Michele Bartoli e Vincenzo Montrone
Michele Bartoli e Vincenzo Montrone
Politica

Consiglio comunale e debiti fuori bilancio: il j' accuse di Montrone e Bartoli

I consiglieri prendono le distanze: "Quel debito andava evitato, non siamo stati ascoltati"

Il consiglio comunale di Andria torna ad occuparsi dei debiti fuori bilancio che non ha discusso nella precedente seduta.

"Un argomento molto delicato perché -scrivono i consiglieri Vincenzo Montrone e Michele Bartoli, questa volta, non si tratta di approvare debiti prodotti da precedenti gestioni ma di questa amministrazione: parliamo dei debiti accumulati dal comune di Andria in seguito alle ripetute condanne da parte della Corte di Giustizia Tributaria e del Tar Puglia, che hanno dato ragione agli Ambulanti ed alle loro Associazioni di Categoria che hanno presentato ricorso contro la decisione di questa Amministrazione di richiedere, illegittimamente, somme pregresse per le occupazioni di suolo pubblico nel mercato settimanale".

"Abbiamo sempre sostenuto la necessità di rivedere la posizione dell'Amministrazione comunale di richiedere agli ambulanti le somme pregresse, dopo il provvedimento del commissario straordinario che ha ripristinato il pagamento della Tosap per gli ambulanti del mercato. Dobbiamo ammettere che sin dal primo momento da parte di alcune Associazioni di Categoria, in primis il Sindacalista andriese Savino Montaruli, vennero immediatamente messi in evidenza due elementi fondamentali: il primo rappresentato dal fatto che la deliberazione del commissario straordinario, con i poteri conferitogli dalla legge, da nessuna parte prevedeva la retroattività del provvedimento e poi la contestazione della richiesta retroattiva da parte di questa Amministrazione che ha dovuto ripetutamente soccombere innanzi ai Giudici che hanno dato ragione a Montaruli che, nel frattempo, aveva promosso i ricorsi unitamente ad altre Sigle di Rappresentanza. Decine di migliaia di euro che peseranno moltissimo sulle tasche dei cittadini andriesi ai quali, come un disco rotto, questa amministrazione ed i suoi assessori continuano a lamentare l'assenza di risorse economiche e un'austerità che sta mortificando la nostra città ormai privata di tutti quei momenti di convivialità popolare completamente dimenticati. Se i privilegiati di palazzo, a cominciare dal nostro ed Assessore di riferimento, avessero saputo ascoltare i nostri elementi di valutazione; se avessero saputo persino condividere la proposta di mediazione e di transazione presentata dagli esponenti sindacali che si erano resi disponibili a chiudere la questione senza andare in giudizio, versando una quota condivisa che avrebbe portato risorse economiche nelle casse comunali ed evitato il peso delle spese di giudizio che oggi rappresentano quel debito fuori bilancio, oggi non ci troveremmo in questa situazione. Quel debito non è nostro. Quel debito andava evitato ma non siamo stati ascoltati. Come si può pretendere di chiederci di approvare oggi quel grosso debito? In consiglio comunale porteremo ulteriori elementi di riflessione d alla fine la cittadinanza capirà perfettamente come stanno le cose e chi ha fatto scelte politiche sbagliate e scelte amministrative disastrose" – concludono i due consiglieri dichiaratisi indipendenti".
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.