"Viaggi spaziali", letture animate e tanto altro a cura del Museo del Giocattolo
Vita di città

Con "Viaggi spaziali", letture animate a cura del Museo del Giocattolo in collaborazione con il Museo Diocesano San Riccardo

Evento in programma martedì 31 gennaio 2023 dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso il Museo Diocesano. in via De Anellis 49

Quando si pensa al Museo del giocattolo (Mu.Gio') di Andria, tanto bello ma poco conosciuto, si immagina che sia dedicato ai collezionisti o agli amanti del genere. Quando si pensa al Museo Diocesano si considera che sia di interesse dei religiosi o di chi studia questo filone artistico.
Invece questi contenitori culturali sono poliedrici e addirittura sorprendenti.

Chi avrebbe ipotizzato che il Museo diocesano potesse ospitare la mostra, con relativo studio di fattibilità di due giovani architetti pugliesi, "Vivere oltre la Terra, spazio e space architecture"?
Chi avrebbe pensato che all'interno di questa mostra si potessero fare percorsi di animazione alla lettura, di divulgazione scientifica e tanto altro, rivolto ai i bambini, a cura del Museo del Giocattolo?
Dobbiamo pensare in maniere divergente, in modo creativo l'utilizzo di spazi e opportunità.
Nella nostra città questi due Musei sono concentrati in un'unica strada e fare rete è un obiettivo comune come quello di avvicinare i più piccoli al bello, all'arte, alla conoscenza, suscitando curiosità, stupore, meraviglia.
L'evento "Viaggi spaziali" ha l'intento di portare i bambini e le loro famigli in luoghi che probabilmente non sceglierebbero di visitare e abbattere il pregiudizio che vede i musei come luoghi "lontani".
Ci troviamo di fronte a uno ossimoro: andare sulla Luna e su Marte per avvicinarci a territori vicini a noi!
Di cosa si tratta? L'appuntamento si articola con una serie di scoperte che coinvolgeranno i visitatori in e con tutti i sensi.
A corollario del percorso gli organizzatori, Lella Agresti, Luigi Pizzolorusso, Francesca Valenziano (Museo del Giocattolo) con la collaborazione di Giovanni Lullo e di tutto lo staff del Museo Diocesano, metteranno in esposizione alcuni giocattoli tematici. I giocattoli spaziali nascono intorno alla fine degli anni '50 del Novecento, soprattutto in Giappone, sulla scia degli studi e dei viaggi extraterrestri. Alcuni sono fedeli alla realtà, altri si ispirano alla fantascienza. Ma questa è tutta un'altra storia, anzi tutto un altro viaggio!

"Viaggi spaziali" vi aspetta martedì 31 gennaio 2023 dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso il Museo Diocesano San Riccardo, in via De Anellis 49.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 328/4269967.
"Viaggi spaziali", letture animate a cura del Museo del Giocattolo"Viaggi spaziali", letture animate a cura del Museo del Giocattolo"Viaggi spaziali", letture animate a cura del Museo del Giocattolo"Viaggi spaziali", letture animate a cura del Museo del Giocattolo
  • Comune di Andria
  • Museo Diocesano "San Riccardo"
  • museo CreAttivo Laportablv
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.