Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Consiglio comunale: poco più di mezz'ora per approvare tutti i punti all'o.d.g.

Ultima seduta per il dimissionario Chieppa, in aula una risicatissima maggioranza di centrodestra senza opposizione

Poco più di una mezz'ora è bastato al consiglio comunale di ieri sera, convocato in seduta straordinaria, per licenziare i tre punti all'o.d.g.

L'assise del 28 settembre, in seduta straordinaria, passerà probabilmente alla storia come una delle più veloci di sempre. Sicuramente ha aperto una stagione di consigli comunali svogliati ma polemici, perché la minoranza (sia i pentastellati che il centrosinistra) ha contestato, per i soliti motivi legati agli atti d'urgenza da approvare in consiglio, l'arrivo nelle commissioni in ritardo dei provvedimenti, rispetto ai tempi minimi destinati allo studio degli argomenti e ad una discussione costruttiva.

Un andazzo che ormai vige da lungo tempo, liturgicamente seguito nell'aula consiliare di Palazzo di Città da questa maggioranza di centrodestra, dalle cui sponde anche ieri sera, c'è stato un mesto silenzio, forse imbarazzato e imbarazzante??!! Praticamente surreale. E ieri sera si è consumato anche l'addio (momentaneo, solo per questa consigliatura, ne siamo certi, conoscendolo!) per il consigliere di "Andria possibile", Giuseppe Chieppa che, come preannunciato, ha lasciato il posto al collega di lista Riccardo Frisardi.

Come dicevamo, una maggioranza border line: appena 17 presenti, 16 assenti riescono comunque ad approvare i tre punti all'ordine del giorno, legati ai temi finanziari, quale ad esempio il bilancio consolidato, cioè quel documento che riguarda i conti delle partecipate, come l'AmndriaMultiservice o il Gal "Le Città di Castel del Monte", appena un giorno prima della loro scadenza per legge.

Sia i pentastellati, che avevano preannunciato la loro assenza, che il centrosinistra, hanno disertato l'aula ad esclusione di Daniela Di Bari e di Savina Leonetti. Tutto ciò, se pur fatto in segno di protesta, non ha prodotto che un unico risultato, cioè quello di lasciare carta bianca alla maggioranza di centrodestra. Una protesta, riteniamo, che abbia un senso quando crea un disagio, un disservizio, una qualche conseguenza. Non crediamo sia questo il caso. Forse i cittadini andriesi avrebbero preferito vedere un'opposizione agguerrita e che desse filo da torcere alla maggioranza, piuttosto che assente, lasciando nei fatti campo libero a Nicola Giorgino ed ai suoi.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio La sala consiliare, per l’occasione, è stata allestita con i manifesti vincitori della tredicesima edizione di Poster For Tomorrow, una grande campagna di sensibilizzazione diffusa in tutta Italia
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.