Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

Comune di Andria, Fratelli d'Italia: "Le anomalie del piano di riequilibrio"

"Necessario un tempestivo intervento da parte della maggioranza e ci sembra doveroso un chiarimento pubblico da parte dell’amministrazione"

"Circa quindici giorni fa - sottolinea in una nota il coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia, Flavio Civita- è giunta al Comune di Andria una nota da parte della Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti, con la quale l'organo di controllo palesava i propri dubbi sulla correttezza dell'operato dell'Amministrazione comunale.
Al di là di una serie di chiarimenti richiesti, legati a carenze informative, aggiornamenti non ancora forniti e chiarimenti su determinate voci del Piano che si sfasano da un anno all'altro e sulle quali la Corte chiede chiarezza, quello che ci preoccupa maggiormente è il metodo sinora seguito dal Comune di Andria e dalla maggioranza, messo completamente in discussione da parte dell'Organo contabile.
Con la delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 2021 la neo eletta maggioranza approvava una riformulazione del Piano di Riequilibrio (cosa consentita alla nuova amministrazione dall'art. 243 bis del Testo Unico Enti Locali), mentre con una successiva delibera, la n. 67 del 2021, l'amministrazione provvedeva a riformulare nuovamente il piano.
Ed è qui che interviene la Corte, chiedendo al Comune di Andria su quali basi normative poggiasse la seconda rimodulazione. E ce lo chiediamo anche noi, visto che la norma non prevede seconde riformulazioni.
Al di là delle ulteriori numerose lacune evidenziate e richieste avanzate dalla Corte dei Conti, il Piano approvato a Dicembre 2021 sembrerebbe non avere alcun fondamento normativo e aprirebbe uno scenario caratterizzato da estrema incertezza, con il rischio ultimo della dichiarazione di dissesto.
Entro il 15 Novembre dovranno essere fornite risposte chiare alla Corte dei Conti, pena la mancata approvazione del Piano e le conseguenti pesantissime ricadute sulla città.
E' necessario un tempestivo intervento da parte della maggioranza e ci sembra doveroso un chiarimento pubblico da parte dell'amministrazione, in cui vengano fornite alla cittadinanza, prima che alla Corte dei Conti, le risposte ai quesiti posti e le rassicurazioni sulla correttezza dell'operato, affinché tutti i cittadini possano rendersi conto delle valutazioni che questa maggioranza intende adottare", conclude il coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia, Flavio Civita.
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • Bilancio Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Ambiente e salute: «E' tempo di rivoltare Andria come un calzino» Ambiente e salute: «E' tempo di rivoltare Andria come un calzino» Dopo gli ultimi avvenimenti, la nota dei consiglieri M5S Faraone e Di Pilato e del collega del Gruppo Misto, Civita
«Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari «Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari L'invito rivolto ad Asl, Arpa e Comune di Andria, dopo gli ultimi dati sul livello di inquinamento cittadino
Napolitano (FdI): «Andria affonda mentre l'amministrazione Bruno primeggia nelle chiacchiere» Napolitano (FdI): «Andria affonda mentre l'amministrazione Bruno primeggia nelle chiacchiere» La nota a firma del Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia
Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Dura la nota del consigliere comunale di Fratelli d’Italia
Portano via la cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Portano via la cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Stesse modalità dei colpi messi a segno nei giorni scorsi. Indagini dei Carabinieri
Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Martedì 26 agosto ore 11 in Sala Giunta
1 Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" "Chiederò al Ministro Pichetto Fratin di fare luce sulle responsabilità istituzionali locali"
8 nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» La questione ambientale al centro del dibattito politico. Le segnalazioni dei cittadini inviate alle Autorità competenti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.