Grembiule del servizio ai volontari della Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti”
Grembiule del servizio ai volontari della Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti”
Religioni

Consegna del “Grembiule del servizio” ai volontari della Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti”

Domenica 2 febbraio 2025 alle ore 10:30 nella chiesa parrocchiale S. Nicola di Mira, Andria

Domenica 2 febbraio 2025, durante la celebrazione Eucaristica delle ore 10:30 nella chiesa parrocchiale di S. Nicola di Mira di Andria, come oramai consuetudine, ai volontari della Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" della Diocesi di Andria che con impegno, passione e dedizione hanno terminato il periodo di formazione viene consegnato il "Grembiule del servizio".
Un grembiule confezionato con la stoffa ricavata da vecchie lenzuola donate dagli ospedali. Lenzuola che hanno accolto tanta sofferenza, che hanno visto morire tanti ammalati, ma che di contro hanno anche visto nascere tanti bambini! Oggi queste stoffe hanno cambiato l'aspetto ma non la loro vocazione che resta quella di seminare la speranza e di dare vita.

"La Chiesa del grembiule: è il ritratto più bello della Chiesa, quello del servizio. La Chiesa che si piega davanti al mondo, in ginocchio; che diventa povera; povera di potere. Pauper (povero) in latino non si oppone a dives (ricco); si oppone a potens (potente)". (don Tonino Bello).
Il servizio quotidiano dei volontari è encomiabile, sono vere colonne portanti della nostra Casa e dei servizi donati. La loro opera è l'esercizio costante della carità nei confronti dei più deboli senza distinzione di persone. I volontari di Casa di Accoglienza sanno che in questo luogo, il grembiule è d'obbligo, il cuore è prossimo, le mani sempre sporche e le mura custodi e intrise di quel profumo che solo la vera umanità espande.
Operano con gesti d'amore e di carità nei confronti dei più deboli, vulnerabili e di quanti sono considerati scarti della società. Sono professionisti, operai, pensionati, giovani, studenti, uomini e donne che liberano il proprio tempo dal lavoro e da altri impegni per "prendersi cura di loro…".
"Quel che avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me" (Matteo 25,40).
Queste parole di Gesù campeggiano su un muro della cucina della Casa Accoglienza "S. Maria Goretti", come un richiamo costante per tutti coloro che, ogni giorno, si mettono al servizio degli altri. Un servizio che non è solo un atto di carità, ma un incontro vivo con Cristo stesso, che si è fatto uomo e si è posto tra noi. Ogni gesto di accoglienza, di cura, di attenzione è un segno tangibile di quell'amore che Gesù ci ha insegnato e che i volontari della Casa di Accoglienza testimoniano con la loro dedizione. In ogni persona che incontrano, vedono il volto di Cristo, e in ogni atto di servizio, si fanno eco di quella chiamata evangelica che ci invita a vivere l'amore per il prossimo come un dono che ritorna al cuore di Dio.
Grembiule del servizio ai volontari della Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti”Grembiule del servizio ai volontari della Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti”
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • casa accoglienza santa maria goretti
Altri contenuti a tema
Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata In attesa dell'inaugurazione ufficiale del 2 febbraio, ecco le prime immagini della nuova struttura
Galleria di corso Cavour: degrado, inciviltà ed insicurezza la fanno da padrone Galleria di corso Cavour: degrado, inciviltà ed insicurezza la fanno da padrone Nel weekend e ogni sera, a chiusura della portineria e degli uffici, diventa terra di nessuno
Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Storia, società e trasformazioni di una città tra età moderna e contemporanea
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
"Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria "Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria Il programma completo delle manifestazioni
Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Risaliti alla sua identità l'uomo è stato riaccompagnato alla sua abitazione da una pattuglia della Polizia Locale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.