raccolta olive
raccolta olive
Territorio

Confagricoltura Bari BAT: "Bene la legge regionale sull'oleoturismo"

"Ora servono strumenti concreti per sostenere le imprese olivicole"

Confagricoltura Bari BAT accoglie con favore l'approvazione all'unanimità, da parte del Consiglio Regionale della Puglia, della legge che disciplina l'attività di oleoturismo. Un passo importante che riconosce il valore strategico della filiera olivicola-olearia, non solo in termini produttivi ma anche culturali e turistici.

"L'oleoturismo rappresenta una straordinaria occasione per gli imprenditori delle province di Bari e Bat, le aree a maggior produzione olivicola a livello regionale, per rafforzare il legame tra territorio, agricoltura e turismo sostenibile – ha dichiarato Massimiliano Del Core, presidente di Confagricoltura Bari-Bat - L'ottimo lavoro portato avanti dall'assessore Donato Pentassuglia e dal Presidente della IV Commissione Agricoltura Francesco Paolicelli ha promosso una legge regionale approvata all'unanimità dal Consiglio lo scorso 27 maggio, che coglie il senso profondo di questa visione, ma ora è fondamentale accompagnarla con misure concrete per favorire l'adesione delle imprese olivicole. Serve un supporto reale, economico, tecnico e formativo, affinché le aziende possano trasformare le nuove norme in una vera e consapevole opportunità di crescita".

Del Core sottolinea come le province di Bari e Bat con la loro millenaria vocazione olivicola e la ricchezza di oli DOP e IGP, abbiano tutte le carte in regola per costituire un punto di riferimento a livello nazionale ed europeo nel settore dell'oleoturismo.

"Non dimentichiamo che, accanto alla valorizzazione dei prodotti e dei paesaggi rurali, l'oleoturismo è anche una risposta alla necessità di diversificare i redditi aziendali per gli imprenditori agricoli e della filiera agroalimentare, favorendo la multifunzionalità dell'azienda agricola, specialmente in un momento di grande incertezza per il settore primario", aggiunge Del Core.

Confagricoltura Bari BAT esprime infine l'auspicio che il nuovo impianto normativo possa tradursi nel consolidamento della collaborazione interna alla filiera tra istituzioni, imprese e territori, con un ruolo particolarmente importante assegnato a Op, cooperative, consorzi e frantoi, promuovendo così un modello di sviluppo agricolo integrato e durevole, che consenta lo sviluppo della conoscenza della pratica olivicola e di una vera e propria cultura dell'olio, eccellenza della nostra terra.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • confagricoltura puglia
  • Turismo
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Agriturismo: cresce l'offerta dei servizi in Puglia tra ristrorazione, degustazioni ed esperienze in campagna Agriturismo: cresce l'offerta dei servizi in Puglia tra ristrorazione, degustazioni ed esperienze in campagna Coldiretti: circa 1,2 mld di valore. Forte la presenza femminile, con ben 417 agriturismi condotti da donne
La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica
L'Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria entra nella Premium List dell’Ercole Olivario 2026 L'Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria entra nella Premium List dell’Ercole Olivario 2026 La proclamazione nel corso del “SOL2EXPO” di Verona. La premiazione si terrà il 21 e 22 aprile 2026 a Perugia
Oleoturismo: sempre più visitatori scelgono la Puglia per esperienze legate all'olio d'oliva Oleoturismo: sempre più visitatori scelgono la Puglia per esperienze legate all'olio d'oliva La regione vanta oltre 370mila ettari di uliveti che rappresentano il 64% della superficie agricola utilizzata della Puglia
Carne equina, Confagricoltura Bari-BAT: “No a divieti ideologici" Carne equina, Confagricoltura Bari-BAT: “No a divieti ideologici" "Colpiscono la filiera pugliese e distraggono dai veri problemi della zootecnia”
QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario Stamane la conferenza stampa del concorso internazionale: “Non una gara, ma un progetto culturale”
Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Ecco la XVII edizione del concorso culinario, che mette al centro “Un filo d’olio nel piatto”
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.