consiglio comunale Andria
consiglio comunale Andria
Politica

Consiglio comunale, tutti i punti approvati prima dello scioglimento

Il resoconto dei lavori in aula ieri. La consigliera Leonetti in apertura ha letto una mozione pro Gaza

Il Consiglio Comunale ha deliberato nella seduta di ieri 28 agosto sui punti all'ordine del giorno. L'assise è stata impegnata nelle prime due ore nella discussione dell'interrogazione sulla deliberazione del Commissario Straordinario n. 43, assunta con i poteri del Consiglio Comunale, del 30 luglio 2020, avente ad oggetto la concessione di un'area con destinazione standard per la realizzazione di un centro sociosanitario di eccellenza e annesse opera da parte della Fondazione Pugliese per le neurodiversità. I gruppi Forza Italia e Movimento Pugliese hanno chiesto aggiornamento stato dell'iter autorizzativo e delle tempistiche.

Il Consiglio ha proceduto poi al riconoscimento di n. 4 debiti fuori bilancio ed all'approvazione ai fini urbanistici del progetto di fattibilità tecnica ed economica in variante al P.R.G. e adozione della variante urbanistica per l'Ex Carcere Mandamentale, finanziato con fondi comunali e regionali e con fondi afferenti al PNRR – M5 C2 INV.1.1 – NEXT GENERATION EU.
Su richiesta della maggioranza l'assise ha anticipato la discussione dei punti 9 e 10, relativi all'aggiornamento del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2025/2027 ed all'approvazione aggiornamento del Programma Triennale delle Opere Pubbliche e del programma triennale degli acquisti di beni e servizi per il triennio 2025/2027 ed elenco annuale 2025. Il piano triennale delle opere è stato emendato e approvato, con lo stralcio dell'opera piscina comunale che verrà discusso separatamente a breve in un nuovo consiglio, mediante la specifica proposta di partenariato pubblico-privato nel frattempo licenziata già da tutte le Commissioni Consiliari.

Con l'approvazione del piano triennale delle opere il consiglio dà il via libera alla realizzazione di tutta la rete viaria per il nuovo ospedale. Di quest'opera si è fatto carico il Comune di Andria con un finanziamento FSC 2021-2027 da parte della Regione Puglia di 6 milioni di euro.
Ora si procederà alla progettazione esecutiva.

Tra le altre opere inserite nel piano triennale ci sono le misure finanziarie legate al PON Metro, i progetti R.E.S.P.I.R.A. per Largo Caneva e Corso Cavour, importanti risorse per l'edilizia scolastica, la riqualificazione del portale dello Stadio Degli Ulivi e, ancora, risorse per la manutenzione stradale.

Il Consiglio ha deliberato anche sulla variazione del Bilancio di Previsione Finanziario 2025-2027. La seduta, subito dopo, è stata sciolta per mancanza del numero legale.

In apertura di seduta la Consigliera di maggioranza Nunzia Leonetti ha anticipato la presentazione di una mozione con cui si impegna il sindaco e la Giunta a condannare pubblicamente ogni forma di violenza contro i civili e l'uso della fame come arma di guerra nella striscia di Gaza, a richiedere al Governo Italiano e all'Unione Europea di adoperarsi per un cessate il fuoco immediato e duraturo; garantire l'accesso pieno e sicuro agli aiuti umanitari, per promuovere una soluzione politica giusta basata sul rispetto del diritto internazionale; per esprimere solidarietà alla popolazione civile di Gaza, in particolare ai bambini e alle organizzazioni umanitarie impegnate sul campo; e infine per riconoscere simbolicamente lo Stato di Palestina come atto di solidarietà verso il popolo palestinese e a sostegno del principio di autodeterminazione dei popoli.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Approvato bilancio di previsione, Bruno: «Lasciamo i conti in ordine a chi verrà» Approvato bilancio di previsione, Bruno: «Lasciamo i conti in ordine a chi verrà» Consiglio comunale a Palazzo San Francesco
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Si chiede di conoscere i dettagli di un accordo di programma destinato a cambiare il volto della zona di via Canosa
Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Occhi puntati su una struttura di vendita tra via Canosa, Viale Ausonia e Viale dei Comuni di Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.