Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Politica

Consulta Ecomusei, Di Bari (M5S): "Assenza ingiustificata della Regione"

Chiesto il ripristino di questa consulta regionale

"Ringraziamo il Meetup di Pulsano per aver presentato in VI commissione la petizione che chiede il ripristino della consulta regionale degli Ecomusei e il conseguente rinnovo dell'elenco,smascherando l'ennesima grave mancanza della giunta regionale che, come previsto dalla legge, avrebbe dovuto istituirla a inizio legislatura. Abbiamo votato a favore del documento che ora finirà in aula e su cui dovrà riferire l'assessore Capone. Dispiace constatare ancora una volta la totale assenza del governo regionale su un tema così importante; assenza fatta notare anche da alcuni consiglieri di maggioranza che hanno ringraziato gli attivisti cinquestelle". Questo il primo commento dei consiglieri del M5S Gianluca Bozzetti e Grazia Di Bari in seguito all'approvazione all'unanimità in VI Commissione Consiliare della petizione presentata dal Meetup di Pulsano per chiedere di aggiornare l'elenco degli ecomusei e d'istituirne la Consulta Regionale.

"L'elenco ormai è fermo da quasi due anni per colpa del totale disinteresse del governo regionale - spiega il capogruppo Gianluca Bozzetti - riteniamo una mancanza di rispetto da parte dell'assessore Capone, non presentarsi in Commissione per impegni pregressi, inviando una nota soltanto poche ore prima della seduta spiegando di voler conferire il mandato per la verifica delle proposte pervenute al gruppo di lavoro già nominato e al tempo stesso di voler avviare le procedure necessarie al ripristino della Consulta regionale ecomusei. Peccato - incalza Bozzetti - che il gruppo di lavoro attuale sia quello nominato dalla vecchia giunta (che sta dunque operando sulla base di chissà quale deroga) e peccato che la legge stabilisca di procedere esattamente al contrario: prima si nomina la consulta regionale e poi all'interno della stessa il gruppo di lavoro.
Saremmo stati lieti di spiegarlo direttamente all'assessore durante la commissione, ma a questo punto lo dovremo fare in Consiglio. Dispiace constatare - conclude - come una legge capofila anche per altre Regioni sia del tutto inapplicata da parte di una giunta evidentemente poco attenta ai bisogni della Puglia."
"Questa è l'ennesima dimostrazione da parte di questo governo - dichiara Grazia Di Bari - di quanta poca attenzione dia alla Cultura e alla promozione del territorio. Prova ne è stata la presentazione alla Bit dello spot promozionale."
  • grazia di bari
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria, Grazia Di Bari: "Lo slittamento non mi meraviglia" Nuovo ospedale di Andria, Grazia Di Bari: "Lo slittamento non mi meraviglia" "Ora più che mai serve potenziare i presidi esistenti"
Gurgo di Andria, Di Bari (M5S): "Finalmente l’inizio del percorso di recupero e valorizzazione della dolina carsica” Gurgo di Andria, Di Bari (M5S): "Finalmente l’inizio del percorso di recupero e valorizzazione della dolina carsica” Concordato l'invio da parte del Comune di Andria di una nota alla provincia per chiedere le risorse da destinare al recupero del 'Gurgo'
Di Bari (M5S): “Tutta la città ha voluto rendere omaggio ad Antonio, Sandro e Vincenzo, che tanto hanno fatto per la comunità” Di Bari (M5S): “Tutta la città ha voluto rendere omaggio ad Antonio, Sandro e Vincenzo, che tanto hanno fatto per la comunità” Oggi i funerali dei tre ciclisti andriesi investiti domenica
Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Intervento dei consiglieri regionali Filippo Caracciolo, Grazia Di Bari e Tonia Spina
Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» «Ci aspettiamo ora, piuttosto che una insipida replica, un contributo fattivo rinveniente almeno da quelle che sono le sue competenze regionali»
12 luglio, Grazia Di Bari: "Nostro dovere garantire trasporti sicuri" 12 luglio, Grazia Di Bari: "Nostro dovere garantire trasporti sicuri" Il pensiero oggi va ai parenti delle vittime del disastro ferroviario
Morte operaio agricolo ad Andria. Il cordoglio della consigliera Di Bari Morte operaio agricolo ad Andria. Il cordoglio della consigliera Di Bari Nota della consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari
Centro di eccellenza per l’autismo Asl Bt. Di Bari (M5S): “Ancora tanti dubbi" Centro di eccellenza per l’autismo Asl Bt. Di Bari (M5S): “Ancora tanti dubbi" La consigliera regionale del M5S: "Chiesto aggiornamento dell’audizione con l’assessore Piemontese”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.