Facciata municipio Andria 1
Facciata municipio Andria 1
Enti locali

Dipendenti Comune di Andria: tutto fermo per la firma del contratto decentrato

La RSU scrive al Sindaco con la richiesta di un incontro urgente dopo lo stop di dicembre

Da novembre scorso poco o nulla è cambiato per i circa 420 dipendenti del Comune di Andria ancora in attesa della firma per il rinnovo del contratto decentrato con l'ente. Organizzazioni sindacali e Comune, hanno trattato sino al mese di dicembre, dopo cui, vi è stata un'interruzione di qualsiasi attività per le note vicende di cronaca che hanno investito la Città di Andria ed in particolare l'Amministrazione Comunale. Le trattative, riprese a fatica nel mese di novembre 2013, erano necessarie per permettere il completamento della procedura di rinnovo del contratto pubblico, di contrattazione locale, per il biennio 2013/2015. Il rinnovo del contratto per i dipendenti del Comune di Andria, dovrebbe adeguare gli stipendi in media dagli 80 ai 100 euro in più mensili (Articolo 14 novembre 2014).

Lo scorso 7 gennaio, la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) del Comune di Andria ha richiesto un incontro con la funzione pubblica per riaprire le trattative, nonostante i termini di un pre-accordo fossero già scaduti. Ma la crisi politica ha bloccato qualsiasi attività e di conseguenza, due giorni fa, la stessa RSU ha richiesto un incontro urgente e personale con il Sindaco, Nicola Giorgino: «Abbiamo bisogno di capire cosa si vuol fare di questo contratto - ci dice Giuseppe Cagnetti, Presidente della RSU di Andria - serve un incontro urgente con il Primo Cittadino al fine di capire i propositi dell'Amministrazione Comunale in merito al Fondo Incentivante 2013, la cui definizione era prevista per fine anno 2013, come da accordi ed intese raggiunte nella estenuante e serrata trattativa che ha visto impegnati Parte Pubblica da un lato, RSU e OO.SS. dall'altro versante per svariati mesi».

L'accordo mirava a superare l'empasse della trattativa con l'approvazione da parte dell'ente sia del nuovo contratto decentrato, ma anche del Piano delle Performance e del Fondo di Produttività del 2013 per adeguare il Comune alle nuove normative introdotte dalla Legge "Brunetta". Il tutto era stato previsto potesse esser chiuso entro il 31 dicembre 2013 per consentire, a fine primo trimestre 2014, di assegnare ai dipendenti le nuove risorse.
  • Comune di Andria
  • rappresentanza sindacale unitaria
Altri contenuti a tema
Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Il riferimento è al delegato alla viabilità del Comune: "Lo faccia per rispetto della città, dei cittadini e delle istituzioni"
Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Prese di mira le contrade di “ Sgarantiello”, “Bottepiena” e “Petrarelli”
Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Alcuni residenti di piazzetta di via Sofia e del ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia ne avevano denunciato la rimozione
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.