dott. Tufariello
dott. Tufariello
Enti locali

Commissario Tufariello ad ass. “FareAmbiente: "Convenzione scaduta e nessun rapporto con Amministrazione Commissariale”

I chiarimenti da Palazzo di Città su l'asserita "inerzia della gestione commissariale su attività preventive e repressive in campo zoofilo ed ambientale"

"Con riferimento alle dichiarazioni rese da appartenenti alla Associazione "Fare Ambiente" in merito alla asserita inerzia della gestione commissariale sul tema delle attività preventive e repressive in campo zoofilo ed ambientale, "si ritiene doveroso ed opportuno richiamare – osserva la Gestione Commissariale - alcuni passaggi essenziali, al fine di inquadrare correttamente l'azione amministrativa finora svolta al riguardo".

Arrivano da Palazzo di Città, direttamente dal Commissario straordinario dott. Gaetano Tufariello, i chiarimenti circa le dichiarazioni rese nei giorni scorsi dai responsabili dell'associazione ambientale "Fare Ambiente" in tema di controllo zoofilo ed ambientale.

"Nel mese di Settembre dello scorso anno l'Amministrazione Comunale aveva approvato con Delibera di Giunta uno schema di Convenzione con l'Associazione in parola, di durata trimestrale, con scadenza al 31 Dicembre 2018, che riconosceva alla medesima la "concessione in comodato d'uso gratuito di adeguati locali e/o Ufficio, nonché di un veicolo dismesso della Polizia Locale".
E', quindi, evidente che se tale Convenzione, durante il periodo di vigenza, è stata disattesa, non attribuendo all'Associazione né la disponibilità dei locali, né del mezzo, non è certamente ascrivibile a questa gestione commissariale alcuna responsabilità in tal senso.
Allo stato attuale, infatti, la predetta Associazione non è titolare di alcun rapporto con l'Amministrazione e di conseguenza non può vantare alcun diritto nei confronti della stessa.

Giova, piuttosto, evidenziare che è essenziale per qualunque Ente, al fine di addivenire alla formalizzazione di eventuale rapporto convenzionale che, preliminarmente sia verificata, stante il riconosciuto valore che la gestione commissariale attribuisce all'attività preventiva ed educativa in tema ambientale e zoofilo, che le Associazioni eventualmente interessate a collaborare con l'Amministrazione abbiano tutti i requisiti previsti da normativa e circolari ministeriali di settore, tanto in tema di vigilanza zoofila che ambientale.
Inoltre, è altrettanto necessario, al fine di rendere disponibili vantaggi economici di qualunque genere (quali eventuali sedi di proprietà dell'Ente, mezzi o rimborso spese sostenute), che l'Amministrazione proceda nel rispetto delle formalità previste dalla legge, predeterminando criteri e modalità che valgano per tutte le Associazioni del Settore che abbiano interesse a collaborare con l'Ente.
Ed è in questo senso che la gestione commissariale sta procedendo, considerato che allo stato attuale non vi sono sul territorio associazioni che abbiamo già dimostrato di possedere i requisiti previsti per lo svolgimento, in particolare, della vigilanza in campo ambientale. Proprio l'Associazione in parola, che ora lamenta una lentezza dell'Amministrazione, non ha ancora ottenuto per le proprie guardie i decreti di Guardia Ecologica Ambientale (GEV), senza i quali, come più volte rappresentato, non è possibile sottoscrivere con l'Ente una Convenzione che abbia ad oggetto lo svolgimento dell'attività di vigilanza ambientale.

Per le stesse ragioni è impropria anche la rappresentata pretesa di "FareAmbiente"di acquisire un mezzo o una sede di proprietà del Comune, non essendo possibile, pena la illegittimità dell'atto, un'assegnazione diretta di vantaggi economici all'Associazione che lo richieda, senza una previa individuazione di criteri di assegnazione di carattere generale, valevoli per tutte le associazioni che dimostrino di averne i requisiti.
Certi di aver chiarito i termini della questione sollevata dall'Associazione in parola, si ribadisce, di converso, la volontà della gestione commissariale di agevolare ogni forma di collaborazione che consenta lo svolgimento sul territorio di una sempre più intensa ed efficace azione di sensibilizzazione in campo ambientale e di cura degli animali d'affezione".
  • Comune di Andria
  • fareambiente movimento ecologista europeo
  • ambiente
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» L'intervento di Giuseppe De Tullio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti BAT
Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Nuova dura presa di posizione sulla vicenda del Liceo Classico. La nota del Segretario cittadino Gianni Addario
Sulla chiusura del liceo Troya di Andria è botta e risposte pungenti tra De Santis e Lodispoto Sulla chiusura del liceo Troya di Andria è botta e risposte pungenti tra De Santis e Lodispoto La replica del segretario regionale del Pd e dei consiglieri provinciali del Pd
Cartacce e bottigliette "adornano" le panchine di piazza Unità d'Italia Cartacce e bottigliette "adornano" le panchine di piazza Unità d'Italia Malgrado le frequenti innaffiature hanno preservato l’erba che ricopre le piccole aiuole permane una mancanza di pulizia
Liceo Troya, NPSI Andria: «Basta silenzi, servono risposte» Liceo Troya, NPSI Andria: «Basta silenzi, servono risposte» Dopo l'ordinanza di chiusura fino al 13 settembre della scuola superiore cittadina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.