Centro
Centro "Quarto Di Palo"
Convegni

Come gestire la sindrome dell’autismo, se ne è discusso al centro “A. Quarto di Palo”

Un interessante convegno dedicato alla "Consapevolezza dell'autismo"

Bene l'incontro divulgativo, svoltosi ieri mattina presso il presidio di Riabilitazione "A. Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna", interamente dedicato all'autismo e alle sue problematiche.
Non è mancata una viva partecipazione da parte dell'Amministrazione comunale di Andria con l'intervento del Sindaco Nicola Giorgino, dell'assessore all'Istruzione Paola Albo, e con la presenza dell'assessore alla Cultura Luigi Del Giudice, delle istituzioni militari, oltre che di una attenta platea che ha manifestato un attento interesse e avvicinamento nei confronti di una sindrome, purtroppo, in costante aumento.
L'incontro rientra nelle iniziative dedicate alla campagna di sensibilizzazione della "consapevolezza dell'autismo" istituita sin dal 2007 dall'ONU e che ricorre annualmente il 2 aprile.

Il presidio cittadino ha inaugurato, proprio lo scorso anno, il centro autistico, FI.ABA, -Fare insieme", improntato sulla cura dei soggetti affetti dalla sindrome, che esegue trattamenti specifici secondo l'ABA (Applied Behavior Analysis) con figure altamente qualificate, composte da neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, educatori. Un'equipe multidisciplinare supervisionata da supervisore BCBA.

Per il Sindaco Giorgino, il convegno, ha rappresentato un importante occasione, per approfondire le nostre conoscenze sullo spettro autistico ma anche per cercare insieme di individuare percorsi virtuosi, che ci consentano di affrontare al meglio una sindrome, aumentata dieci volti negli ultimi quarant'anni. Le soluzioni sono possibili solo se non mancano collaborazioni da parte dell'intera comunità e istituzioni.

"Opportunità questa anche e soprattutto per noi adulti poiché ci insegna come agire e comportarci nei confronti dei ragazzi affetti dall'autismo -spiega l'assessore all'Istruzione del Comune di Andria, Paola Albo, -abbiamo manifestato attenzione per quelle norme, Lgs. 66\17, che riguardano la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disturbi generalizzati dallo spettro autistico.
Fondamentale è che tutto il personale scolastico sia in grado di attuare in modo corretto le nuove disposizioni, soprattutto quelle concernenti le metodologie di intervento educativo e la documentazione dell'inclusione scolastica. Un grande in bocca al lupo agli insegnanti e agli educatori che parteciperanno a questo nuovo percorso formativo e all'acquisizione di nuove competenze, grazie al centro autistico FI.ABA. Del resto, solo l'aumento delle competenze può determinare maggiore efficacia degli interventi"

L'iniziativa è stata organizzata dal presidio dei Padri Trinitari "A. Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna", Centro autistico FI.ABA, dalla Confesercenti Andria, dalla Comunità scolastica andriese e si è avvalso del Patrocinio del Comune di Andria. I partecipanti hanno ricevuto, a fine incontro, un dono da parte dei ragazzi del centro riabilitativo.
Come gestire la sindrome dell’autismo, se ne è discusso a “A. Quarto di Palo”Come gestire la sindrome dell’autismo, se ne è discusso a “A. Quarto di Palo”Come gestire la sindrome dell’autismo, se ne è discusso a “A. Quarto di Palo”
  • Nicola Giorgino
  • quarto di palo andria
  • autismo
  • assessorato istruzione Paola Albo
Altri contenuti a tema
Fondazione Pugliese per le Neurodiversità: chiarezza e impegno dopo il Consiglio comunale del 28 Agosto Fondazione Pugliese per le Neurodiversità: chiarezza e impegno dopo il Consiglio comunale del 28 Agosto Forniti, tra l'altro, chiarimenti riguardo il rispetto dei termini fissati nella Convenzione e l’eventuale decadenza dell’assegnazione dell’area
Istituto "Quarto di Palo" Andria: sulla sospensione del servizio di trasporto disabili protesta delle famiglie biscegliesi Istituto "Quarto di Palo" Andria: sulla sospensione del servizio di trasporto disabili protesta delle famiglie biscegliesi “La Asl Bt ha già diffidato il Centro Riabilitativo dal sospendere il servizio di trasporto", assicurano dal Comune di Bisceglie
Vertenza Quarto di Palo: la replica dell'istituto di riabilitazione andriese Vertenza Quarto di Palo: la replica dell'istituto di riabilitazione andriese A seguito dell'incontro svoltosi presso la Prefettura di Barletta
Vertenza Quarto di Palo, in Prefettura tavolo di confronto e rassicurazioni Vertenza Quarto di Palo, in Prefettura tavolo di confronto e rassicurazioni I sindacati restano in allerta: “Se le pre-intese non vanno a termine entro i tempi pronti ad azioni di protesta e anche allo sciopero”
Autismo, intestino e intelligenza artificiale: tra scienza e consapevolezza Autismo, intestino e intelligenza artificiale: tra scienza e consapevolezza Intense giornate di studio promosse dalla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Intervento delle forze di maggioranza Partito Democratico, Andria Bene Comune, AndriaLab e Futura
Vertenza Centro di Riabilitazione Quarto di Palo: CGIL, CISL e UIL replicano all'ARIS Puglia Vertenza Centro di Riabilitazione Quarto di Palo: CGIL, CISL e UIL replicano all'ARIS Puglia «I mancati adeguamenti tariffari imputabili alla Regione Puglia, stanno vessando gli interessi basilari dei lavoratori»
Centro di eccellenza per l’autismo Asl Bt. Di Bari (M5S): “Ancora tanti dubbi" Centro di eccellenza per l’autismo Asl Bt. Di Bari (M5S): “Ancora tanti dubbi" La consigliera regionale del M5S: "Chiesto aggiornamento dell’audizione con l’assessore Piemontese”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.