centralina arpa puglia
centralina arpa puglia
Vita di città

Compagni di Viaggio: "Le problematiche sull'ambiente continuano a non ricevere attenzioni"

Le sollecitazioni ad intervenire su questioni che attengono la comunità cittadina, in primis la scuola e la vivibilità urbana

"Ultimamente ci siamo occupati della mensa scolastica -sottolineano in una nota il sodalizio cittadino "Compagni di Viaggio"- . Beh, non pochi sanno che nelle scuole c'è un'altra questione che ci proietta nei temi ambientali, il Wi-Fi.

Spesso si disquisisce sul fatto che il telefono a scuola non lo si dovrebbe portare, non tanto per gli eventuali danni per l'uso, ma quanto per il fatto che diminuirebbe l'attenzione dell'alunno. Ma pur non portando il telefono, i ragazzi talvolta sono sottoposti continuamente alle frequenze del Wi-Fi.

Certo, come dice l'OMS, non si hanno evidenze scientifiche che il WI-FI faccia male, ma se il Governo ha stanziato fondi per attrezzare le scuole di rete LAN (per intenderci quella col cavo), che attraverso gli switch arriverebbe in ogni classe e in ogni punto della scuola, perché non muoversi in tal senso?

Per diversi aspetti, siamo ancora ai primordi nell'affrontare le problematiche ambientali nella nostra città, ma non sempre a causa degli amministratori di turno. Anche noi cittadini ci mettiamo del nostro.

Ma anche all'esterno dell'ambito scolastico le tematiche ambientali da affrontare sono svariate.
Ad esempio, in merito alle centraline di Via Vaccina, che hanno sforato nei giorni 23 e 24 marzo i limiti per il PM 2,5, l'assessore all'ambiente che dice?

E lo stesso assessore cosa pensa del sistema comunale di monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici, che è così "continuo" che l'ultima rilevazione è di luglio 2021, ma ci sono punti nei quali l'ultima rilevazione è del 2015?

Ed il sistema di monitoraggio dell'inquinamento acustico?
Per la messa in sicurezza delle due (non una ma due) discariche di rifiuti a San Nicola La Guardia a che punto stiamo?

Il nuovo servizio di raccolta rifiuti, che pare dovrebbe partire dal 1° giugno, riuscirà a portarci sopra il 60% di raccolta differenziata conseguita nel 2021?

Alla luce del significativo incremento delle indennità per gli amministratori, possiamo permetterci di chiedere meno visibilità personale e più grinta nel risolvere problematiche ambientali di rilievo come queste che abbiamo citato, ma anche di altre?

Invece Voi, nostri cari concittadini, abbiate sempre fame di sapere, poiché la conoscenza ci rende più partecipi e quindi in grado di migliorare la città in cui tutti noi viviamo", conclude la nota di "Compagni di Viaggio".
  • Comune di Andria
  • inquinamento andria
  • ambiente
  • compagni di viaggio
Altri contenuti a tema
Report Mal'Aria, intergruppo e forum ambiente preoccupati Report Mal'Aria, intergruppo e forum ambiente preoccupati "Segnale che non possiamo ignorare"
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Progetto denominato Cluster 1 è stato inaugurato
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» La parlamentare ha partecipato ad Andria alle celebrazioni
Report "Mal'Aria di Città" 2026, Andria tra le più inquinate d'Italia Report "Mal'Aria di Città" 2026, Andria tra le più inquinate d'Italia Il trend degli ultimi 15 anni: valori non conformi ai prossimi limiti normativi
Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Lo chiedono i consiglieri comunali M5S di Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Andria, diagnosi di una rinascita: il metodo oltre il degrado Andria, diagnosi di una rinascita: il metodo oltre il degrado L'intervento di Liliana Sergio, psicologo giuridico clinico con approccio integrato/strategico e imprenditrice
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.