Strada dissestata nelle campagne andriesi
Strada dissestata nelle campagne andriesi
Territorio

Comitato Agricoltori Andriesi: «Le strade dissestate mettono a serio rischio le nostre vite»

Il segretario Natale Zagaria: «A chi dovrebbe interessarsi di questa situazione chiediamo un intervento che abbia dei riscontri celeri»

«Negli ultimi mesi - si legge in una nota del Comitato Liberi Agricoltori Andriesi - si parla ininterrottamente della situazione in cui versano le strade urbane della città di Andria ma tanti cittadini non sono ancora accuratamente informati sulla situazione delle strade dell'agro andriese. Dopo la bella notizia che ci è arrivata dagli organi di stampa per la parziale riapertura della SP.2 (Andria-Canosa), da noi del C.L.A.A. molto apprezzata, si ritorna a parlare della strada comunale che parte dal quartiere San Valentino e termina in contrada Santa Brigida, la quale versa in uno stato pietoso in parecchi tratti. Imprenditori e agricoltori sono costretti ad attraversare questa strada per raggiungere le proprie aziende agricole e i fondi per effettuare i lavori».

Il Segretario del C.L.A.A., per. agr. Natale Zagaria, dichiara: «Già nel 2021 questa strada fu sistemata dai fondi riuniti grazie al contributo delle tante aziende agricole presenti in quell'area ma a distanza di circa un anno non sono in condizione di rimettere altri soldi per sistemare nuovamente quel tratto di strada di proprietà pubblica. Oltre alla situazione del dissesto del manto stradale c'è un'altra questione che riguarda la sicurezza stradale in due punti fondamentali: al primo punto è presente una scarpata di decine di metri ma il guardrail non è più presente a causa di un incidente di qualche anno fa in cui non c'è nessun segnale che indica il problema; nell'altro punto, a pochi metri dal primo, è presente un'altra scarpata con assenza di muretto distrutto qualche mese fa da un altro incidente. Entrambi si ritrovano in due punti molto pericolosi per la presenza di due curve a gomito.

Questa strada è stata utilizzata molto da chi doveva raggiungere il comune di Canosa di Puglia e viceversa da chi doveva raggiungere Andria a causa della strada SP2 bloccata per i lavori di allargamento. A chi dovrebbe interessarsi di questa situazione chiediamo un intervento che abbia dei riscontri celeri perché forse non si rendono conto che stanno mettendo a serio rischio le nostre vite. Ricordiamoci che determinate strade sono anche chiamate le "Strade dell'Olio" dove chi vorrebbe visitare il nostro pregiato territorio, costituito da piante ultracentenarie, non può distruggere i propri mezzi e questo è un altro enorme danno che una politica locale ed amministrativa distratta, a momenti inesistente, non può trascurare. Chiediamo semplicemente di essere rispettati, come cittadini, come lavoratori e come elettori che, spesso, continuano a sbagliare le proprie scelte. Questa si che potrebbe essere l'unica nostra e sola cola ma a questo si porrà rimedio viste le continue delusioni», ha concluso il Segretario del C.L.A.A. Zagaria.
StradeAgriStradeAgriStradeAgriStradeAgriStradeAgriStradeAgriStradeAgriStradeAgriStradeAgriStradeAgriStradeAgriStradeAgri
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, Confagricoltura Bari-BAT: “Reclutamento manodopera prioritario per garantire i raccolti Agricoltura, Confagricoltura Bari-BAT: “Reclutamento manodopera prioritario per garantire i raccolti Fondamentale la sinergia con ARPAL e il corretto utilizzo del Decreto Flussi”
Xylella: al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale Xylella: al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale L’intervento, disposto dalla Giunta regionale, punta a ridurre i focolai d’infezione e a tutelare il comparto dell’uva da tavola
Servizio irriguo, Cia Puglia chiede la sospensione di tutte le cartelle 2022 Servizio irriguo, Cia Puglia chiede la sospensione di tutte le cartelle 2022 Dopo la decisione adottata dal Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia "Non si possono fare due pesi e due misure"
Piano Operativo dei Controlli 2026: più tutele per le imprese agricole e per il Made in Italy Piano Operativo dei Controlli 2026: più tutele per le imprese agricole e per il Made in Italy Si rafforza il sistema di vigilanza sui prodotti agroalimentari importati
Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Con 27 casi in più e 2 vittime mortali. Confagricoltura Bari-BAT analizza i dati INAIL 2025
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
L'ortofrutta traina l'export: si conferma uno dei pilastri dell'agroalimentare Made in Italy L'ortofrutta traina l'export: si conferma uno dei pilastri dell'agroalimentare Made in Italy È quanto emerge dall’analisi di Coldiretti Puglia sui flussi commerciali del comparto ortofrutticolo
Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata In attesa dell'inaugurazione ufficiale del 2 febbraio, ecco le prime immagini della nuova struttura
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.