accrescere le competenze trasversali, nonchè l'empowerment.

«Inoltre, il Settore Servizi Sociali - spiega l'Assessore Dora Conversano - ha in cantiere altri progetti relativi ai lavori di pubblica utilità (PUC) inerenti: servizi di manutenzione, pulizia e igienizzazione di strade e luoghi pubblici».
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM Grande soddisfazione per l'elezione del medico oncologo, docente ed amico del prof. avv. Giuseppe Losappio
Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Il motociclista 24enne bitontino travolto dall'autovettura, sta meglio e le sue condizioni con destano preoccupazioni
Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno «Va via una bella persona; resta il ricordo vivo di un piccolo tratto di strada vissuto insieme»
Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” L’Orchestra Young del Conservatorio “Umberto Giordano” in concerto nella Cattedrale
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
Nunzia Saccotelli svela la sua "Città Alleata": scuole aperte, nidi accessibili e patto sociale per Andria Nunzia Saccotelli svela la sua "Città Alleata": scuole aperte, nidi accessibili e patto sociale per Andria I progetti a 5 anni della neo-assessora: lotta alla dispersione scolastica, welfare di prossimità e zero burocrazia
Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Dal 24 al 28 giugno il festival diffuso dedicato all’infanzia e alle comunità educanti, con serata conclusiva a Castel del Monte
Campo 7 del Cimitero Comunale di Andria: lavori effettuati oltre una settimana fa Campo 7 del Cimitero Comunale di Andria: lavori effettuati oltre una settimana fa Nessuna problematica ma una semplice turnazione sui lavori da eseguirsi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.