Consiglio Territoriale per l'Immigrazione
Consiglio Territoriale per l'Immigrazione
Attualità

Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, presentato il Rimpatrio Volontario Assistito

Riunione presso la Prefettura di Barletta-Andria-Trani

Si è riunito lo scorso 18 marzo, presso la Prefettura di Barletta-Andria-Trani, il Consiglio Territoriale dell'Immigrazione per presentare agli stakeholders il progetto di Rimpatrio Volontario Assistito e Reintegrazione RI.VOL.ARE in RE.TE, attivo su tutto il territorio nazionale, con la finalità di promuovere l'accesso al rimpatrio di cittadini di Paesi Terzi presenti in Italia, inclusi quelli vulnerabili, che desiderino ritornare volontariamente nei loro Paesi d'origine o di residenza, attraverso un percorso individuale finalizzato al reinserimento sociale ed economico.
RI.VOL.ARE in RE.TE è un programma cofinanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027 e dal Ministero dell'Interno italiano, Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione, e implementato dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), Missione Italia con la collaborazione di ANCI.
Le principali attività previste comprendono un servizio di counselling individuale, l'organizzazione del trasferimento (per un massimo di 2500 migranti), comprensiva di assistenza al rilascio dei documenti di viaggio e alla partenza, l'erogazione di un'indennità di prima sistemazione (pari a 615 euro) e di un contributo in beni e servizi per la realizzazione di progetti di reintegrazione.
L'incontro odierno, quale attività di informazione e sensibilizzazione, ha inteso rafforzare la conoscenza della misura del Ritorno Volontario Assistito nei confronti degli attori pubblici e privati facenti parte del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione e che, a vario titolo, operano nel settore, affinché segnalino tale opportunità ai migranti potenziali destinatari finali della misura.
Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile contattare il numero verde 800 004 006 o l'Ufficio OIM di Roma all'indirizzo e-mail: ritorno@iom.int.
  • prefettura barletta andria trani
  • Immigrazione
Altri contenuti a tema
Servizio raccolta rifiuti ad Andria: convocato incontro in Prefettura Servizio raccolta rifiuti ad Andria: convocato incontro in Prefettura All'ordine del giorno la salute e la pubblica incolumità dei lavoratori
Papa Francesco, in Prefettura un registro per lasciare un pensiero al Santo Padre Papa Francesco, in Prefettura un registro per lasciare un pensiero al Santo Padre Così pure la manifestazione diretta del proprio cordoglio
Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Sottoscritto dal Prefetto Silvana D'Agostino e la Dg Asl Bat, Tiziana Dimatteo
Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano D'Agostino: "Approfondire le criticità emerse sullo stato di realizzazione di alcuni progetti che riguardano il nostro territorio"
Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Emanata dal prefetto della Bat
Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Questa sera, alle ore 18:00 presso l’Istituto, in Viale Comuni di Puglia, 4 (quartiere San Valentino, plesso “Salvemini”)
Le associazioni Antiracket Andria ed “Amici per la vita” mettono in scena la storia di Franco Marcone Le associazioni Antiracket Andria ed “Amici per la vita” mettono in scena la storia di Franco Marcone In collaborazione con la Prefettura Bat, sul palco del "Curci" lo spettacolo “Io sono Franco– Storia di Franco Marcone, un uomo normale”
Ancora ritardi per la pubblicazione della gara per l’affidamento della nuova sede dei Vvf Ancora ritardi per la pubblicazione della gara per l’affidamento della nuova sede dei Vvf Doronzo, Rizzi e Remini della Fp Cgil Bat scrivono al prefetto della Bat per chiedere un incontro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.