dott. Tufariello
dott. Tufariello
Enti locali

Commissario Tufariello ad ass. “FareAmbiente: "Convenzione scaduta e nessun rapporto con Amministrazione Commissariale”

I chiarimenti da Palazzo di Città su l'asserita "inerzia della gestione commissariale su attività preventive e repressive in campo zoofilo ed ambientale"

"Con riferimento alle dichiarazioni rese da appartenenti alla Associazione "Fare Ambiente" in merito alla asserita inerzia della gestione commissariale sul tema delle attività preventive e repressive in campo zoofilo ed ambientale, "si ritiene doveroso ed opportuno richiamare – osserva la Gestione Commissariale - alcuni passaggi essenziali, al fine di inquadrare correttamente l'azione amministrativa finora svolta al riguardo".

Arrivano da Palazzo di Città, direttamente dal Commissario straordinario dott. Gaetano Tufariello, i chiarimenti circa le dichiarazioni rese nei giorni scorsi dai responsabili dell'associazione ambientale "Fare Ambiente" in tema di controllo zoofilo ed ambientale.

"Nel mese di Settembre dello scorso anno l'Amministrazione Comunale aveva approvato con Delibera di Giunta uno schema di Convenzione con l'Associazione in parola, di durata trimestrale, con scadenza al 31 Dicembre 2018, che riconosceva alla medesima la "concessione in comodato d'uso gratuito di adeguati locali e/o Ufficio, nonché di un veicolo dismesso della Polizia Locale".
E', quindi, evidente che se tale Convenzione, durante il periodo di vigenza, è stata disattesa, non attribuendo all'Associazione né la disponibilità dei locali, né del mezzo, non è certamente ascrivibile a questa gestione commissariale alcuna responsabilità in tal senso.
Allo stato attuale, infatti, la predetta Associazione non è titolare di alcun rapporto con l'Amministrazione e di conseguenza non può vantare alcun diritto nei confronti della stessa.

Giova, piuttosto, evidenziare che è essenziale per qualunque Ente, al fine di addivenire alla formalizzazione di eventuale rapporto convenzionale che, preliminarmente sia verificata, stante il riconosciuto valore che la gestione commissariale attribuisce all'attività preventiva ed educativa in tema ambientale e zoofilo, che le Associazioni eventualmente interessate a collaborare con l'Amministrazione abbiano tutti i requisiti previsti da normativa e circolari ministeriali di settore, tanto in tema di vigilanza zoofila che ambientale.
Inoltre, è altrettanto necessario, al fine di rendere disponibili vantaggi economici di qualunque genere (quali eventuali sedi di proprietà dell'Ente, mezzi o rimborso spese sostenute), che l'Amministrazione proceda nel rispetto delle formalità previste dalla legge, predeterminando criteri e modalità che valgano per tutte le Associazioni del Settore che abbiano interesse a collaborare con l'Ente.
Ed è in questo senso che la gestione commissariale sta procedendo, considerato che allo stato attuale non vi sono sul territorio associazioni che abbiamo già dimostrato di possedere i requisiti previsti per lo svolgimento, in particolare, della vigilanza in campo ambientale. Proprio l'Associazione in parola, che ora lamenta una lentezza dell'Amministrazione, non ha ancora ottenuto per le proprie guardie i decreti di Guardia Ecologica Ambientale (GEV), senza i quali, come più volte rappresentato, non è possibile sottoscrivere con l'Ente una Convenzione che abbia ad oggetto lo svolgimento dell'attività di vigilanza ambientale.

Per le stesse ragioni è impropria anche la rappresentata pretesa di "FareAmbiente"di acquisire un mezzo o una sede di proprietà del Comune, non essendo possibile, pena la illegittimità dell'atto, un'assegnazione diretta di vantaggi economici all'Associazione che lo richieda, senza una previa individuazione di criteri di assegnazione di carattere generale, valevoli per tutte le associazioni che dimostrino di averne i requisiti.
Certi di aver chiarito i termini della questione sollevata dall'Associazione in parola, si ribadisce, di converso, la volontà della gestione commissariale di agevolare ogni forma di collaborazione che consenta lo svolgimento sul territorio di una sempre più intensa ed efficace azione di sensibilizzazione in campo ambientale e di cura degli animali d'affezione".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • fareambiente movimento ecologista europeo
  • ambiente
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Amministrative Andria: "Oggi il ministro Foti e sabato tocca a Bignami" Amministrative Andria: "Oggi il ministro Foti e sabato tocca a Bignami" Prosegue ad Andria la mobilitazione dei big di Fratelli d’Italia a sostegno della candidatura a sindaco di Sabino Napolitano
Lonia, va' sicura e in pace: il commosso ricordo degli amici di sempre Lonia, va' sicura e in pace: il commosso ricordo degli amici di sempre Aveva solo 38 anni la giovane prematuramente scomparsa
L'onorevole Ettore Rosato ad Andria per la lista di Azione a sostegno di Giovanna Bruno L'onorevole Ettore Rosato ad Andria per la lista di Azione a sostegno di Giovanna Bruno Venerdì 15 maggio alle 20.30 presso "Materia Prima" in corso Cavour
Elezioni comunali: il ministro Foti ad Andria per Sabino Napolitano Sindaco  Elezioni comunali: il ministro Foti ad Andria per Sabino Napolitano Sindaco  Appuntamento per venerdì 15 maggio alle ore 18, in piazza Marconi
Tra Castel del Monte e la Ciclovia AQP: trekking e amanti della natura, appuntamento domenica 17 maggio Tra Castel del Monte e la Ciclovia AQP: trekking e amanti della natura, appuntamento domenica 17 maggio Nove chilometri da percorrere a piedi nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Nuovi successi per le ginnaste dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Nuovi successi per le ginnaste dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Nel corso della seconda prova del Campionato Individuale Silver LC1 e LC2 della Federazione Ginnastica d’Italia
I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Arianna Meloni e Marcello Gemmato in via Regina Margherita. A seguire, nei prossimi giorni Tommaso Foti e Galeazzo Bignami
Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Tutti i vincitori della kemesse cittadina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.