dott. Tufariello
dott. Tufariello
Enti locali

Commissario Tufariello ad ass. “FareAmbiente: "Convenzione scaduta e nessun rapporto con Amministrazione Commissariale”

I chiarimenti da Palazzo di Città su l'asserita "inerzia della gestione commissariale su attività preventive e repressive in campo zoofilo ed ambientale"

"Con riferimento alle dichiarazioni rese da appartenenti alla Associazione "Fare Ambiente" in merito alla asserita inerzia della gestione commissariale sul tema delle attività preventive e repressive in campo zoofilo ed ambientale, "si ritiene doveroso ed opportuno richiamare – osserva la Gestione Commissariale - alcuni passaggi essenziali, al fine di inquadrare correttamente l'azione amministrativa finora svolta al riguardo".

Arrivano da Palazzo di Città, direttamente dal Commissario straordinario dott. Gaetano Tufariello, i chiarimenti circa le dichiarazioni rese nei giorni scorsi dai responsabili dell'associazione ambientale "Fare Ambiente" in tema di controllo zoofilo ed ambientale.

"Nel mese di Settembre dello scorso anno l'Amministrazione Comunale aveva approvato con Delibera di Giunta uno schema di Convenzione con l'Associazione in parola, di durata trimestrale, con scadenza al 31 Dicembre 2018, che riconosceva alla medesima la "concessione in comodato d'uso gratuito di adeguati locali e/o Ufficio, nonché di un veicolo dismesso della Polizia Locale".
E', quindi, evidente che se tale Convenzione, durante il periodo di vigenza, è stata disattesa, non attribuendo all'Associazione né la disponibilità dei locali, né del mezzo, non è certamente ascrivibile a questa gestione commissariale alcuna responsabilità in tal senso.
Allo stato attuale, infatti, la predetta Associazione non è titolare di alcun rapporto con l'Amministrazione e di conseguenza non può vantare alcun diritto nei confronti della stessa.

Giova, piuttosto, evidenziare che è essenziale per qualunque Ente, al fine di addivenire alla formalizzazione di eventuale rapporto convenzionale che, preliminarmente sia verificata, stante il riconosciuto valore che la gestione commissariale attribuisce all'attività preventiva ed educativa in tema ambientale e zoofilo, che le Associazioni eventualmente interessate a collaborare con l'Amministrazione abbiano tutti i requisiti previsti da normativa e circolari ministeriali di settore, tanto in tema di vigilanza zoofila che ambientale.
Inoltre, è altrettanto necessario, al fine di rendere disponibili vantaggi economici di qualunque genere (quali eventuali sedi di proprietà dell'Ente, mezzi o rimborso spese sostenute), che l'Amministrazione proceda nel rispetto delle formalità previste dalla legge, predeterminando criteri e modalità che valgano per tutte le Associazioni del Settore che abbiano interesse a collaborare con l'Ente.
Ed è in questo senso che la gestione commissariale sta procedendo, considerato che allo stato attuale non vi sono sul territorio associazioni che abbiamo già dimostrato di possedere i requisiti previsti per lo svolgimento, in particolare, della vigilanza in campo ambientale. Proprio l'Associazione in parola, che ora lamenta una lentezza dell'Amministrazione, non ha ancora ottenuto per le proprie guardie i decreti di Guardia Ecologica Ambientale (GEV), senza i quali, come più volte rappresentato, non è possibile sottoscrivere con l'Ente una Convenzione che abbia ad oggetto lo svolgimento dell'attività di vigilanza ambientale.

Per le stesse ragioni è impropria anche la rappresentata pretesa di "FareAmbiente"di acquisire un mezzo o una sede di proprietà del Comune, non essendo possibile, pena la illegittimità dell'atto, un'assegnazione diretta di vantaggi economici all'Associazione che lo richieda, senza una previa individuazione di criteri di assegnazione di carattere generale, valevoli per tutte le associazioni che dimostrino di averne i requisiti.
Certi di aver chiarito i termini della questione sollevata dall'Associazione in parola, si ribadisce, di converso, la volontà della gestione commissariale di agevolare ogni forma di collaborazione che consenta lo svolgimento sul territorio di una sempre più intensa ed efficace azione di sensibilizzazione in campo ambientale e di cura degli animali d'affezione".
  • Comune di Andria
  • fareambiente movimento ecologista europeo
  • ambiente
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Mancata approvazione provvedimento su interventi di ristrutturazione edilizia: "I soliti noti colpiscono ancora" Mancata approvazione provvedimento su interventi di ristrutturazione edilizia: "I soliti noti colpiscono ancora" La nota delle forze politiche di sostegno all’Amministrazione Bruno
Nasce il Premio dedicato ad “Alessandro D’Angelo” Nasce il Premio dedicato ad “Alessandro D’Angelo” E' destinato alla migliore tesi di laurea magistrale per anno accademico 2025. Il vincitore riceverà un premio di € 3.500,00
I droni della Polizia Locale di Andria per contrastare la piaga degli incendi I droni della Polizia Locale di Andria per contrastare la piaga degli incendi Questi strumenti permettono di sorvolare vaste aree del territorio in modo rapido e preciso
Presenza di blatte nei tombini: "urge un intervento immediato di Comune ed AQP" Presenza di blatte nei tombini: "urge un intervento immediato di Comune ed AQP" La denuncia di Forza Italia Giovani Andria
Pace e Guerra: profili di Irrazionalità Globali. Iniziativa dell'Intergruppo Consiliare e il Forum Ambientalista Pace e Guerra: profili di Irrazionalità Globali. Iniziativa dell'Intergruppo Consiliare e il Forum Ambientalista Il 18 giugno, alle ore 18.30, presso la sala consiliare di Palazzo di Città
"Rinascere dalla mafia" ad Andria la presentazione del libro di Tony Mira "Rinascere dalla mafia" ad Andria la presentazione del libro di Tony Mira La reazione di istituzioni, società civile e chiesa dopo le bombe del 1992. Appuntamento giovedì 19 giugno alla sala 'Pasquale Attimonelli'
Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Nessuna conseguenza per gli occupanti grazie agli air bag. Sul posto i mezzi di soccorso
Ad Andria questa mattina il Raduno Regionale Bersaglieri Ad Andria questa mattina il Raduno Regionale Bersaglieri In occasione del 110° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia e del 189esimo anniversario della fondazione del Corpo dei Fanti piumati
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.