Consiglio Regionale della Puglia
Consiglio Regionale della Puglia
Politica

Consorzi di Bonifica commissariati, al via la stagione irrigua 2016

Approvazione durante il Consiglio Regionale con un fondo da 2,5 milioni

Il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge sulle "disposizioni per l'avvio della stagione irrigua 2016 dei Consorzi di bonifica commissariati". Il provvedimento (approvato con emendamenti e con l'urgenza) consente di far avviare la stagione irrigua 2016 ai Consorzi di bonifica commissariati, in assenza di risorse degli stessi organismi a seguito della mancata erogazione dei contributi. Il fondo messo a disposizione è stato elevato con un emendamento, presentato dalla maggioranza, da 2 a 2,5 milioni di euro, che consentiranno il pagamento degli emolumenti ai dipendenti, oltre che dei consumi, anche pregressi, di acqua ed energia ad uso civile e agricolo. L'erogazione di queste risorse non costituisce uno stanziamento finanziario aggiuntivo rispetto alle somme già previste per i Consorzi di Bonifica commissariati, bensì va a decurtare l'appostamento di 8,5 milioni di euro assegnati agli stessi organismi con la legge regionale di Bilancio del 2016.

Un altro emendamento approvato esplicita che gli emolumenti dovranno coprire il 100% delle giornate lavorative (in media 110 all'anno) "degli operai a tempo determinato e del personale a tempo indeterminato funzionale a garantire le attività inerenti alla stagione irrigua". Un ulteriore emendamento è stato trasformato in mozione con cui sarà stabilito che dall'entrata in vigore della legge non potranno essere attivati o prorogati rapporti di lavoro a tempo determinato con i Consorzi di bonifica. Per l'attuazione degli adempimenti previsti la Giunta regionale nominerà un commissario ad acta, con potere di riscossione e pagamento delle somme, che si avvarrà di una struttura di supporto che non comporterà oneri per la finanza regionale.

Designati, inoltre, dal Consiglio regionale i tre rappresentanti all'interno della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e socio-sanitaria regionale. Per la maggioranza sono stati eletti Marco Lacarra e Alfonso Pisicchio (con 21 voti), mentre per l'opposizione Luigi Manca (12 voti). Il Consigliere regionale Mino Borraccino è stato invece eletto rappresentante in seno al Comitato misto paritetico Stato-Regione per la regolamentazione delle servitù militari, in sostituzione di Giuseppe Lonigro, decaduto dalla carica di consigliere regionale.
  • consiglio regionale puglia
  • Consorzi di bonifica
Altri contenuti a tema
1 Istituita in ogni Comune della Puglia la figura del Disability Manager Istituita in ogni Comune della Puglia la figura del Disability Manager La decisione, presa oggi all'unanimità, del consiglio regionale
Bretella sud tangenziale, la deliberazione del consiglio comunale è nulla. Sindaco Bruno: “Ci difenderemo in Consiglio di Stato” Bretella sud tangenziale, la deliberazione del consiglio comunale è nulla. Sindaco Bruno: “Ci difenderemo in Consiglio di Stato” Primo cittadino: "Il Consiglio Comunale non deve mettere bocca sul tema. Solo obbedire!" 
Consiglio regionale: 14 nuove leggi passano all'unanimità. Dichiarazione presidente Capone Consiglio regionale: 14 nuove leggi passano all'unanimità. Dichiarazione presidente Capone Stanziato un mln di euro per il Fondo sociale per il rimborso delle spese per i pazienti affetti da malattie rare
Consiglio regionale: approvata legge che disciplina gli interventi di ristrutturazione edilizia Consiglio regionale: approvata legge che disciplina gli interventi di ristrutturazione edilizia Previsti incrementi di volumetria anche per promuovere interventi di rigenerazione urbana
Rottami o ti rubano l'auto? La Regione rimborsa la tassa automobilistica Rottami o ti rubano l'auto? La Regione rimborsa la tassa automobilistica Il progetto di legge giunge da Giacomo Conserva, capogruppo in consiglio regionale della Lega
Gli agricoltori andriesi a supporto dell’esposto-denuncia presentato alla Corte dei Conti contro Consorzi di Bonifica Gli agricoltori andriesi a supporto dell’esposto-denuncia presentato alla Corte dei Conti contro Consorzi di Bonifica Zagaria (Comitato liberi agricoltori andriesi): “I fatti ci stanno dando ragione, tributo non dovuto. Andria ha orgogliosamente risposto al nostra appello”
Trattamento di fine mandato alla Regione Puglia, Emiliano chiede di fare un passo indietro Trattamento di fine mandato alla Regione Puglia, Emiliano chiede di fare un passo indietro Lettera aperta ai consiglieri regionali di tutti i partiti: "Devo chiedervi di soprassedere al vostro legittimo intendimento"
Compagni di Viaggio: denuncia l'aumento salariale dei consiglieri regionali Compagni di Viaggio: denuncia l'aumento salariale dei consiglieri regionali Aumento salariale per i politici mentre scarseggiano fondi per le opere pubbliche. La denuncia di Compagni di Viaggio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.