lavori stradali
lavori stradali
Vita di città

Comune: la gestione commissariale detta le linee guida per l'AndriaMultiservice

Tra gli obiettivi anche quello di intercettare nuovi filoni di business con altri segmenti di clientela pubblica e privata

Non solo l'individuazione di un Direttore generale che segua l'attività della società in house del Comune nella sua attività quotidiana ma anche delle nuove linee guida capaci di far sì che l'AndriaMultiservice diventi più competitiva.

A tal riguardo, in una nota stampa si fa sapere come "Andria Multiservice cambia con la individuazione delle Linee Guida decise dal Commissario Straordinario e necessarie per definire un nuovo piano industriale 2020-2023, nel quale la spa a controllo unico del Comune, deve darsi altri obiettivi, oltre quelli attuali: ovvero ampliare il proprio portafoglio con altri servizi di manutenzione straordinaria, svolgere altri compiti oggi affidati dal Comune ad altri operatori economici, intercettare nuovi filoni di business con altri segmenti di clientela pubblica e privata.

Approvate nel corso dell'assemblea societaria di fine aprile 2020 – la stessa che ha prorogato fino al 31 luglio il contratto di servizio che lega la spa al Comune – le Linee Guida individuano,dunque, alcuni obiettivi strategici e operativi che il Comune dovrà dare ogni anno e che la società in house dovrà osservare. Si tratta di obiettivi che dovrebbero costituire per AM la piattaforma di base, una sorta di minimo sindacale per una spa a controllo pubblico, obiettivi che la Gestione Straordinaria ribadisce:

-rispetto delle norme di finanza pubblica ed obiettivi gestionali coerenti con parametri qualitativi e quantitativi verificati con un monitoraggio semestrale, da trasmettere al Comune, del budget economico-finanziario;

-contenimento significativo della spesa del personale ricorrendo anche, se necessario, a meno lavoro straordinario e blocco del turn over a seguito dei collocamenti a riposo;

-rispetto del Codice dei contratti pubblici anche mediante monitoraggio, semestrale, degli affidamenti tramite ricorso al Mercato Elettronico della PA (MEPA);

-eliminazione di sacche di inefficienza e scarsa produttività, utilizzo più efficiente delle risorse in linea con le misure correttive previste dal Piano di Riequilibrio;

– adozione di provvedimenti rispettosi delle norme vigenti in materia di trasparenza e anticorruzione.

Tra le Linee Guida vi è l'obbligo, per la governance della Multiservice, di attuare gli indirizzi stabiliti controllando, in modo costante, i rapporti finanziari con il Comune, la sua situazione contabile ed organizzativa, i contratti di servizio, il rispetto delle norme di legge sui vincoli della finanza pubblica. La deliberazione, adottata dal Commissario con i poteri del Consiglio Comunale, impegna poi il Dirigente del Settore comunale competente ad adottare gli atti conseguenziali e connessi alle Linee Guida impartite.

La Multiservice, come è noto, eroga servizi nei confronti del Comune in 10 settori (manutenzione degli edifici comunali, degli impianti sportivi, delle strade interne ed esterne, della pubblica illuminazione, del verde pubblico, l'affissione dei manifesti, etc.), occupa 94 addetti tra quadri, impiegati e operai, e ha visto il fatturato passare, nel 2019, da 4,05 milioni di euro a 3,3 ed il margine operativo lordo (Mol) da + 181.294,00 euro del 2018 a – 78.003,29 dell'anno scorso.
  • Comune di Andria
  • multiservice
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Il programma della settimana della mobilità sostenibile
Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» «Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»
Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio L'attività partirà a breve, previo ritiro dei tesserini di riconoscimento
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra A cura delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., su disposizione dell'Assessorato ed Ufficio Ambiente del Comune di Andria
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.