produzione latticini e formaggi freschi
produzione latticini e formaggi freschi
Turismo

Consorzio Puglia Natura: “Il gusto della scoperta: il sapore che non ti aspetti”

Con “Elaiogheusta per un giorno” sabato 18 maggio e “Il rito della petresciata” domenica 19 riprendono gli appuntamenti esperienziali

Dopo l'itinerario alla scoperta dei segreti e delle tecniche della produzione casearia andriese, antica ma sempre nuova e un percorso per 'stanare' sua maestà il tartufo dell'Alta Murgia, nello scorso weekend, riprendono, all'insegna dell'olio extravergine d'oliva e dei famosi Tenerelli, sabato 18 e domenica 19 maggio, le giornate esplorative, conoscitive ed esperienziali promosse e curate dal Consorzio Puglia Natura all'interno del programma regionale di destagionalizzazione turistica Puglia365 per vivere e conoscere la Puglia tutto l'anno.

Si parte sabato 18 maggio dalle ore 17, ad Andria, con "Elaiogheusta per un giorno", assaggio guidato e degustazione degli olii extravergine di oliva DOP "Terra di Bari", nel frantoio "I tre campanili" di Andria (Via Maggior Giuseppe Galliano, 76). Un'esperienza olfattiva e sensoriale per la scoperta e la conoscenza dei pregi e delle caratteristiche organolettiche del nostro prezioso oro verde.

Domenica 19 maggio, invece, dalle ore 10, viaggio indietro nel tempo, con il sapore dei coloratissimi tenerelli di Andria e di una tradizione cominciata negli anni '30 del secolo scorso con "Il rito della petresciata". Storia, aneddoti e racconti presso l'antico Museo del Confetto "Giovanni Mucci", ad Andria (Via Museo del Confetto, 12), azienda antica che custodisce la produzione dei gustosi confetti andriesi dal lontano 1894.

Gli eventi culmineranno in una piacevole sorpresa per tutti gli ospiti e i visitatori che non resteranno con "l'amaro in bocca!" Tutt'altro! Infatti, durante i percorsi di esplorazione e di degustazione dei prodotti tipici dell'Alta Murgia, oltre ad essere allietati da racconti di tradizioni, storie antiche e curiosità quasi leggendarie, saranno condotti verso la scoperta di quel sapore che non ci si aspetta, per rendere l'esperienza veramente indimenticabile oltre che gustosa.

Gli eventi, totalmente gratuiti, promossi dal Consorzio Puglia Natura, mirano non solo a incentivare e promuovere un turismo che sia vivace anche all'infuori dei periodi prettamente estivi e di alta stagione, ma si pongono come obiettivo soprattutto la conoscenza, la riscoperta e rivalutazione delle tradizioni, dei sapori, della storia del gusto, dei processi tecnologici e produttivi delle peculiarità gastronomiche e distintive dell'Alta Murgia a livello nazionale e internazionale.
La partecipazione agli eventi è totalmente gratuita, su prenotazione.

Per informazioni e adesioni è possibile contattare il numero telefonico +39 388 454 5008 anche via whatsapp o seguire l'evento Fb
https://www.facebook.com/events/284124729137722/?event_time_id=284124732471055
Tutti gli eventi sono consultabili anche sul sito puglia365.it
locandina
  • regione puglia
  • confetteria mucci
  • oleificio cooperativo della riforma fondiaria
  • Consorzio Puglia Natura
Altri contenuti a tema
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Per la Asl Bt l’ospedale “Dimiccoli” di Barletta registra ben 51 mila accessi
Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Duro attacco alla Sindaca Bruno da parte della parlamentare di Fratelli d'Italia
Coldiretti Puglia, chiede più controlli e stop alle importazioni sleali. Da olio a ortofrutta Puglia a rischio Coldiretti Puglia, chiede più controlli e stop alle importazioni sleali. Da olio a ortofrutta Puglia a rischio A Strasburgo, in corteo fino al Parlamento Europeo, oltre mille soci agricoltori anche dalla Puglia
Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso È stato fatto il punto sulle principali difficoltà del sistema di emergenza e urgenza
Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia "La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.