Borgo di Montegrosso. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Borgo di Montegrosso. Foto Vincenzo Cassano
Attualità

Civitates Montegrosso: un progetto innovativo di sviluppo locale di una comunità

In programma il 18 maggio, dalle ore 18 alle ore 20

Una importante iniziativa si affaccia nel panorama sociale e produttivo di Andria ed ha come obiettivo lo sviluppo della nostra ruralità, in particolare della borgata di Montegrosso.

Civitates è un'impresa sociale che riunisce professionisti, consulenti, accademici, ricercatori e progettisti che hanno a cuore la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo l'ecosistema sociale, culturale ed economico delle comunità locali italiane, custodi del nostro paesaggio, del nostro patrimonio artistico e della nostra memoria, nonché del nostro saper fare e del nostro saper vivere.

Civitates rimette al centro il valore e la funzione strategica dei paesi, dei piccoli borghi e delle città di provincia, attorno alle quali vuole sviluppare processi d'innovazione culturale, sociale, tecnologica, economica, turistica e creativa.

Il prossimo 18 maggio, presso la cantina ed il frantoio dell'azienda agricola "Conte Spagnoletti Zeuli", sita a contrada Zagaria è in programma un particolare evento, così articolato:

- 18.00 - 18.30 "Il Presente"- racconto dell'esperienza civica vissuta dalla comunità locale di Montegrosso in attesa del Jazzit Fest#6 in programma il 22-23 e 24 giugno 2018: un evento che porterà nel piccolo borgo pugliese una comunità di oltre trecento musicisti protagonisti di una 'Residenza Creativa'.


- 18.30 - 19.00 "I Partner" - incontro con i partner economici e incontro con i produttori enogastronomici locali al fine di promuovere - in occasione del Jazzit Fest#6 - un percorso di degustazione, promozione, valorizzazione e vendita delle tipicità del territorio.

- 19.00 - 19.30 "Il Futuro"- presentazione in anteprima nazionale del progetto di sviluppo locale della borgata di Montegrosso attraverso l'iniziativa di CIVITATES MONTEGROSSO nell'arco temporale 2018-2022: si parlerà di impresa sociale, turismo culturale di comunità, coprogettazione di iniziative di sviluppo locale, rete nazionale di buone pratiche, gestione siti, criptovaluta di valore sociale e blockchain.
  • montegrosso
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
L'ortofrutta traina l'export: si conferma uno dei pilastri dell'agroalimentare Made in Italy L'ortofrutta traina l'export: si conferma uno dei pilastri dell'agroalimentare Made in Italy È quanto emerge dall’analisi di Coldiretti Puglia sui flussi commerciali del comparto ortofrutticolo
Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata In attesa dell'inaugurazione ufficiale del 2 febbraio, ecco le prime immagini della nuova struttura
Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Storia, società e trasformazioni di una città tra età moderna e contemporanea
Contro i malanni di stagione, bene la scorta naturale di vitamina C Contro i malanni di stagione, bene la scorta naturale di vitamina C Gli agrumi sono protagonisti anche degli antichi rimedi contadini, come il mal di gola, tosse e raffreddore
Caporalato, la Uila chiede l'attuazione del protocollo regionale Caporalato, la Uila chiede l'attuazione del protocollo regionale Chiesto incontro agli assessori Sciascio e Paolicelli
Coldiretti Puglia, chiede più controlli e stop alle importazioni sleali. Da olio a ortofrutta Puglia a rischio Coldiretti Puglia, chiede più controlli e stop alle importazioni sleali. Da olio a ortofrutta Puglia a rischio A Strasburgo, in corteo fino al Parlamento Europeo, oltre mille soci agricoltori anche dalla Puglia
Xylella in agro di Bitonto, assessore Paolicelli: “Caso isolato, manteniamo alta l’attenzione" Xylella in agro di Bitonto, assessore Paolicelli: “Caso isolato, manteniamo alta l’attenzione" "I nostri protocolli di monitoraggio e contenimento ci confermano l’efficacia dell’azione regionale”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.