palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi”
palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi”
Scuola e Lavoro

Consegnata la palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi”

Festa questa mattina: l'intervento è costato circa 70mila euro

Obiettivo raggiunto: un nuovo anno scolastico partirà con la nuova palestra riqualificata, garantendo così l'attività motoria per tutti i ragazzi dell'istituto comprensivo "Mariano – Fermi", ma anche dell'intero quartiere Monticelli, che di strutture sportive è davvero carente.
Consegnata questa mattina con una vera festa dello sport la nuova palestra riqualificata all'interno della scuola secondaria di primo grado "E. Fermi": alunni, docenti e associazioni sportive hanno inaugurato la nuova struttura che era inutilizzata dal 2018. Presente l'Amministrazione Comunale che ha voluto intercettare nel 2023, con una delibera di giunta comunale, le risorse pari a circa 70mila euro, ed ha proceduto con un doppio step.

Va ricordato, infatti, che la palestra era inutilizzata dal 2018 perché, durante i lavori di pavimentazione furono trovate fibre di amianto. Solo nel 2023 l'Amministrazione Bruno, intercettate le risorse sbloccò la situazione e riprogrammò i lavori in due fasi: dapprima la bonifica dall'amianto e poi nuovo massetto, montaggio della nuova pavimentazione e poi e la realizzazione del campo.

«E' un momento di festa non solo per la scuola ma per l'intero quartiere – ha detto il sindaco Giovanna Bruno - e per tutte quelle associazioni che qui possono svolgere le proprie attività sportive. In questo modo anche noi vogliamo promuovere lo sport, che è salute, aggregazione, socialità, legalità. Stiamo chiedendo ai dirigenti scolastici di aiutarci a creare tutte le condizioni per rendere il più possibile fruibili gli impianti a beneficio di tutta la Città. Sono grata per la sinergia che abbiamo creato, lavoriamo tutti all'unisono».
Anche il Dirigente scolastico dell'istituto comprensivo "Mariano - Fermi" Roberto Crescini ha rimarcato il valore aggregativo dello sport per l'intero quartiere: «E' per noi un momento importante perché qui gli spazi sportivi sono del tutto carenti; è una struttura a totale disposizione dei ragazzi e della comunità per incrementare le loro competenze sportive, relazionali, motorie e aggregative».
Per l'assessore al quotidiano Mario Loconte si conclude una vicenda annosa, lunghissima, che ha visto una struttura pubblica interdetta ai tanti ragazzi perché toccata da materiale tossico. La chiarezza dell'obiettivo non ha mai fatto desistere, tuttavia, dal raggiungimento del risultato nei tempi che l'amministrazione si era data.
La palestra è regolarmente collaudata, quindi operativa a tutti gli effetti, senza altri passaggi da scontare. Con l'assessore allo Sport Daniela di Bari ci si occuperà a breve anche della dotazione di materiale sportivo per il nuovo impianto.


palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi”palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi”palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi”palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi”palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi”
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
  • ISTITUTO COMMERCIALE MARIANO FERMI
Altri contenuti a tema
Ad Andria il congresso medico di dermatologia “DERMOBA-T” il 10 e 11 aprile Ad Andria il congresso medico di dermatologia “DERMOBA-T” il 10 e 11 aprile Organizzato dalla Clinica Dermatologica dell’Università di Bari in collaborazione con diversi partner privati ed istituzionali
Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità In programma venerdì 10 aprile alle ore 16:00 presso l’auditorium dell’Istituto Scolastico “G. Colasanto” di Andria
Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta di mercoledì 8 aprile Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta di mercoledì 8 aprile Tra questi è stato deliberato e quindi approvato l'aggiornamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici
Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio Nazionale Solidarietà  “Mons. Cataldo Naro” 2026  Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio Nazionale Solidarietà  “Mons. Cataldo Naro” 2026  Assegnato dalla giuria nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori
Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale L'intervento mira a trasformare l'emergenza in programmazione
 “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva  “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva L’Istituto Comprensivo “Verdi–Cafaro” di Andria promuove il convegno cittadino
Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Mercoledì 8 Aprile, ore 9.30. Chiesa Santa Croce, incontro con la comunità scolastica I.C. "Imbriani – Salvemini"
”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” ”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” Al Seminario Vescovile Alessio Cordaro, figlio di Lia Pipitone, vittima di mafia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.