raccolta olive
raccolta olive
Territorio

Confagricoltura Bari BAT: "Bene la legge regionale sull'oleoturismo"

"Ora servono strumenti concreti per sostenere le imprese olivicole"

Confagricoltura Bari BAT accoglie con favore l'approvazione all'unanimità, da parte del Consiglio Regionale della Puglia, della legge che disciplina l'attività di oleoturismo. Un passo importante che riconosce il valore strategico della filiera olivicola-olearia, non solo in termini produttivi ma anche culturali e turistici.

"L'oleoturismo rappresenta una straordinaria occasione per gli imprenditori delle province di Bari e Bat, le aree a maggior produzione olivicola a livello regionale, per rafforzare il legame tra territorio, agricoltura e turismo sostenibile – ha dichiarato Massimiliano Del Core, presidente di Confagricoltura Bari-Bat - L'ottimo lavoro portato avanti dall'assessore Donato Pentassuglia e dal Presidente della IV Commissione Agricoltura Francesco Paolicelli ha promosso una legge regionale approvata all'unanimità dal Consiglio lo scorso 27 maggio, che coglie il senso profondo di questa visione, ma ora è fondamentale accompagnarla con misure concrete per favorire l'adesione delle imprese olivicole. Serve un supporto reale, economico, tecnico e formativo, affinché le aziende possano trasformare le nuove norme in una vera e consapevole opportunità di crescita".

Del Core sottolinea come le province di Bari e Bat con la loro millenaria vocazione olivicola e la ricchezza di oli DOP e IGP, abbiano tutte le carte in regola per costituire un punto di riferimento a livello nazionale ed europeo nel settore dell'oleoturismo.

"Non dimentichiamo che, accanto alla valorizzazione dei prodotti e dei paesaggi rurali, l'oleoturismo è anche una risposta alla necessità di diversificare i redditi aziendali per gli imprenditori agricoli e della filiera agroalimentare, favorendo la multifunzionalità dell'azienda agricola, specialmente in un momento di grande incertezza per il settore primario", aggiunge Del Core.

Confagricoltura Bari BAT esprime infine l'auspicio che il nuovo impianto normativo possa tradursi nel consolidamento della collaborazione interna alla filiera tra istituzioni, imprese e territori, con un ruolo particolarmente importante assegnato a Op, cooperative, consorzi e frantoi, promuovendo così un modello di sviluppo agricolo integrato e durevole, che consenta lo sviluppo della conoscenza della pratica olivicola e di una vera e propria cultura dell'olio, eccellenza della nostra terra.
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • confagricoltura puglia
  • Turismo
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Olio di oliva, Coldiretti Puglia: obbligo registrazione consegne olive per commercianti Olio di oliva, Coldiretti Puglia: obbligo registrazione consegne olive per commercianti Stop alle opacità che mettono a rischio il settore olivicolo-oleario Made in Italy
Speculazioni sulla sansa mentre la campagna olivicola 2025/2026 alle porte Speculazioni sulla sansa mentre la campagna olivicola 2025/2026 alle porte Coldiretti Puglia si schiera a fianco del Consorzio Olivicolo Italiano, che rappresenta oltre 100.000 olivicoltori attraverso le proprie Organizzazioni di Produttori
Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Il locale torna al suo nome originale e si trasforma in uno spazio che unisce tradizione culinaria e ospitalità
Bonus agricoltori: fino a 2.500 euro per la formazione dei giovani imprenditori agricoli Bonus agricoltori: fino a 2.500 euro per la formazione dei giovani imprenditori agricoli Confagricoltura Bari-BAT apprezza l’iniziativa e invita le imprese a cogliere l’opportunità. Domande aperte fino al 24 settembre
Regione: nuova disciplina per abbattimento alberi di olivo privi del carattere di monumentalità Regione: nuova disciplina per abbattimento alberi di olivo privi del carattere di monumentalità Sicolo (Cia Puglia): “È un passo in avanti ma c’è molto ancora da fare”
Tra giugno e agosto per le vacanze 2025 in Puglia spesi circa 3 mld di euro Tra giugno e agosto per le vacanze 2025 in Puglia spesi circa 3 mld di euro Ben 8,5 milioni di turisti che hanno scelto le masserie storiche, il mare, la campagna e i paesaggi mozzafiato pugliesi
Dazi: la stangata di Donald Trump da oltre 1 mld su vino ed olio Dazi: la stangata di Donald Trump da oltre 1 mld su vino ed olio A giugno prima inversione di tendenza per l’export agroalimentare in Usa (-2,9%) con le tariffe aggiuntive al 10%
Notte di San Lorenzo: Castel del Monte fa il pieno di visitatori Notte di San Lorenzo: Castel del Monte fa il pieno di visitatori Oltre 2500 fruitori in tre giorni, rispetto ai 2100 registrati nel fine settimana del 9, 10 e 11 agosto 2024
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.